View Full Version : Asus Prime B250PRO
Highlandson
21-04-2020, 21:24
Buonasera a tutti
Ho un problema con la scheda madre in oggetto che fin qui ha egregiamente lavorato con un singolo banco di RAM da 16 Gb.
Il mese scorso ho deciso di raddoppiare la memoria per dargli un po' più di sprint specie quando lavoro con PS, il guaio è che se inserisco il secondo banco di RAM la scheda si blocca nel senso che all'avvio mi manda i monitor a nero e non avvia nemmeno il BIOS.
Per togliermi ogni dubbio ho provato a sostituire il banco vecchio con quello nuovo e anche a inserirli negli slot in tutte le combinazioni possibili ma il risultato è lo stesso: insieme non funzionano e singolarmente vanno benissimo.
La RAM è questa (regolarmente presente nelle memorie ufficialmente supportate da Asus)
https://i.postimg.cc/J75dBJzk/Due-RAM.jpg
alecomputer
22-04-2020, 19:11
Se non lo hai gia fatto , prova a fare queste prove :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Togli eventuali overclock sul pc .
3) Prova a impostare manualmente la frequenza e i timing della ram , se non ti funziona mettendo la giusta frequenza prova ad abbassarla un po , a volte mettendo una frequenza piu bassa il pc rimane piu stabile e si avvia .
4) Fai un test con il programma memtest per capire se almeno uno dei due moduli presenta problemi di funzionamento .
5) Metti la ram negli slot ram esattamente come indicato sul manuale .
Highlandson
26-04-2020, 07:13
Se non lo hai gia fatto , prova a fare queste prove :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Togli eventuali overclock sul pc .
3) Prova a impostare manualmente la frequenza e i timing della ram , se non ti funziona mettendo la giusta frequenza prova ad abbassarla un po , a volte mettendo una frequenza piu bassa il pc rimane piu stabile e si avvia .
4) Fai un test con il programma memtest per capire se almeno uno dei due moduli presenta problemi di funzionamento .
5) Metti la ram negli slot ram esattamente come indicato sul manuale .
Ciao Ale
Scusa il ritardo nella risposta e intanto grazie mille per i suggerimenti a cui rispondo singolarmente:
1 - Il BIOS è aggiornato ma nessun miglioramento
2 - Non ho mai overclockato la mobo
4 - Memtest non mi dà anomalie nei banchi RAM
5 - La ram l'ho inserita in tutte le combinazioni possibili ma non ho ottenuto risultati
Il punto 3 lo tengo a parte per chiedere come si fa a modificare frequenza e timing della RAM (operazione mai fatta).
Grazie ancora!
Highlandson
26-04-2020, 21:39
Ultimo aggiornamento.
Ho modificato al ribasso la frequenza di lavoro della RAM a 2000 e 1600 Mhz ma non ho ottenuto nulla, non ho capito bene come si potrebbe lavorare sui timing ma credo che, a questo punto non mi rimanga che gettare la spugna
alecomputer
27-04-2020, 10:21
Per i timing non serve modificarli , se non ti funziona abbassando la frequenza significha che il problema e di un altro tipo , forse qualche incompatibilita .
Se hai la possibilita dovresti provare con della ram di un altra marca , oppure puoi contattare direttamente la Asus per capire se il problema e dovuto a qualche difetto della scheda madre .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.