View Full Version : Cosa fare appena si installa Windows 10 ?
ciao a tutti, scusate ma
appena mi arriva il pc nuovo cosa sono le cose basilari e "importanti" da fare ?
1) tipo i vari blocchi per la privacy ecc...
2) ho letto che pare sia molto invadente in quel senso win 10 , e per non avere gli aggiornamenti automatici ma
che scelgo io quando scaricarli, o con win 10 home, non e' possibile questo ?
3) dove trovo Word , paint e c'e un programma per vedere i video ?
4) vero che c'e un modo NON avendo lettore di cd/dvd per aprire le ISO, come si chiama il prg e come si fa ?
5) e altre cosa IMPORTANTI da fare prima di usare win 10 ?
grazieeee
bobo779256
19-04-2020, 16:44
Per come la vedo io, fatti una copia del disco fisso su disco esterno, con Aomei\Paragon B&R\Acronis TruImage\Macium Reflect\QuelCheVuoi e poi fai tutte le prove che ti servono\vuoi
E' importante avere un'ancora di salvataggio per poter tornare da capo
Probabile che il PC abbia una sua partizione di ripristino, ma fare una copia esterna è sempre meglio, aggiunge sicurezza
aled1974
19-04-2020, 23:06
IMHO
1. sì, segui le guide online per limitare la telemetria al massimo e per disabilitare l'aggiornamento automatico dei driver hardware
2. io lascio aggiornare tutto quanto arriva (driver a parte) senza patemi ancora dalla versione AU. Comunque sì, si possono posticipare/sospendere per un periodo
3. wordpad presente di default (word no, va acquistato), c'è sia paint che paint3d, ci sono sia windows media player che foto-e-film. Nulla vieta comunque di usare altro per qualsiasi scopo (es. libreoffice + gimp + vlc)
4. da decenni uso sia magiciso che virtualclonecd, fanno cose diverse ma non so cosa tu intenda per "aprire"
5. se hai una macchina recente ancora in fase di installazione di w10 scegli Uefi-Gpt, altro non c'è
^^ my 2 cents :Prrr:
ciao ciao
grazie , dubbi:
a) fase di installazione di w10 scegli Uefi-Gpt...cioe come faccio ?
b) se non c'e partizione D: per i dati la posso creare io con win 10
e se si come faccio ?
grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-04-2020, 18:09
grazie , dubbi:
a) fase di installazione di w10 scegli Uefi-Gpt...cioe come faccio ?
Tutte le nuove schede madri e PC completi sono preimpostati per UEFI/GPT, non devi fare niente. Ormai è difficile semmai poter fare diversamente (legacy/mbr)
b) se non c'e partizione D: per i dati la posso creare io con win 10
e se si come faccio ?
Ma il computer che deve arrivarti è un assemblato su cui devi installare tu il sistema operativo oppure è un computer di marca con Windows già preinstallato?
Nel primo caso,in fase di installazione devi scegliere la personalizzata e poi creare una partizione per Windows che non occupa tutto il disco. Sullo spazio rimasto vuoto poi successivamente con gestione disco potrai creare una partizione per i tuoi dati.
Se invece è il sistema operativo è preinstallato, allora dovrai con gestione disco o un miglior programma di partizionamento, ridurre la partizione di Windows e nello spaio rimasto vuoto (non allocato) creare la partizione che desideri.
Cosa fare appena si installa Windows 10 ?
Una bella birra è buona cosa....:D
Cosa fare appena si installa Windows 10 ?
Una bella birra è buona cosa....:D
anche due :D
comunque cosa per me fodamentale da fare subito installare i driver dal sito della scheda madre
aled1974
20-04-2020, 21:23
meglio quelli del produttore dei vari chipset (es. amd, intel, asmedia, realtek, ecc) che sono sicuramente più aggiornati ;)
va da se', dopo aver istruito windows a non fare di testa sua con i driver
ciao ciao
tallines
21-04-2020, 13:47
ciao a tutti, scusate ma
appena mi arriva il pc nuovo cosa sono le cose basilari e "importanti" da fare ?
https://web-in.it/guide/35-windows-10-telemetria/
2) ho letto che pare sia molto invadente in quel senso win 10 , e per non avere gli aggiornamenti automatici ma
https://www.windowsblogitalia.com/2016/11/come-disattivare-gli-aggiornamenti-automatici-di-windows-10/
https://support.microsoft.com/it-it/help/4026834/windows-10-defer-feature-updates
Word lo trovi se hai installato qualche versione di Office......
Paint, basta che scrivi Paint nel Cerca di W10 .
Per vedere i video c'è Windows Media Player .
O ti scarichi Vlc o MPC-HC (Media Player Classic - Home Cinema).
Ambedue disponibili anche in versione Portable .
4) vero che c'e un modo NON avendo lettore di cd/dvd per aprire le ISO, come si chiama il prg e come si fa ?
Doppio click sul file Iso .
Non fasciarti la testa..........:)
OTTIMO !!! grazie a tutti voi, mitici come sempre !
no prortatile... quindi se mi dovessi trovare solo la C:
in win 10 posso creare una partizione D: io , come ?
dite in gestione computer ,come ? grazieeee:doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-04-2020, 15:55
No, in gestione disco non gestione computer.
Click destro su start, Gestione disco.
Click destro su C:, riduci volume. Riducila quel tanto che ti serve per ottenere lo spazio che desideri. Quindi successivamente nello spazio non allocato ci crei un'altra partizione ed assegni la lettera che vuoi.
Se per te, come sembra chiaramente, tutto questo è arabo, cerca delle guide su internet e dei filmati su youtube. Solo dopo aver capito cosa e come fare procedi. Non metterti a pasticciare su gestione disco alla speriamo io me la cavo, perché puoi fare grosso danno all'installazione di Windows e perdere dei tuoi file. :read:
Orsettinapc
26-04-2020, 01:36
La prima cosa da fare dopo aver installato Windows è disinstallarlo e passare a Linux :D
ottimo quindi dite che riesco a farlo da gestione disco con win 10 , bene !
a livello privacy quindi che dite di fare per limitare la curiosita' di microsoft ?
tallines
01-05-2020, 18:40
ottimo quindi dite che riesco a farlo da gestione disco con win 10 , bene !
Si, usa Gestione disco.
a livello privacy quindi che dite di fare per limitare la curiosita' di microsoft ?
Per la privacy, se vuoi, dai un' occhiata >
https://www.navigaweb.net/2015/08/impostazioni-privacy-di-windows-10-uso-pc.html
grazieee..... altri dubbi :
leggo.....
lasciare aggiornare tutto quanto arriva (driver a parte)..... ok ma come ?
e leggo che si possono posticipare/sospendere per un periodo, come ?
grazieeeee
Mi capita spesso di reinstallare Windows 10.
Scelgo sempre un account offline, spesso senza password se il PC è un desktop fisso.
Solitamente lascio scaricare gli aggiornamenti e i driver automaticamente e poi in caso di necessità li sostituisco con quelli del produttore.
Poi installo 7Zip, Firefox (che uso come browser predefinito) con un ad blocker e VLC.
Poi in alcuni PC, quelli non usati da me ma da persone che cliccano ovunque (con virus dietro l'angolo) ci metto anche un antivirus commerciale. Questi ultimi ormai si trovano ad una decina di euro per un anno di abbonamento.
PLAYsWITCH
03-05-2020, 16:08
ciao a tutti, scusate ma
grazieeee
Appena messo il 10 faccio gli update fino a quando non si mette in pari.
Poi inizio a cercare sui vai siti dei produttori di Hardware tutti i driver aggiornati.
Inizio quindi ad inserire qualsiasi cosa, audio, video , touchpad, wifi ecc ecc, inizia una trottola di aggiornamenti.
Poi rilancio un update per verificare che sia tutto aggiornato.
Fatto questo inizio a sostituire tutti i software.
Browser, file manager, winrar, download manager, grafica, video, PDF, ebook ecc ecc. Anche il cloud lo collego a google drive.
Le impostazioni del SO le lascio cosi come sono, non oso toccare nulla per evitare casini, se esce cosi di fabbrica significa che deve restare cosi.
Tutte le funzioni di telemetria e spyware lascio tutto attivo perche piu info mandiamo a MS e meglio loro riescono a poi a risolvere i bug.
Se ho problemi tolgo tutto e cambio SO.
In questo portatile che sto usando ora , siccome e' nato con 7, ho problemi con il 10.
Tipo scheda video con ventola sempre a palla, risparmio energetico incasinato, lentezza generale.
In questo caso cmq non smanetto nulla di nulla del SO, semplicemente ho messo Linux che supporta tutto in modo nativo, va piu veloce e ha il sistema di installazioni e update centralizzato e con pochi click faccio tutto quello che con MS mi porta via ore di tempo.
Alla domanda 3 metti MPCHC o VLC. E usa Libroffice. Non installare i pacchetti di codec che scasinano.
domanda 2: Home ti da poco o nulla sul controllo del SO, solo con il Pro puoi ritardare gli update.
Ritardarli o meno cambia poco. Non sei su Linux dove aggiornano tutto con un click, questi servono solo per il SO ma non danno nulla in piu se non cazzatine. Falli solo se hai problemi se no lasciali stare.
grazie, quindi in "windows home" neppure agg driver si puo bloccare vero ?
ma quindi posso evitare di avere un account con password , e se si come come faccio ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-05-2020, 12:31
grazie, quindi in "windows home" neppure agg driver si puo bloccare vero ?
Si può bloccare tutto quello che si vuole. Basta usare (neppure installare perché portatile) un programma apposito. Ce ne sono diversi, io uso questo:
https://github.com/DavidXanatos/wumgr/releases
Qui una descrizione in italiano:
https://websetnet.net/it/wumgr-%C3%A8-un-gestore-di-aggiornamento-open-source-gratuito-per-Windows-10/
ma quindi posso evitare di avere un account con password , e se si come come faccio ?
Non c'entra niente la password con gli aggiornamenti. In ogni caso gli utenti di tipo amministrativo vanno sempre protetti con una password.
grazie Nicodemo ottimo !!!
quindi da li mi pare di capire NON si possa non farli tutti , ma solo sciegliere
quali fare al momento e quale posticipare ?
tu lo stai usando ? grazieee
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-05-2020, 18:17
Hai capito male, puoi fare quello che vuoi su Windows Update. :)
Un pezzetto di sistema operativo torna finalmente sotto il pieno controllo del proprietario del computer. Dovrebbe essere la norma ma in quest'epoca di matti sembra l'eccezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.