View Full Version : IO è ufficiale! Una sola app per tutti i servizi di Pubblica amministrazione. Ecco come funziona e come si attiva
Redazione di Hardware Upg
21-04-2020, 12:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/io-e-ufficiale-una-sola-app-per-tutti-i-servizi-di-pubblica-amministrazione-ecco-come-funziona-e-come-si-attiva_88772.html
La nuova app inserisce tutti i servizi i cittadini, con scadenze e possibilità di pagamento diretto di multe e tributi, all'interno di un'unica app. Un po' acerba e incompleta al momento, ma molto promettente e con approccio "open source"
Click sul link per visualizzare la notizia.
nosafeharbor
21-04-2020, 13:06
bene, finalmente! installata stamattina, tutto funzionante :)
Finalmente qualcosa di sensato.
Finalmente qualcosa di sensato.
installato, speravo di vedere il mio Comune ma nisba :(
Pagamento bollo dovrei pagare 1,5€.
L'importante è iniziare :cool:
IO
Dispositivo rootato
Questo dispositivo dispone di permessi di
root, non puoi usare questa app per motivi
di sicurezza.
Grazie e arrivederci. :rolleyes:
e' possibile fare le stesse cose da un piu' comodo pc?
Più o meno, ma devi iscriverti al sito dell'agenzia dell'entrate, a quello dell'INPS, al portale dell'automobilista, a quello Uffici&Ricatti, etc. etc.
Imsomma è più dispersivo...ma si.
giovanni69
21-04-2020, 15:39
Installa la app in un emulatore android.
Ottima idea, ma mi domando chi c'è che ancora non ha domiciliato il bollo auto visto che, risparmi il 15% sull'importo totale dovuto...:rolleyes:
E' possibile solo in Lombardia o leggo male?
DanieleG
21-04-2020, 15:52
E' possibile solo in Lombardio o leggo male?
Esatto
theJanitor
21-04-2020, 16:15
Più o meno, ma devi iscriverti al sito dell'agenzia dell'entrate, a quello dell'INPS, al portale dell'automobilista, a quello Uffici&Ricatti, etc. etc.
Imsomma è più dispersivo...ma si.
in realtà ti basta lo spid che è uno dei due metodi per usare l'applicazione
e l'altro è la CIE che ti permette di ottenere lo SPID, ad esempio con le poste, senza uscire di casa
sono stati fatti tantissimi passi avanti da questo punto di vista
e l'altro è la CIE che ti permette di ottenere lo SPID, ad esempio con le poste, senza uscire di casa
Ammetto che sono rimasto indietro, sono iscritto a tutti i suddetti servizi ma è un pezzo che non mi loggo più in effetti...
Haran Banjo
21-04-2020, 17:01
Lo SPID ha lo svantaggio che... non è sicuro.
Nelle previsioni, doveva essere reso obbligatorio già dal 2018 per tutti, ma sono stati sollevati notevoli problemi sotto il profilo della sicurezza (la tua identità digitale certificata da soggetto privato, il controllo della stessa non puntuale, per esempio), alla fine si è rivelato un grosso flop.
Mio consiglio: non fatevi lo SPID
tracomanno
21-04-2020, 19:48
No. E a giudicare dalla road map pubblicata nel loro sito, tutto sarà centralizzato tramite app.
In alternativa, puoi accedere alle singole istituzioni dello Stato tramite SPID. Trovi tanti gestori che ti danno gratuitamente il 2° livello (forse alcuni anche il 3°).. Io ce l'ho da 18 mesi ed è davvero comodo, perché in meno di 30 secondi accedi a qualunque sito della P.A. senza dover ricordare o salvare mille credenziali.
Sicuramente arriverà anche un sito UNICO per PC, diamo tempo...
tracomanno
21-04-2020, 20:18
Lo SPID ha lo svantaggio che... non è sicuro.
Nelle previsioni, doveva essere reso obbligatorio già dal 2018 per tutti, ma sono stati sollevati notevoli problemi sotto il profilo della sicurezza (la tua identità digitale certificata da soggetto privato, il controllo della stessa non puntuale, per esempio), alla fine si è rivelato un grosso flop.
Mio consiglio: non fatevi lo SPID
Il mio consiglio è esattamente l'opposto :D
Fate lo SPID quanto prima, perché, come giustamente dicevi tu, ci sono (o almeno ci sono stati), problemi relativi a possibili furti d'identità in fase di ottenimento dello SPID. Una volta che ce l'hai, nessuno può farne un secondo che risponda alle tue generalità e, che io sappia, questo non può succedere nemmeno usando un provider di SPID diverso da quello utilizzato per creare le credenziali "autentiche".
Sandro kensan
21-04-2020, 22:15
IO via web:
"
In una prima fase abbiamo deciso di concentrarci sulle applicazioni mobile e, in particolare, sulle piattaforme Android e IoS, che sono di gran lunga le più diffuse. Alcune funzioni saranno disponibili in futuro anche dal browser: inizieremo dalle funzioni relative alla gestione di privacy e sicurezza.
"
Sarebbe utile poter esportare la tessera sanitaria nel Wallet, in modo da averla a portata di mano assieme alle altre carte.
TheDarkAngel
23-04-2020, 09:11
IO
Dispositivo rootato
Questo dispositivo dispone di permessi di
root, non puoi usare questa app per motivi
di sicurezza.
Grazie e arrivederci. :rolleyes:
Magisk manager => magisk hide => selezioni IO it.pagopa.io.app
Applicazione funzionante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.