PDA

View Full Version : Hardware portatili

themisterx
21-04-2020, 10:37
Vorrei sapere quante partizioni esistono su un nuovo notebook su cui è preinstallato Windows 10 e qual è la loro tipologia, ovvero MBR, grazie

tallines
21-04-2020, 11:30
Sicuro che W10 è installato in Modalità Bios-Legacy (Mbr) e non in Modalità Uefi (Gpt) ?

Mi sembra strano.....

Comunque se è installato in modalità Bios-Lagacy (Mbr) dovrebbe avere 4 partizioni >

https://support.hp.com/it-it/document/c01894181

Se installato in modalità Uefi, qualcuna in più .

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-04-2020, 12:19
Vorrei sapere quante partizioni esistono su un nuovo notebook su cui è preinstallato Windows 10

Quelle che ha deciso il produttore della notebook, possono essere diciassette se lui ha deciso così...

Una normale installazione di Windows 10 di default ha questo schema:
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/manufacture/desktop/configure-uefigpt-based-hard-drive-partitions

A queste il produttore può aggiungerne quelle che più gli pare e piace.

e qual è la loro tipologia, ovvero MBR, grazie

Sono parecchi anni ormai che i computer in vendita con Windows preinstallato sono con firmware UEFI e schema di partizionamento GPT. Niente più MBR, e per fortuna direi.

themisterx
21-04-2020, 14:22
Ho appena controllato e sul mio notebook Hp c'è il BIOS UEFI.
Quindi chiedo scusa se riformulo la domanda, è possibile che ci siano lo 2 partizioni: una relativa a "C" e l'altra a quella di ripristino?
Se sì, nel caso di BIOS UEFI in che formato dovrebbero essere?

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-04-2020, 14:29
Ho appena controllato e sul mio notebook Hp c'è il BIOS UEFI.
Quindi chiedo scusa se riformulo la domanda, è possibile che ci siano lo 2 partizioni: una relativa a "C" e l'altra a quella di ripristino?

Tutto è possibile, ma è meglio se posti una immagine di gestione disco a tutto schermo o se sai come si fa, copia-incolla un list partion da diskpart, dopo aver selezionato il disco in oggetto.

Se sì, nel caso di BIOS UEFI in che formato dovrebbero essere?

Spiega cosa intendi con "formato"? Il file system? Lo schema di partizionamento? Un'altra cosa?

Se poi spieghi anche i motivi per queste domande forse si fa prima a risolverti qualche eventuale problema.