PDA

View Full Version : Mi sta partendo l'alimentatore o la scheda video?

CLX
19-04-2020, 22:15
Buonasera a tutti!
5 anni fa ho comprato Alimentatore 650W Antec TruePower Classic TP-650C 80+ Gold retai.

il resto del sistema è I7 6700 16 gm ram, nvidia 1070 e crucial mx200 500gb.

2 anni fa, a seguito di una sessione di gioco, ho sentito un leggero odore di bruciato e ho visto che l'unica ventola dell'alimentatore ha smesso di girare.

Conscio di ciò ho continuato a usare il pc in attesa di una rottura imminente.
il mio case ha 3x 12cm e 1 x20cm ventole e quindi il case è sempre fresco e non ho avuto problemi fino al mese scorso.... OVVERO L'INIZIO DELLA QUARANTENA.

IL PROBLEMA: quando gioco, un paio di volte a settimana, mi sparisce la schermata ,diventa nero lo schermo, sento le ventole della scheda video girare al massimo.... senza ripristinare la situazione.
Devo spegnere tutto e riaccendere il pc. solo che a volte il riavvio non avviene in maniera corretta, nel senso si accende il pc ma lo schermo non fa nulla.

Non saprei a cosa attribuire il problema. sapreste darmi qualche dritta?

Visto che fino al 3 probabilmente in ufficio non si torna uso il pc anche per lavorare da remoto...:muro: sarebbe un guaio rimanere a piedi ora...

uchiha madara 87
20-04-2020, 01:40
Controlla l'alimentatore, se fa puzza di bruciato cambialo.
Per quanto riguarda la schemata nera può essere un problema di driver.

CLX
20-04-2020, 07:18
ora l'alimentatore non fa alcuna puzza di bruciato
i driver in questo mese ne sono usciti almeno 2 aggiornamenti con "nvidia experience". lo fa indipendentemente dai driver direi.

mi sembra solo strana l'accoppiata schermo nero e ventole della scheda video a manetta e un potenziale cedimento dell'alimentatore.

Hitto
20-04-2020, 11:47
2 anni fa, a seguito di una sessione di gioco, ho sentito un leggero odore di bruciato e ho visto che l'unica ventola dell'alimentatore ha smesso di girare.

Conscio di ciò ho continuato a usare il pc in attesa di una rottura imminente.
La domanda è: hai continuato ad usare l'alimentatore nonostante la ventola avesse smesso di girare?

Non saprei a cosa attribuire il problema. sapreste darmi qualche dritta?
Forse l'alimentatore ha ceduto dopo essere stato adoperato per due anni privo di ventola? Hai idea a quali temperature arrivino i componenti sui dissipatori se la ventola non funziona? Come minimo si è essiccato qualche elettrolitico.

Dopo due anni di funzionamento privo di ventola io farei i complimenti alla Antec perchè ancora si accende.

Sostituisci subito l'alimentatore, ti è andata di lusso che avevi un alimenatore molto buono.

uchiha madara 87
20-04-2020, 13:05
Meglio essere sicuri che sia un problema di alimentatore.
Rischi di buttare soldi.
Smontalo, vedi se noti qualcosa di bruciato.
Oppure vedi se c'è polvere.
Prova ad effettuare una misurazione sulle linee..sia a vuoto che a carico inserito.

uchiha madara 87
20-04-2020, 13:10
Schermo nero all' avvio, prova a pulire i contatti.
Oppure prova a cambiare cavetto.
Certe volte pure a me succede.
Domanda...Hai la scheda video integrata nella scheda madre?

Hitto
20-04-2020, 13:36
L'alimentatore andrebbe cambiato a prescindere perchè, da quanto leggo, viene adoperato da due anni con la ventola spenta..

CLX
21-04-2020, 22:26
La domanda è: hai continuato ad usare l'alimentatore nonostante la ventola avesse smesso di girare?
Dopo due anni di funzionamento privo di ventola io farei i complimenti alla Antec perchè ancora si accende.
Sostituisci subito l'alimentatore, ti è andata di lusso che avevi un alimenatore molto buono.
Si esatto, mai fatto una piega...
Sono stato molto fortunato fin'ora! :ciapet:

Meglio essere sicuri che sia un problema di alimentatore.
Rischi di buttare soldi.
Smontalo, vedi se noti qualcosa di bruciato.
Oppure vedi se c'è polvere.
Prova ad effettuare una misurazione sulle linee..sia a vuoto che a carico inserito.

l'alimentatore non fa odore di bruciato. non ho, purtroppo, un tester per vedere la corrente erogata dalle linee.

Riguardo allo spegnimento del monitor con conseguente rotazione ventole vga a manetta quindi è unicamente imputabile all'alimentatore? o potrebbe essere anche essere la scheda video che sta partendo? dal comportamento sembra più la seconda. :(

Ad ogni modo acquisterò online l'alimentatore per cambiarlo, mi spiaceva non aver valutato anche altri fattori e, magari per sfortuna, ritrovarmi a dover cambiare anche al scheda video (che costa più del doppio di un buon alimentatore)

giugas
22-04-2020, 13:43
Ciao,

Circa due anni fa mi capitò un fenomeno simile: il colpevole risultò essere proprio l'alimentatore.
In ogni caso, come ti é stato fatto notare, non sarebbe prudente andare avanti con la ventola fuori uso, quindi dovresti sostituirlo a prescindere.

Hitto
22-04-2020, 13:57
Riguardo allo spegnimento del monitor con conseguente rotazione ventole vga a manetta quindi è unicamente imputabile all'alimentatore? o potrebbe essere anche essere la scheda video che sta partendo? dal comportamento sembra più la seconda. :(
Non hai modo attualmente di discernere la causa, quindi parti col difetto più evidente e via via controllerai altre possibili cause. L'alimentatore puoi pensionarlo con onore.

Ad ogni modo acquisterò online l'alimentatore per cambiarlo, mi spiaceva non aver valutato anche altri fattori e, magari per sfortuna, ritrovarmi a dover cambiare anche al scheda video (che costa più del doppio di un buon alimentatore)
Senza dubbio continuando così dovrai cambiare tutto il PC.

Comunque, vorrei dire, quando la ventola smise di funzionare bastava sostituirla anche con una ventola equivalente. Ce ne sono a meno di 20€ di buonissime e potenzialmente migliori del componente originale, anche colorate e di marchi noti con silenziosità maggiore.