PDA

View Full Version : 50 metri di cavo e Ping

Giova1133
22-04-2020, 12:45
Salve a tutti. Spero qualcuno possa darmi una risposta "definitiva" a questa domanda, visto che su internet se ne trovano di ogni.
In sostanza, collegando un cavo ethernet Cat.6 S/FTP di 50 metri esatti da un modem Tim Hub con Fibra 1000 ad un PC, quale calo di prestazioni dovrei aspettarmi, soprattutto in termini di Latenza e Stabilità della Connessione (Ping e Jitter per intenderci)?

Grazie a chi mi risponderà :)

x_term
22-04-2020, 12:53
Nessuno. Però occhio che quel cavo shielded può fare effetto antenna se non lo colleghi a massa. La gente pensa che la schermatura sia lo scudo di Capitan America, ma non è la panacea a tutti i mali.

eftecno
22-04-2020, 13:09
Salve a tutti. Spero qualcuno possa darmi una risposta "definitiva" a questa domanda, visto che su internet se ne trovano di ogni.

In sostanza, collegando un cavo ethernet Cat.6 S/FTP di 50 metri esatti da un modem Tim Hub con Fibra 1000 ad un PC, quale calo di prestazioni dovrei aspettarmi, soprattutto in termini di Latenza e Stabilità della Connessione (Ping e Jitter per intenderci)?

Grazie a chi mi risponderà :)Se le differenze di ping vanno in millisecondi su tratte di centinaia di kilometri fai la proporzione aggiungendo 50 metri.

Giova1133
22-04-2020, 13:13
Nessuno. Però occhio che quel cavo shielded può fare effetto antenna se non lo colleghi a massa. La gente pensa che la schermatura sia lo scudo di Capitan America, ma non è la panacea a tutti i mali.

Grazie. Gentilissimo :) .. Solo una cosa, come lo collego a massa? Presumo che quindi non basti collegare le due estremità al PC e al Modem :D

OUTATIME
23-04-2020, 06:07
Grazie. Gentilissimo :) .. Solo una cosa, come lo collego a massa? Presumo che quindi non basti collegare le due estremità al PC e al Modem :D
Devi avere tutto schermato, le prese di rete i plug, le porte sul pc e switch, e ovviamente dev'essere tutto collegato bene.
Non è così semplice fare una rete shielded.

Kaya
23-04-2020, 07:34

Per evitare rogne, personalmente ti suggerisco di usare un cavo non schermato (per esperienza ho avuto problemi con un cavo schermato che avevo crimpato male)

Giova1133
23-04-2020, 08:01
Per evitare rogne, personalmente ti suggerisco di usare un cavo non schermato (per esperienza ho avuto problemi con un cavo schermato che avevo crimpato male)

Ok, quindi un cat.6 non schermato dovrebbe andare bene presumo. Per non schermato intendi proprio UTP o anche FTP andrebbe bene? (Considera sempre che la maggior parte del tratto corre in esterno). Infine il cavo credo che debba necessariamente passare in una canalina o tubo corrugato a sé, giusto? :)