View Full Version : Scelta monitor tra questi
Ciao a tutti!
Il mio monitor è andato e sono costretto a sostituirlo, lo utilizzerei per scultura 3D e illustrazione 2D; ne ho selezionati 3, sapreste dirmi quale sia il migliore?
Eccoli:
-BenQ BL2711U
-ASUS PB277Q WQHD
-BenQ PD2700Q QHD
Grazie a tutti:)
aled1974
22-04-2020, 06:59
difficile dirlo
il primo è un uhd ips
il secondo un wqhd tn
il terzo un wqhd ips
io escluderei a prescindere i tn e andrei su *ps/*va con copertura completa sia adobe che srgb con profondità colore (almeno) 10bit reali (e non frc) :D
per la diagonale/risoluzione poi dipende da te
27" wqhd danno un pixel pitch pari a 0,2335mm
27" uhd invece a 0,1557mm
il che significa nel secondo caso scritte minuscole, che mentre nell'OS sono anche "zoomabili", nei pannelli dei programmi di modellazione non è detto che lo siano :read:
più risoluzione = più pannelli e strumenti :mano: ma di contro tutto più piccolo a parità di diagonale, per avere un pp "umano" per una risoluzione uhd IMHO non si dovrebbe scendere al di sotto dei 40" (pp 0,2306mm), ancor meglio 42" (0,2421mm) ;)
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
Grazie per le dritte e per il benvenuto:)
A questo punto mi viene da pensare che, per non rischiare che gli occhi mi cadano per lo sforzo (dato che sto molte ore davanti allo schermo), sarebbe meglio un semplice fullhd... hai qualche modello sulla stessa fascia di prezzo (o magari meno) da consigliarmi a questo proposito?
aled1974
22-04-2020, 19:56
purtroppo no perchè sono "fuori dal giro" da troppo tempo, prova a leggere/chiedere qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1831 dove troverai esperienze dirette e gente "al passo" con i modelli usciti negli ultimi anni :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.