PDA

View Full Version : Creare rete domestica senza adsl

Simeon
20-04-2020, 15:20
ciao a tutti, provo a spiegare il mio problema; vi chiedo di essere pazienti se non utilizzo un linguaggio molto tecnico.

il primo intento è quello di creare una rete domestica senza disporre di una connessione adsl in abbonamento.
ciò mi consentirebbe di controllare via wifi i vari dispositivi che ho in casa (robot pulizie, luci led, etc.) utilizzando comodamente le app su smartphone.
chiedo quindi se con un semplicissimo router posso riuscire a far quanto detto, ovvero a realizzare una rete domestica che interconnetta i vari dispositivi pur senza connessione adsl. nel caso chiedo consigli su quale prodotto (router o altro) acquistare.

il passo successivo (se possibile) sarebbe quello di dotare la rete di un accesso ad internet, sempre senza disporre di una connessione adsl in abbonamento, ma utilizzando semplicemente lo smartphone come hotspot.
è possibile? si può connettere in hotspot lo smartphone al router? ..oppure più semplicemente connettere in hotspot (anche via cavo) lo smartphone al pc della rete, in modo che questo a sua volta (quando acceso) possa condividere via router (e quindi via wifi) la connessione internet con gli altri dispositivi in rete?

spero di essermi spiegato bene; ho cercato di fare il possibile per esporre il problema in modo comprensibile…
grazie a chi mi saprà aiutare, un saluto.

King_Of_Kings_21
20-04-2020, 18:21
1. Possibile, ma occhio ad acquistare dispositivi di domotica che non richiedono internet per funzionare. Molti prodotti, soprattutto di marche più scadenti, invece di lavorare sulla LAN escono sempre su internet per funzionare, quindi non potresti utilizzarli.

2. Fattibile con il giusto router, ma io valuterei piuttosto una chiavetta con SIM 4G. Magari vedi se ci sono offerte "familiari" che ti permettono di avere una SIM in più sullo stesso piano, in modo da lasciarla sempre connessa.

Simeon
20-04-2020, 22:28
2. Fattibile con il giusto router, ma io valuterei piuttosto una chiavetta con SIM 4G. Magari vedi se ci sono offerte "familiari" che ti permettono di avere una SIM in più sullo stesso piano, in modo da lasciarla sempre connessa.
parli di chiavetta 4G ..come faccio a creare una rete con una chiavetta? non dovrei prendere un router 4G ?

grazie.

King_Of_Kings_21
20-04-2020, 22:37
parli di chiavetta 4G ..come faccio a creare una rete con una chiavetta? non dovrei prendere un router 4G ?

grazie.Molti router supportano la possibilità di collegare una chiavetta 4g, poi niente di vieta di comprare un router già tutto in uno.