PDA

View Full Version : Help connettori Alimentazione!

riaw
22-04-2020, 20:39
Vi chiedo scusa in anticipo ma l'ultima volta che ho assemblato un pc (15 anni fa?) sulla scheda madre c'erano solo i connettori atx a 24pin e il connettore ausiliario a 4pin.

Mi sto assemblando un pc da gaming (nuovo) e sulla scheda madre (asus X570-PRO) ho 3 connettori:
- ATX 24pin
- CPU a 8pin
- CPU a 4pin

L'alimentatore modulare (Corsair RM850x) ha due cavi cpu da 8pin (ognuno si puņ splittare in 4+4).

Due domande rapidissime:
- Connettori CPU sulla scheda madre: ho letto il manuale e dice di collegare o il connettore a 8pin o sia il connettore da 8 + il connettore da 4 (non viene spiegato nessun motivo per il quale se ne debbano collegare uno o entrambi...). Percui ho collegato un cavo CPU da 8pin e poi ho diviso l'altro in 4+4 e ho collegato uno solo dei due "mezzi cavi". Corretto?

- Connettori sull'alimentatore: ho guardato ovunque nel manuale ma non ho capito in quali slot devo collegare i cavi CPU e in quali i cavi PCI express... sull'alimentatore i connettori mi sembrano identici, e sotto c'č la label "PCI Express CPU". Uno vale l'altro o ci sono connettori dedicati alla CPU e connettori dedicati al PCIExpress? Ho guardato ovunque nel manuale ma non specifica nulla....

Grazie mille in anticipo a chi mi puņ dare una mano :)

Stella nascente
22-04-2020, 23:57
Esatto hai collegato i cavi CPU sulla scheda madre in modo corretto, per quanto riguarda dove collegare i cavi dell'alimentatore vanno collegati sui connettori con la scritta 6+2 PCIe & 4+4 CPU, infatti i connettori sono fatti per entrambi i cavi.

riaw
23-04-2020, 01:01
Esatto hai collegato i cavi CPU sulla scheda madre in modo corretto, per quanto riguarda dove collegare i cavi dell'alimentatore vanno collegati sui connettori con la scritta 6+2 PCIe & 4+4 CPU, infatti i connettori sono fatti per entrambi i cavi.

Gracias!

Stella nascente
23-04-2020, 12:51
Gracias!

Figurati :)