View Full Version : Ho bruciato tutto?
DonRicca
20-04-2020, 22:57
Ciao a tutti ragazzi, oggi nel pulire il pc ho mi e nel riattaccare i cavi ho inserito il cavo usb che esce dal dissipatore corsair h110i gtx sicuramente in un connettore sbagliato della scheda madre, perchè alla riaccensione le ventole del dissipatore son da subito arrivate a circa 800 giri, la scritta corsair del dissipatore non si accende e dall'app corsair link non legge più il dissipatore. Possibili soluzione per testare se il dissipatore è andato o meno? spero in un vostro aiuto
Configurazione pc:
i7 4790k, msi z97 gaming 7, ddr3 2x8gb, msi gtx 1080, xfx 650w pro
exit: il cavo usb è stato collegato alla scheda madre che riporta questa sigla:JFP2
aled1974
21-04-2020, 08:29
quanti e quali di questi cavi hai collegato?
https://i.postimg.cc/7Jg3JMHS/ICON-Corsair-H110i-GTX-waterblock-cable.jpg (https://postimg.cc/7Jg3JMHS)
^^ rincontrolla il cablaggio con quanto indicato sul manuale corsair ;)
in quanto ai connettore jfp1/jfp2 sono connettori per il pannello frontale, con un loro verso specifico, dal nome almeno non mi pare siano per dissipatori/led o altro, ricontrolla per sicurezza sul manuale msi :read:
che cavo corsair ci hai ficcato qui sopra?
e speriamo bene :sperem:
ciao ciao
Edit
te lo confermo
https://i.postimg.cc/GTk9dbrj/jfp1-2.jpg (https://postimg.cc/GTk9dbrj)
DonRicca
21-04-2020, 14:07
Allora i cavi da te indicati sono tutti collegati, alimentazione, cpu fan e le 2 ventole, se vedi nella foto da te postata c'è in basso un mini usb: ho un cavo mini usb - 4 pin (allego foto); questo per distrazione è stato montato nel connettore della mobo JFP2.
Secondo me, dopo aver ricollegato tutto correttamente, la prima verifica da fare sono le temperature. Se sono apposto, la pompa funziona... ed è già un passo avanti. Poi viene il resto, lucette e gestione da programma che eventualmente reinstallerei.
DonRicca
21-04-2020, 16:19
Secondo me, dopo aver ricollegato tutto correttamente, la prima verifica da fare sono le temperature. Se sono apposto, la pompa funziona... ed è già un passo avanti. Poi viene il resto, lucette e gestione da programma che eventualmente reinstallerei.
ok rimonto tutto e vedo come sono le temperature ,il fatto che le ventole vadano al massimo appena accendo il pc può essere un problema?
ok rimonto tutto e vedo come sono le temperature ,il fatto che le ventole vadano al massimo appena accendo il pc può essere un problema?
direi che è il problema minore, non credi? si tratta solo di un mancato controllo della loro velocità.... è piu importante sapere se il dissi dissipa, cioè se la pompa funziona
p.s. detto che se vanno al massimo durante il boot dovrebbe essere normale, visto che il sistema fa il controllo generale ;)
DonRicca
21-04-2020, 18:02
direi che è il problema minore, non credi? si tratta solo di un mancato controllo della loro velocità.... è piu importante sapere se il dissi dissipa, cioè se la pompa funziona
p.s. detto che se vanno al massimo durante il boot dovrebbe essere normale, visto che il sistema fa il controllo generale ;)
Test effettuato con prime95, non di lunga durata circa 20 minuti, massima temperatura cpu 49°. Le ventole girano al massimo da quando ho acceso il pc. Ho reinstallato Corsair link ma nulla ancora non lo legge, non si accendere nemmeno la scritta corsair.
Ma se nell'attesa di provare a sistemare al posto di attaccare le ventone dai cavi del dissipatore le attaccherei direttamente alla scheda madre come sysfan o cpu fan? cosi evito di avere le ventole sempre al massimo
Test effettuato con prime95, non di lunga durata circa 20 minuti, massima temperatura cpu 49°. Le ventole girano al massimo da quando ho acceso il pc. Ho reinstallato Corsair link ma nulla ancora non lo legge, non si accendere nemmeno la scritta corsair.
Ma se nell'attesa di provare a sistemare al posto di attaccare le ventone dai cavi del dissipatore le attaccherei direttamente alla scheda madre come sysfan o cpu fan? cosi evito di avere le ventole sempre al massimo
Quindi la pompa funziona. Anche io farei così come dici.
Naturalmente perdi le funzionalità del dissi, ma almeno tieni le ventole sotto controllo.
Ripeti poi i controlli delle temperature
Per il resto, devi mettere in conto di aver cortocircuitato... estrema ratio, ma potrebbe essere così
DonRicca
21-04-2020, 21:22
Quindi la pompa funziona. Anche io farei così come dici.
Naturalmente perdi le funzionalità del dissi, ma almeno tieni le ventole sotto controllo.
Ripeti poi i controlli delle temperature
Per il resto, devi mettere in conto di aver cortocircuitato... estrema ratio, ma potrebbe essere così
son più che sicuro di aver bruciato la scheda interna, pensavo di cambiare quella e provare ma su internet ancora non sono riuscito a trovare nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.