PDA

View Full Version : Perdita di segnale dallo schermo.

Star trek
18-04-2020, 22:09
Ciao a tutti, ieri sera ero al pc e mi si sparito il segnale video dal pc. Cioè il minuto era acceso ma nero. Non so se mi è cioccata la scheda video o altro. Il PC non emette nessun suono ma non credo non carichi neanche il sistema operativo. Quest'ultima cosa però è possibile se la scheda video non viene rilevata. Già provato con reset del bios.e a staccare e riattaccare la vga ma non è servito a nulla. Non ho un altra vga da provare e non ho neanche un altro pc per provarci la vga. Idee?

biometallo
19-04-2020, 07:07
Non ho un altra vga da provare e non ho neanche un altro pc per provarci la vga. Idee?

Potresti collegare il pc ad un altro monitor\tv?

ma non credo non carichi neanche il sistema operativo
Vedi il led del hard disk lampeggiare regolarmente? Se poi premi tasto power ti sembra che completi la normale procedura di spegnimento?

Star trek
19-04-2020, 11:49
Ciao biometallo,

Si certo posso collegarlo a un altro schermo e il problema non è lo schermo. Ovviamente ho già provato il clear cmos ma non ha risolto.All'accensione partono ventole della CPU e VGA. Il drive è un SSD NVME su scheda PCIe e durante la fare di accensione i led dell'adattatore si accendono per un attimo. Dopo 5 minuti di schermo nero il dissipatore della CPU è tiepido quindi la cpu sembra ok. La Vga è leggermente tiepida. Sicuramente il sistema operativo non si avvia. Il fatto è che non emette nessun segnale acustico. Il mio sospetto è nella scheda madre o nella scheda video. Ora che ci penso la settimana scorsa mi aveva già dato qualche problema nel riavvio del sistema operativo. Cioè al riavvio di windows il PC non passava il boot con schermo nero come ora. Tipo un cold boot.

biometallo
19-04-2020, 12:04
Il fatto è che non emette nessun segnale acustico. Il mio sospetto è nella scheda madre o nella scheda video.

E se provassi a smontare completamente la scheda video e\o le ram?
A quel punto suppongo che la scheda madre dovrebbe per forza emettere qualche segnale acustico, perdona la domanda stupida, ma il pc speaker\buzzer integrato sulla main board c'è giusto?

Star trek
19-04-2020, 12:19
si c'è . oggi pomeriggio facci qualche test e ti aggiorno

cmq la main è una 990fx fatal1ty killer + fx8350 e 2x8gb ram non mi ricordo il modello

Star trek
19-04-2020, 13:42
Ho fatto qualche test. Ho provato un singolo banco alla volta ma non suona. Ovvio che se li tolgo tutti e due la main lo segnala con il buzzer.