PDA

View Full Version : Costruzione rete casalinga Win/Linux

joeytribb
23-04-2020, 16:43
Ciao,

vorrei costituire una rete casalinga per condividere dati tra pc/smartphone/tablet/tv e la stampante (non di rete), potreste aiutarmi?

Il mio hardware:

- PC con Windows 10
- Notebook con Windows 8.1
- Notebook con Windows 7
- Notebook con Xubuntu 18.04

- Al pc Win10 è collegata una vecchia, ma funzionante, stampante laser via usb

Di base vorrei collegare questi "pezzi" per vedersi tra di loro (vedere tutte le cartelle, scambiare file) e condividere la stampante.

Il tutto tramite un router Home&Life di Wind. Quasi tutto cablato ethernet, tranne Win 8.1.

Non vorrei cambiare i vari sistemi operativi perchè ho le licenze. E' una rete esclusivamente casalinga! No ufficio!
Condivido fotografie e video personali, documenti da stampare ecc..

La seconda parte (se è possibile) vorrebbe essere questa...

Far si che dalla TV Samsung (sempre via ethernet) possa vedere i contenuti digitali dei vari pc (accesi) come ad esempio le fotografie che scarico con la digitale.

La chicca... come "ultimissima" cosa, se riuscissi a stampare documenti dagli smartphone o tablet di casa sarebbe fantastico!
Per la "nuova scuola" mi aiuterebbe, ma è una cosa per la quale posso fare a meno.
La cosa fondamentale è stampare dagli altri pc verso la stampante in usb su Win10.

Grazie

bandit400
23-04-2020, 18:51
Non mi sembra un problema enorme.
Su tutte le macchine Windows prevedi una cartella, condivisa, con i permessi sulla condivisione e sul file system aperti a tutti.
Stesso discorso per Linux, tramite Samba prevedi una cartella che abbia permessi sulla condivisione e sul file system aperti a tutti.
Chiaramente stesso Workgroup per tutti.
Linux e Samba rimangono "invisibili" nelle reti Windows da quando il protocollo SMB1 è venuto meno. Scarica, compila ed installa WSDD2 (https://github.com/kochinc/wsdd2) e la macchina Linux tornerà visibile in rete.
Per la condivisione dei contenuti, una buona soluzione potrebbe essere il DLNA. Serviio gira su Windows e su Linux e la versione free normalmente è sufficiente per gli usi più comuni.

joeytribb
23-04-2020, 20:27
Tra Win 10 e Win 7 condividere una cartella è stato un gran problema, come condividere la stampante (viene vista perfettamente, ma non stampa nulla).

Non sono ferratissimo sulle reti...

Comunque ci proverò! Grazie per le dritte, soprattutto su Linux