PDA

View Full Version : Mi sono chiuso dentro Win 10.

bbrun
18-04-2020, 18:48
Premesse:

1) Il S.O. è Windows 10 LTSC 2019

2) Non sono uno smanettone.

Ieri, usando il comando net user administrator /active:no (tramite pannello di controllo->account utente non me lo permetteva), ho cambiato l'account dell'unico utente presente nel pc da amministratore a utente, diciamo, "semplice".

Fino a quando mi limitavo a usare i programmi presenti tutto regolare, oggi ho scoperto che se cerco di togliere un pelucco di polvere dentro W10 la risposta è un tassativo NO, non posso nemmeno usare il prompt o la power shell per dargli un "net user administrator /active:yes".

Mi sono chiuso dentro da me, come faccio a uscire?

Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2020, 19:04
E meno male che non sei uno smanettone, e se lo fossi che combineresti allora? :sofico:

Prova questa procedura, dovrebbe funzionare:

Vai in Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino, Avvia avanzato, Riavvia ora.

Si riavvia nell'ambiente di ripristino, dovresti andare in Opzioni avanzate, Impostazioni di avvio, scegli il prompt dei comandi.

Al prompt:

net user administrator /active:yes

Riavvia il computer chiudendo la finestra del prompt.

Al riavvio dovresti trovare una account amministratore attivo con cui poter riportare come amministratore il precedente.

Poi se vuoi puoi disabilitare il nuovo account amministratore che hai appena creato. ma ne riparliamo dopo eventualmente.

ps. non garantisco funziona eh, ma provare si può.

bbrun
18-04-2020, 19:48
Niente da fare, sono rimasto utente semplice.
Prima ho dimenticato di specificare che quando si apre la finestrella con il NO tassativo, dentro c'è la richiesta del nome utente e PW.
Il guaio è che se si riferisce all'ex utente amministratore sono automatici, tanto è vero che dentro quella richiesta dovrebbe(ro) essere presente(i) il o i campi di inserimento dei stessi, che però non ci sono.

Quanto all'utente Administrator "profondo" di Windows nemmeno le ho inserite.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2020, 22:20
OK, il problema più grosso è che Windows 10 cambia continuamente e quello che valeva ieri può non valere più oggi.

Fino allo scorso anno era possibile creare utenti con diritti amministrativi lavorando con il boot da Chiavetta USB o DVD di Windows 10:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Password-dimenticata-Windows-10-esclusivo-come-accedere-al-sistema_18844

Non so se vale ancora, sia chiaro. Ma si può provare, perso per perso...

Se la situazione giustifica l'esborso di una ventina di dollari c'è questo programmino che promette di creare una chiavetta o cd di boot con cui è possibile creare utenti amministrativi su un sistema Windows:
https://www.isumsoft.com/windows-password-refixer/

Guida in inglese:
https://www.isumsoft.com/windows-10/lost-administrator-rights-in-windows-10.html

Opzione 2, scrollare in basso.

Oltre ai venti dollari serve un altro computer con Windows, stavolta di cui si dispone accesso amministrativo, per la creazione di una chiavetta USB o CD di boot necessaria per l'operazione.

Una volta che hai ottenuto l'accesso come amministratore puoi andare nuovamente ad elevare come amministratore uno dei vecchi utenti. E rimuovere quello appena creato se si vuole.

Alhazred
18-04-2020, 23:16
Utilizzare un punto di ripristino precedente al momento del fattaccio non potrebbe sistemare la situazione?

tallines
19-04-2020, 09:17
Utilizzare un punto di ripristino precedente al momento del fattaccio non potrebbe sistemare la situazione?
Si, se avesse un Backup ancora meglio :)

Prima di fare qualsiasi operazione, qualsiasiiiiiii

createvi un Backup con un tool freeware, esterno a Windows, quello che volete, Aomei, Acronis, Todo Backup etc etc etc....ma createvi un backup su Hd esternooooo !!!!! :)

bbrun
21-04-2020, 17:26
Ho provato a usare il metodo suggeritomi da NTT, purtroppo non funziona.
Ho tirato fuori l'immagine di sistema del disco C:\ e ho sistemato quasi tutto.
Quasi perché l'immagine è di un mese fa, dovrò perdere un po di tempo per risistemare il resto.
Morale della favola: Se CREDI di poter fare qualcosa... prima salva Capra e Cavoli.

Grazie a tutti.

x_Master_x
23-04-2020, 17:59
Lascio per i posteri la soluzione:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39339248&postcount=3913

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-04-2020, 18:20
Lascio per i posteri la soluzione:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39339248&postcount=3913

Sei sicuro che continua ad essere attuale? Ho appena provato su uno Windows 10 Pro 1909 e dopo aver avviato in modalità provvisoria, fatto il login con un utente standard e cliccato sul nome utente, non appare l'account "Administrator" nascosto. Ma solo quello degli altri utenti regolarmente presenti.

x_Master_x
25-04-2020, 20:57
Era l'unico utente presente sul sistema? Dovrebbe apparire solo se non ci sono altri account administrator. Sono sicuro della versione da registro, recentemente anche con Windows 10. E lo dico anche nella guida che quest'ultima si usa se la prima fallisce:

In caso la procedura descritta per Windows 8.x e successivi dovesse fallire, è necessario agire dal registro in modalità remota.

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-04-2020, 08:20
Era l'unico utente presente sul sistema? Dovrebbe apparire solo se non ci sono altri account administrator.

OK, ecco il perché non appariva. Ci sono quattro utenti ma uno è amministratore.

Quando ho tempo e voglia provo in una macchina virtuale, prima però devo scoprire come si fa a non avere almeno un account amministrativo su Windows :D

x_Master_x
26-04-2020, 08:25
Successo parecchie volte fidati, altrimenti non mi sarei preso la briga di scriverci una guida