View Full Version : Aiuto nell'individuare un problema di rete.
Buonasera, avrei alcune domande. Al momento ho una banale adsl 10Mb Fastweb con ip fisso, è sempre stata una linea mediocre ma mi ha permesso di fare quasi tutto, andava in crisi solo guardando streaming su Twitch dove proprio era un'agonia, però potevo giocare online, vedere Netflix o Prime, Youtube andava, anche se al max a 1080p e nemmeno spesso. Ora da qualche mese in pratica ho un costoso 56k, non posso più giocare online causa latenza altissima, niente più Twitch, qualità infima su Netflix e Prime, Youtube che vedo discretamente solo perchè hanno abbassato la qualità. I download da .torrent sembrano non riscontrare problemi mentre quelli da ftp mi sembrano peggiorati abbastanza, gli speedtest non mostrano nulla di anomalo tranne ping alto (comunque raramente sopra i 50ms mediamente diciamo 35-38ms) e a volte jitter alto. Nonostante decine e decine di richieste di assistenza dove non è stato risolto nulla (e vi assicuro che sia al telefono che su Facebook non ci sono andato leggero) mi è sorto un dubbio da cui le domande che vi dicevo. Quante possibilità ci sono che i problemi derivino dall'usura della scheda di rete del fisso che uso come pc (e che avrà più di 10 anni acceso in pratica 24/7) specie per i problemi di latenza nel gaming online? (WoW soprattutto), oppure può essere colpevole il modem datomi da fastweb, anche lui abbastanza vecchio (il segnale wi-fi mi sembra molto peggiorato nel tempo)? Che prove posso fare per escludere che i miei problemi non derivino dalla rete?
Grazie.
Dumah Brazorf
21-04-2020, 21:41
Può anche essere l'ipercongestione per la quarantena.
Non hai altri pc da confrontare uno speedtest? O col telefono.
Fatti una chiavetta con ubuntu e fai una prova in modalità live.
Può anche essere l'ipercongestione per la quarantena.
Non hai altri pc da confrontare uno speedtest? O col telefono.
Fatti una chiavetta con ubuntu e fai una prova in modalità live.
Purtroppo il problema me l'ha fatto da un giorno all'altro molti mesi prima del sorgere della pandemia, ho lasciato passare del tempo per pigrizia e perchè avevo già deciso di passare alla fibra. Ho due notebook ma sono recenti e non hanno la ethernet per cui al massimo li potrei provare in wi-fi e non so quanto possa servire, tieni conto che gli speedtest fatti via cavo dal mio pc sono più o meno sempre nella norma (10Mb o poco meno in dl quella manciata di Kb in ul e ping 35-38) io volevo sapere se in qualche modo l'usura dei componenti possa introdurre una forte latenza nel segnale che magari si vede poco nell'uso quotidiano ma renda impossibile il gaming online. Non so se mi sono spiegato bene....
EDIT: Uno dei notebook mi sono accorto che ha la ethernet, collegato via cavo al modem e messo di fianco al fisso e nessun miglioramento, non ho provato a giocare perchè non ho nessun gioco installato, ma a questo punto credo di poter escludere la scheda di rete del fisso.
Come test "di verifica" proverei col router: se anche cambiando router il problema persiste, è un problema lato fastweb.
Ma scusa, hai detto che stavi passando a fibra, perchè hai fermato tutto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.