View Full Version : Alimentare HD Esterno Verbatim
DarioMarco
21-04-2020, 18:06
Salve a tutti, ho un HD esterno della verbatim da 1TB, (47658), questo modello viene alimentato con un trasfomratore che esce a 12v 1,5a .
L'altro giorno il trasformatore si è bruciato e non alimenta più il mio hard disk, volevo sapere come potevo fare per farlo partire nuovamente.
Grazie.
Dovresti acquistare un nuovo alimentatore con stessa tensione d'uscita (12V) e corrente almeno pari (>=1,5A ).
Assicurati però della corretta polarità e che il connettore sia dello stesso tipo.
Esistono anche quelli universali a cui si può variare la tensione d'uscita (hanno inclusi diversi tipi di spinotti, io li sconsiglio però perchè lo spinotto può allentarsi) e poi costano di più.
Ne ho trovati diversi su ebay proprio per il tuo hdd, basta che cerchi Verbatim 47658.
La polarità è quella tipica col positivo al centro, le dimensioni dello spinotto sono di 5.5mm x 2.1mm, ma vanno bene anche quelli da 5.5mm x 2.5mm.
In alternativa puoi tirare fuori l'hdd dal case e usarlo come disco interno nel pc desktop.
DarioMarco
21-04-2020, 19:01
Grazie mille HDDaMa, ho reperito un alimentatore da 12V con 1,75A quindi dovrebbe andare bene?
Per la polarità ho trovato un grafico, quello con le tre palline, che indica il + nel centro, è corretto?
Per verificare se lo spintto è uguale posso provare ad infilarlo e vedere se fa gioco? E' il modo giusto per provare?
Grazie di nuovo per la tua spiegazione
Si, l'amperaggio maggiore va benissimo, in genere gli alimentatori durano di più se la corrente massima erogabile è più elevata di quella massima richiesta dal carico. Essendo i due valori più distanti, l'ali farà meno fatica. Basta che l'ali non sia una cinesata da 5 euro, quelli a volte scoppiano dopo un pò che li si utilizza.
La polarità col + al centro è corretta, comunque hanno quasi tutti quella polarità.
Si, puoi provare semplicemente infilando lo spinotto, se è lento oppure non entra vorrà dire che la dimensione è sbagliata. Di solito sono standard quindi in teoria dovrebbe andare.
DarioMarco
22-04-2020, 12:28
grazie mille, gentilissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.