PDA

View Full Version : AMD, anche gli ultimi driver per i chipset hanno problemi (ma solo per pochi)

Redazione di Hardware Upg
19-04-2020, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/amd-anche-gli-ultimi-driver-per-i-chipset-hanno-problemi-ma-solo-per-pochi_88704.html

AMD ha pubblicato una decina di giorni fa nuovi driver per i chipset delle piattaforme Ryzen al fine di risolvere alcuni problemi di installazione. I driver si sono rivelati efficaci per molti, ma su alcuni sistemi sono emersi alcuni problemi. L'azienda è al lavoro per identificarne l'origine e sistemarli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
19-04-2020, 09:46
Da aggiungere che manca un unistaller integrato dei vecchi pacchetti ( come quello presente nei drivers Nvidia ) e anche lanciando l'installazione dei pacchetti nuovi non tutti vengono sovrascritti ( per quanto la sovrascrizione non sia il massimo ), e si ci ritrova ad avere le voci doppie nel CP. :asd:

Ogni volta che voglio rimuovere i vecchi componenti in fase di update senza usare tools di terzi .... devo lanciare l'eseguibile su cartella decompressa corrispondente alla versione drivers installata e rimuovere prima il tutto. :rolleyes:

Sputafuoco Bill
19-04-2020, 10:06
si installa sopra il precedente, o conviene disinstallare il vecchio e poi installare il nuovo ?

lucusta
19-04-2020, 11:02
Da aggiungere che manca un unistaller integrato dei vecchi pacchetti ( come quello presente nei drivers Nvidia ) e anche lanciando l'installazione dei pacchetti nuovi non tutti vengono sovrascritti ( per quanto la sovrascrizione non sia il massimo ), e si ci ritrova ad avere le voci doppie nel CP. :asd:

Ogni volta che voglio rimuovere i vecchi componenti in fase di update senza usare tools di terzi .... devo lanciare l'eseguibile su cartella decompressa corrispondente alla versione drivers installata e rimuovere prima il tutto. :rolleyes:

l'unistaller è AMDCleanupUtility.exe, che c'è sempre stata da tempi immemori, e la puoi scaricare separatamente dal sito AMD o trovi nel pacchetto decompresso nella cartella AMD/"versione driver"/Bin64...

basta che comunque esegui l'exe di istallazione del driver per pulire il tutto tramite le opzioni che ti offre.

evita di usare device manager, farlo dal pannello di controllo, DDU o utility similari, che possono fare solo confusione nel sistema se non sono aggiornate per la versione dei driver.

logicamente non è necessario essere dei PowerUsers per sapere una cosa del genere... basta non essere chiusi mentalmente e prevenuti fino all'osso...

Vash88
19-04-2020, 13:38
l'iultima volta che ho usato l'uninstaller di amd la settimana scorsa ho dovuto reinstallare windows. Nessun modo di riparare il sistema. Bella mossa.

StIwY
19-04-2020, 14:49
l'iultima volta che ho usato l'uninstaller di amd la settimana scorsa ho dovuto reinstallare windows. Nessun modo di riparare il sistema. Bella mossa.

Ma chi ve lo fa fare? :rolleyes: Un tempo stavo a dietro queste cose, adesso è tutto tempo perso secondo me. Disinstallazioni pulite, tweaks, pulizia del registro, ottimizzazioni ecc ecc. Non siamo più ai tempi di Windows95/98 :mc: (purtroppo o per fortuna...)

nickname88
19-04-2020, 14:56
l'unistaller è AMDCleanupUtility.exe, che c'è sempre stata da tempi immemori
basta non essere chiusi mentalmente e prevenuti fino all'osso...

Ed è da tempo immemore infatti che fa danni la metà delle volte e non è integrato nella procedura di installazione, come per i drivers Nvidia.
bastava informarsi prima di scrivere ...

hhhhg
19-04-2020, 17:31
Ed è da tempo immemore infatti che fa danni la metà delle volte e non è integrato nella procedura di installazione, come per i drivers Nvidia.
bastava informarsi prima di scrivere ...

Cosa dici che fa danni ? AMDCleanupUtility.exe o cos'altro ?

Cosa consigli di fare tu allora? Per chi ha installato l'ultimo driver 2.0.4.1 (anzi 20.4.1 )
Ora io ho ancora la versione 2.0.3.1 (anzi 20.3.1), quando verrà la versione 20.5 , cosa dovrò fare per aggiornare il driver ? Mi dite passo passo ?

hhhhg
19-04-2020, 17:59
Qual è la giusta procedura per aggiornare il driver alla prossima versione non buggata ? Ho la 20.3.1 ,aspetto la 20.5. Ma ditemi qual è la procedura giusta per aggiornarlo perfavore.

nickname88
19-04-2020, 18:49
Mi son sempre trovato bene con quanto detto nel primo post, che alla fine è ciò che la stessa AMD proponeva con le prime versioni.
Da notare che la funzionalità di rimozione dei vecchi componenti era già integrata con i primi drivers per i chipset X300 parallelamente all' opzione di installazione dei nuovi.

Con la terzultima e quartultima versione questa funzionalità è inspiegabilmente sparita. :asd:

Idem il profilo energetico, fra le prime versioni di drivers la voce fra i componenti da installare era presente, dopodichè lo rimossero su una versione ( sicchè per installarlo doveva farlo manualmente sfogliando le sottocartelle ), per poi ripristinarlo dalle versione successive. :rolleyes:

hhhhg
19-04-2020, 18:58
Non mi pare che un profilo energetico si scelga dalla installazione del driver.

nickname88
19-04-2020, 19:01
che è il profilo energetico ?
Come che cosè ?
Il profilo energetico Windows customizzato da AMD dedicato ai Ryzen.

https://www.tomshw.it/data/thumbs/0/3/3/3/amd-ryzen-balanced-201ab8b78dbac3a8ebe69c637577f26a8.jpg

hhhhg
19-04-2020, 19:03
Quello si imposta da windows ,power options. Non dalla installazione del driver.

nickname88
19-04-2020, 19:04
Non mi pare che un profilo energetico si scelga dalla installazione del driver.
In fase di installazione scegliere l'opzione avanzata/personalizzata anzichè quella automatica è sempre preferibile, giusto per informarsi ogni tanto di ciò che si sta installando e su ciò che è già installato ed evitare sorprese. :rolleyes:

https://i.ibb.co/X5z9HTF/89778.png

Quello si imposta da windows ,power options. Non dalla installazione del driver.Si imposta una volta che l'hai installato e si installa col pacchetto drivers di AMD. Di default in Windows non c'è.
E a dire il vero mi sembra che quando termine l'installazione dei componenti viene impostato come predefinito già automaticamente.

hhhhg
19-04-2020, 19:06
Quello non si può impostare anche dopo l'installazione di default/automatica del driver di amd gpu ? Anche io ho Ryzen cpu.

nickname88
19-04-2020, 19:09
Quello non si può impostare anche dopo l'installazione di default/automatica del driver di amd gpu ? Anche io ho Ryzen cpu.
risposto sopra.

hhhhg
19-04-2020, 19:20
E menomale che non avevo abilitato l'aggiornamento automatico del driver.

Varg87
19-04-2020, 21:01
Effettivamente l'avevo notata anch'io sta cosa ma non le ho dato peso, anche perchè il sistema funziona correttamente.

https://i.postimg.cc/fSK1rWfc/Cattura.png (https://postimg.cc/fSK1rWfc)

La versione precedente non si installava nemmeno, ho provato praticamente tutti i workaround.

lucusta
19-04-2020, 22:49
mai fatto nessun danno, anzi...
la uso da una vita su qualsiasi sitema, sia fisso che laptop, anche le IP in preview...
AMD Ryzen Bilanced è diventato semplicemente inutile dopo la 1803.
prima il profilo Bilanciato disabilitava il parcheggio profondo dei core solo sugli Intel, rendendo i processori ryzen meno reattivi (in quanto riportare il core dallo stato C6 a C1 richiede tempo ed introduce latenze).
oggi sul profilo "bilanciato" che c'è di default anche le CPU Ryzen non hanno più il parcheggio profondo (cosa che invece ancora c'è, ed è giusto che ci sia, in quello di massimo risparmio energetico).
inserire il profilo o non inserirlo è semplicemente inutile sulle nuove versioni di windows (ma, logicamente, tu sarai uno di quelli che ha disabilitato qualsiasi telemetria e qualsiasi aggiornamento, rimanendo alla 1703 o precedente, giusto?)

se devi dire qualcosa, che sia giusta, non come fai di solito...

hhhhg
19-04-2020, 23:01
Io?
no non ho disabilitato niente, solo cortana.
ho gli ultimi aggiornamenti installati di win 10.

Vash88
19-04-2020, 23:58
Ma chi ve lo fa fare? :rolleyes: Un tempo stavo a dietro queste cose, adesso è tutto tempo perso secondo me. Disinstallazioni pulite, tweaks, pulizia del registro, ottimizzazioni ecc ecc. Non siamo più ai tempi di Windows95/98 :mc: (purtroppo o per fortuna...)

I processori ryzen sono ancora piuttosto nuovi e con le nuove uscite si guadagna stabilita' o performance di solito. Fino a Novembre il BIOS della scheda madre che utilizzavo aveva dei problemi di BOOT con la serie 3000 ad esempio. Per i chipset hanno cannato la penultima versione dei driver e si bloccava durante l'installazione. Dopo diverse prove ho tentato di usare l'uninstaller ufficiale che mai avrei pensato causasse casini.

Mi diverto cosi, che ci posso fare :sofico:

Varg87
20-04-2020, 06:48
mai fatto nessun danno, anzi...
la uso da una vita su qualsiasi sitema, sia fisso che laptop, anche le IP in preview...
AMD Ryzen Bilanced è diventato semplicemente inutile dopo la 1803.
prima il profilo Bilanciato disabilitava il parcheggio profondo dei core solo sugli Intel, rendendo i processori ryzen meno reattivi (in quanto riportare il core dallo stato C6 a C1 richiede tempo ed introduce latenze).
oggi sul profilo "bilanciato" che c'è di default anche le CPU Ryzen non hanno più il parcheggio profondo (cosa che invece ancora c'è, ed è giusto che ci sia, in quello di massimo risparmio energetico).
inserire il profilo o non inserirlo è semplicemente inutile sulle nuove versioni di windows (ma, logicamente, tu sarai uno di quelli che ha disabilitato qualsiasi telemetria e qualsiasi aggiornamento, rimanendo alla 1703 o precedente, giusto?)

se devi dire qualcosa, che sia giusta, non come fai di solito...

Il soggetto chi è?

lucusta
20-04-2020, 10:47
il soggetto è tal nickname88.

Varg87
20-04-2020, 11:32
Ah, si spiega anche perché non l'avevo capito. :fagiano:

wombanman
20-04-2020, 11:55
...ma io che ho un 1920X e non ho mai installato i driver per chipset? Chiedo eh? se qualcuno può dirmi se sono indispensabili oppure no....

Varg87
20-04-2020, 12:06
Non è indispensabile aggiornarli ma possono, dovrebbero, apportare miglioramenti o correzioni di bug.
Vale in generale per qualsiasi software. Se hai Windows 10 sono giá installati e vengono comunque aggiornati tramite Windows Update ma non con le stesse tempistiche.

wombanman
20-04-2020, 16:33
Grazie Varg87. Immaginavo. Infatti li ho installati ma tramite il servizio di Windows. Mai avuti un prolbema fino ad oggi... ;-)