PDA

View Full Version : Aiuto scelta motherboard - confronto tra modelli

hypepipe018
19-04-2020, 16:13
Salve a tutti ragazzi :)

Come da titolo sono indeciso tra 3 modelli di scheda madre da acquistare per rimpiazzare la mia recentissima Aorus B450 Pro (3 mesi di vita) che dopo un aggiornamento di RGB fusion è impazzita e non mi si avvia più il pc , non carica nemmeno il bios e ci sono le luci della mobo che rimangono accese anche a pc spento , insomma un disastro. Ho fatto tutte le prove smontato le ram , tolto la batteria sulla mobo , provato più volte il CLEAR Mos , e nulla ...non ne vuole sapere di ripartire . Rimane il led di debug Dram acceso costantemente , girano le ventole , si accendono i led , ma non carica nemmeno il bios. Le Ram sono nuove , e testate con MemTest86 5 passaggi pochi giorni fa .

Ho immaginato che fosse da cambiare purtroppo , ma la fortuna vuole che Amazon mi ha accettato comunque il reso , per cui nessun problema :)

La scelta sarebbe tra queste , che sono quelle che al momento riesco a trovare su Amazon (compro solo da la) al mio budget , circa 110-130 euro.

1) AsRock B450 Steel Legend

2) MSI B450 Tomahawk Max

3) Asus TUf B450

Mi piacrebbe sapere cosa ne pensate di queste mobo , quale è la migliore tra le 3 e perchè. Gradirei avere un sunto sulle principali caratteristiche tecniche , dato che da solo faccio fatica a mettere insieme il tutto. Insomma una bella comparazione magari con i pro e contro per ognuna. :D

Vi ringrazio infinitamente in anticipo e spero che qualcuno voglia aiutarmi , vi lascio il resto della mia config:

CPU: Ryzen 5 2600X
Ram : HyperX Predator 3200mhz CL16 2x8GB RGB
PSU: Corsair TX650M
SSD: Crucial MX500

Buona serata:)

Enki81
19-04-2020, 20:24
Per simpatia rispondo anche io al tuo post come hai fatto tu col mio. XD

Approfitto solo per dire che è incredibile che entrambi con due mobo diverse abbiamo avuto tutti e due lonstesso problema...

Io aggiungo al mio caso che la mia mobo era arrivata in uno scatolo non sigillato, avevo telefonato amazon per farlo presente...
Dal momento che sembrava pulita senza assegni sono andato avanti ma a me è durata meno della tua, un mese e mezzo.