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View Full Version : DooM 4 cancellato: un video mostra un gameplay simile a DooM 3


Redazione di Hardware Upg
21-04-2020, 17:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/doom-4-cancellato-un-video-mostra-un-gameplay-simile-a-doom-3_88725.html

DooM 4 era un progetto id Software ai tempi in cui John Carmack era ancora al comando della software house texana. Con l'acquisizione di Bethesda, poi, la serie ha cambiato connotati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gyammy85
21-04-2020, 18:11
Sembra più rage che doom 3

aldo87mi
21-04-2020, 18:13
"Immediatezza"? Doom 2016 si, ma Doom Eternal per niente. Quest'ultimo Doom mi ha deluso tantissimo: tutto è tranne che un FPS. Troppe sequenze dove si salta, ci si arrampica, si risolvono puzzles. E spesso queste cose non sono neanche immediate ma bisogna ragionare molto, spezzando il ritmo di gioco e rendendolo un gioco di ragionamento, spesso strategico, e anche di ruolo con tutte le modifiche ad armi, armature, e tattiche. Purtroppo non è divertente da giocare ma io l'ho trovato molto frustrante: ti constringono ad utilizzare certi tipi di arma per specifici tipi di nemici, a pena di sprecare munizione senza neanche graffiare la loro corazza. Le uccisioni epiche e le uccisioni con motosega sono diventate "obbligatorie", a pena di restare senza salute e senza munizioni, entrambe scarsissime durante il gioco. Il gioco è punitivo, molto punitivo anche a livello di difficoltà medio. Non è riuscito a piacermi in nessun modo :mbe:
Doom 2016 era molto bello, immediato, fresco, veloce, intuitivo. Questo Doom Eternal è una forzatura, innaturale, artificioso, vuole fare troppe cose insieme e non le fa tanto bene. Se avessi voluto un GDR avrei comprato un altro gioco. Se ho comprato Doom, mi aspettavo azione, azione senza condizionamenti, senza stupide piattaforme, salti nel vuoto e arrampicamenti di monti bianchi. Peccato...

Non capisco perchè voi critici all'unanimità avete osannato il gioco. Posso fare delle ipotesi ma non voglio scriverle qui per correttezza. L'utente medio invece è abbastanza incazzato, c'è chi ha preso male la "platformizzazione" di Doom (come il sottoscritto, purista del classico Doom) e c'è chi invece ha gridato al capolavoro. Fatto sta che non siamo più all'universal acclaim dei Doom del passato

nickname88
21-04-2020, 18:32
Di Doom3 e quest'ultimo potevano farne una serie a parte, con altro nome o lanciarli come spin off.
La serie Rage ad esempio sarebbe potuta essere questo, e invece è una serie fallimentare e ridicola sia il primo che il secondo episodio.

bonzoxxx
21-04-2020, 18:41
Per fortuna è stato cancellato, sembra un mix tra metro e rage.

@aldo: ho finito doom eternal alternando la difficoltà tra incubo e ultra-violenza (ho abbassato la difficoltà perché a tratti può diventare frustrante), a ultra violenza è un pelo troppo facile e incubo troppo difficile ma questo dipende dal "manico" di chi gioca.

Riguardo le armi, per fortuna e sottolineo per fortuna sono molto diverse le une dalle altre altrimenti sarebbe stata una noia mortale.

Aggiungo che per fortuna hanno accentuato molto l'uso della motosega che in Doom 2016 si usava poco e nulla.

Sono gusti e se non ti è piaciuto ci può stare per carità, io l'ho trovato fantastico, adrenalinico e cribbio a tratti davvero difficile, quel caxxo di Marauder non s'ammazza a meno di non usare doppietta-balista, in questo modo 5 colpi e muore.

OrazioOC
21-04-2020, 19:52
"Immediatezza"? Doom 2016 si, ma Doom Eternal per niente. Quest'ultimo Doom mi ha deluso tantissimo: tutto è tranne che un FPS. Troppe sequenze dove si salta, ci si arrampica, si risolvono puzzles. E spesso queste cose non sono neanche immediate ma bisogna ragionare molto, spezzando il ritmo di gioco e rendendolo un gioco di ragionamento, spesso strategico, e anche di ruolo con tutte le modifiche ad armi, armature, e tattiche. Purtroppo non è divertente da giocare ma io l'ho trovato molto frustrante: ti constringono ad utilizzare certi tipi di arma per specifici tipi di nemici, a pena di sprecare munizione senza neanche graffiare la loro corazza. Le uccisioni epiche e le uccisioni con motosega sono diventate "obbligatorie", a pena di restare senza salute e senza munizioni, entrambe scarsissime durante il gioco. Il gioco è punitivo, molto punitivo anche a livello di difficoltà medio. Non è riuscito a piacermi in nessun modo :mbe:
Doom 2016 era molto bello, immediato, fresco, veloce, intuitivo. Questo Doom Eternal è una forzatura, innaturale, artificioso, vuole fare troppe cose insieme e non le fa tanto bene. Se avessi voluto un GDR avrei comprato un altro gioco. Se ho comprato Doom, mi aspettavo azione, azione senza condizionamenti, senza stupide piattaforme, salti nel vuoto e arrampicamenti di monti bianchi. Peccato...

Non capisco perchè voi critici all'unanimità avete osannato il gioco. Posso fare delle ipotesi ma non voglio scriverle qui per correttezza. L'utente medio invece è abbastanza incazzato, c'è chi ha preso male la "platformizzazione" di Doom (come il sottoscritto, purista del classico Doom) e c'è chi invece ha gridato al capolavoro. Fatto sta che non siamo più all'universal acclaim dei Doom del passato

Condivido, troppi salti dove ci si lascia facilmente le penne, è uno sviluppo delle mappe troppo in verticale.

OrazioOC
21-04-2020, 19:57
Sono gusti e se non ti è piaciuto ci può stare per carità, io l'ho trovato fantastico, adrenalinico e cribbio a tratti davvero difficile, quel caxxo di Marauder non s'ammazza a meno di non usare doppietta-balista, in questo modo 5 colpi e muore.

Il Marauder sarebbe da nerfare, è molto più difficile battere lui rispetto al doom hunter.
Lo scudo è resistente a tutto, il cane quando sei vicino al marauder spawna troppo velocemente e come nemico è anche troppo frequente per essere un "mini boss".
Invece ottime le boossfight, che mi hanno dato più soddisfazione rispetto a prima.

bonzoxxx
21-04-2020, 20:03
Il Marauder sarebbe da nerfare, è molto più difficile battere lui rispetto al doom hunter.
Lo scudo è resistente a tutto, il cane quando sei vicino al marauder spawna troppo velocemente e come nemico è anche troppo frequente per essere un "mini boss".
Invece ottime le boossfight, che mi hanno dato più soddisfazione rispetto a prima.

E' proprio al Marauder che ho dovuto abbassare la difficoltà da incubo a ultra-violenza, non riuscivo a killarlo.
Poi quando ho scoperto la combo doppietta-balista tutto è risultato un pelo più fattibile ma, secondo me, è il mini-boss più difficile del game, troppo potente.

Non è un game perfetto, le aree degli scontri sono segnate sulla mappa come se fossero delle mini-arene predeterminate dove uno si aspetta un scontro, si cade MOLTO spesso ma nel complesso mi è piaciuto, per certi versi è un ritorno al passato.

O_Blade_O
21-04-2020, 21:06
"Immediatezza"? Doom 2016 si, ma Doom Eternal per niente.

A dire la verità già DooM 2016 si discostava e non poco allo spirito di Doom con tutta quella roba RPG-ish, come le rune, potenziamenti argent, moduli delle armi, mini livelli tipo puzzle a tempo ecc. L'ho comprato, giocato e onestamente mi aspettavo "di meno": meno robaccia fuori tema per un titolo che avrebbe dovuto riportare la grezza semplicità di DooM in altissima definizione; credevo fosse un pò come un nuovo ciclo per le nuove generazioni che non hanno vissuto i DooM degli anni 90.
Questo l'ho evitato a priori proprio. Forse boh un giorno in super saldo forse pure pure. Ironicamente questi giorni sto facendo qualche partita con Brutal Doom su GZDoom e francamente mi diverte un casino rifare i due primi giochi con questo mod, visto che all'epoca ero un ragazzino capace solo di spianare i livelli con IDDQD e IDKFA.

Ashitaka360
21-04-2020, 23:14
Gameplay? A me quel video sembra scriptato da far schifo.

Gyammy85
22-04-2020, 10:10
"Immediatezza"? Doom 2016 si, ma Doom Eternal per niente. Quest'ultimo Doom mi ha deluso tantissimo: tutto è tranne che un FPS. Troppe sequenze dove si salta, ci si arrampica, si risolvono puzzles. E spesso queste cose non sono neanche immediate ma bisogna ragionare molto, spezzando il ritmo di gioco e rendendolo un gioco di ragionamento, spesso strategico, e anche di ruolo con tutte le modifiche ad armi, armature, e tattiche. Purtroppo non è divertente da giocare ma io l'ho trovato molto frustrante: ti constringono ad utilizzare certi tipi di arma per specifici tipi di nemici, a pena di sprecare munizione senza neanche graffiare la loro corazza. Le uccisioni epiche e le uccisioni con motosega sono diventate "obbligatorie", a pena di restare senza salute e senza munizioni, entrambe scarsissime durante il gioco. Il gioco è punitivo, molto punitivo anche a livello di difficoltà medio. Non è riuscito a piacermi in nessun modo :mbe:
Doom 2016 era molto bello, immediato, fresco, veloce, intuitivo. Questo Doom Eternal è una forzatura, innaturale, artificioso, vuole fare troppe cose insieme e non le fa tanto bene. Se avessi voluto un GDR avrei comprato un altro gioco. Se ho comprato Doom, mi aspettavo azione, azione senza condizionamenti, senza stupide piattaforme, salti nel vuoto e arrampicamenti di monti bianchi. Peccato...

Non capisco perchè voi critici all'unanimità avete osannato il gioco. Posso fare delle ipotesi ma non voglio scriverle qui per correttezza. L'utente medio invece è abbastanza incazzato, c'è chi ha preso male la "platformizzazione" di Doom (come il sottoscritto, purista del classico Doom) e c'è chi invece ha gridato al capolavoro. Fatto sta che non siamo più all'universal acclaim dei Doom del passato

Sul fatto che sia a tratti troppo punitivo sono d'accordo, per il resto invece resta un signor fps, più frenetico anche di doom 2016, armi molto più accattivanti (tipo lo slowmo quando premi il tasto destro in volo, i minirazzi che esplodono in sequenza sui nemici, che a loro volta si smembrano, ecc...), a me piace molto questo modo di innovare nella tradizione

A dire la verità già DooM 2016 si discostava e non poco allo spirito di Doom con tutta quella roba RPG-ish, come le rune, potenziamenti argent, moduli delle armi, mini livelli tipo puzzle a tempo ecc. L'ho comprato, giocato e onestamente mi aspettavo "di meno": meno robaccia fuori tema per un titolo che avrebbe dovuto riportare la grezza semplicità di DooM in altissima definizione; credevo fosse un pò come un nuovo ciclo per le nuove generazioni che non hanno vissuto i DooM degli anni 90.
Questo l'ho evitato a priori proprio. Forse boh un giorno in super saldo forse pure pure. Ironicamente questi giorni sto facendo qualche partita con Brutal Doom su GZDoom e francamente mi diverte un casino rifare i due primi giochi con questo mod, visto che all'epoca ero un ragazzino capace solo di spianare i livelli con IDDQD e IDKFA.

Anche qui, non sono d'accordo, doom 2016 ha un sistema di evoluzione del personaggio e delle armi praticamente perfetto (le sfide per potenziare completamente le armi e tutto)

Secondo me si glorificano troppo i vecchi doom, che al netto del fattore nostalgia (che vale solo per chi li giocava all'epoca tra l'altro) non li trovo sto granché, cioè hanno inventato il genere fps ma finisce lì, il gameplay è quello che è, personalmente ritengo wolfenstein 3d superiore
Doom 3 viene criticato ma resta un gran fps

bonzoxxx
22-04-2020, 12:38
Doom 3 è un po' un gioco a se, a me è piaciuto ma dava una strizza da matti soprattutto senza mod della torcia: nel remake che è uscito hanno messo la torcia a tutte le armi e risulta più giocabile e leggermente meno horror... Giocandolo con le cuffie, soprattutto l'originale senza mod, era impossibile non prendere uno spavento ogni 5 minuti... Molto molto horror, il 2016 e questo sono un ritorno alle origini.

O_Blade_O
22-04-2020, 15:59
Anche qui, non sono d'accordo, doom 2016 ha un sistema di evoluzione del personaggio e delle armi praticamente perfetto (le sfide per potenziare completamente le armi e tutto)

Secondo me si glorificano troppo i vecchi doom, [...]

Occhio nessuno sta dicendo che DooM 2016 sia un pessimo gioco, anzi. Come ho già detto l'ho comprato e giocato e ovvio che è stata comunque una bella esperienza, ho anche fatto più di qualche partita in multiplayer.
E' chiaro che stiamo parlando di epoche differenti; ricordo bene che DooM e cloni vari, poi Quake e la comparsa di Unreal come vero "avversario" oltre che portare avanti letteralmente l'evoluzione della grafica da gioco su PC dettavano anche la direzione del gameplay mi sembra nel 2000 (?) ci furono entrambi i Quake 3 Arena e Unreal Tournament assieme che portarono tutto ai deathmatch online, pareva che l'unica via in futuro sarebbe stata quella, e invece. Il fatto è che da lì in poi ci sono stati tanti altri titoli che hanno aperto a tantissime varietà di FPS: I medal of honor/call of duty, half life, ecc. diciamo che Il pilastro originale che fu DooM si è, come giusto sia stato, sgretolato in tanti altri sottogeneri e titoli di vario stampo.
Quando fu rilasciato nel 2016 il nuovo DooM è vero che c'era gente che nemmeno sapeva cosa era l'originale e che ha rappresentato, però c'è stata parecchia attesa per il ritorno alle origini dell'FPS come concetto, quindi velocità, massacro e combattimento crudo e adrenalinico.
Visto poi come veniva anticipato a noi giocatori quindi c'era un po' la promessa di un ritorno alle radici dopo la "sbornia" di tutti i tipi di FPS possibili e immaginabili che già c'erano in giro. Diciamo che più che glorificare i vecchi DooM e il loro tipo di gameplay, per chi li ha giocati ha pesato un po' troppola mano di Bethesda che dove mette mano ci ficca dentro un certo quantitativo di Elder scroll insomma... tutto qui.
Concludendo chiaro che il giocatore moderno i nuovi DooM sono giochi fantastici, ma comunque pescano tanti elementi in altri giochi e tipi di gameplay. I vecchi DooM c'erano solo loro... quando si richiamano in causa si rischia facile di creare dissapori.

nickname88
22-04-2020, 16:12
Occhio nessuno sta dicendo che DooM 2016 sia un pessimo gioco, anzi. Come ho già detto l'ho comprato e giocato e ovvio che è stata comunque una bella esperienza, ho anche fatto più di qualche partita in multiplayer.
E' chiaro che stiamo parlando di epoche differenti; ricordo bene che DooM e cloni vari, poi Quake e la comparsa di Unreal come vero "avversario" oltre che portare avanti letteralmente l'evoluzione della grafica da gioco su PC dettavano anche la direzione del gameplay mi sembra nel 2000 (?) ci furono entrambi i Quake 3 Arena e Unreal Tournament assieme che portarono tutto ai deathmatch online, pareva che l'unica via in futuro sarebbe stata quella, e invece. Il fatto è che da lì in poi ci sono stati tanti altri titoli che hanno aperto a tantissime varietà di FPS: I medal of honor/call of duty, half life, ecc. diciamo che Il pilastro originale che fu DooM si è, come giusto sia stato, sgretolato in tanti altri sottogeneri e titoli di vario stampo.
Quando fu rilasciato nel 2016 il nuovo DooM è vero che c'era gente che nemmeno sapeva cosa era l'originale e che ha rappresentato, però c'è stata parecchia attesa per il ritorno alle origini dell'FPS come concetto, quindi velocità, massacro e combattimento crudo e adrenalinico.
Visto poi come veniva anticipato a noi giocatori quindi c'era un po' la promessa di un ritorno alle radici dopo la "sbornia" di tutti i tipi di FPS possibili e immaginabili che già c'erano in giro. Diciamo che più che glorificare i vecchi DooM e il loro tipo di gameplay, per chi li ha giocati ha pesato un po' troppola mano di Bethesda che dove mette mano ci ficca dentro un certo quantitativo di Elder scroll insomma... tutto qui.
Concludendo chiaro che il giocatore moderno i nuovi DooM sono giochi fantastici, ma comunque pescano tanti elementi in altri giochi e tipi di gameplay. I vecchi DooM c'erano solo loro... quando si richiamano in causa si rischia facile di creare dissapori.L'epoca di Quake e Unreal Tournament e pochi anni successivi fu la più bella epoca degli FPS multiplayer, dove la skill media dei giocatori era diginitosa e soprattutto su premiava la skill.

Con tutti gli altri hai fatto bene a usare il termine "sottogenere", perchè altro non sono che una serie di gameplay creati ad hoc per allargare il bacino di utenza il più possibile e abbracciare il profano e il divanaro, che fino a poco prima snobbava gli arena perchè palesemente incapace e/o impedito.

Ora invece abbiamo raggiunto l'apice massimo con i camping shooters e/o i battle royals.