PDA

View Full Version : Come resettare una WEBCAM panoramica

finalcut
18-04-2020, 15:33
Da meno di 1 anno ho installato su in montagna una webcam che invia una foto ogni 5 minuti sul sito della nostra cooperativa di comunità. Da qualche tempo la cam (non ho ancora capito per quale motivo) smette di funzionare ed ovviamente non invia foto ... https://valledeicavalieri.it/wp/webcam.php

In questi casi telefono ad un amico su in montagna che, munito di buona volontà col sole, con la pioggia o la neve, si reca sul posto, toglie corrente e la cam riprende a funzionare. Premetto che quando riuscirò a muovermi (non abito sul posto ma a 70 km) proverò ad installare qualche apparato per togliere corrente da remoto (ammesso che la sim poi prenda la in cima...).
"L'impianto" è una cam poe, installata sul palo dell'impianto EOLO che fornisce telefonia ed altro al paese. Eolo non ha consentito di attaccarci direttamente ai loro router, ma ha installato un apparato staccato (forse un hub) ma sempre dentro al loro "armadio" protetto. Da li esce il cavo lan che abbiamo attaccato alla CAM. Dopo questa lunga premessa vengo alla domanda: esiste un qualche programma che possa RESETTARE la webcam da remoto conoscendo l'indirizzo IP della stessa ?
Grazie
Roberto

finalcut
18-04-2020, 15:43
Dimenticavo ... ovviamente dal client che uso per gestire la webcam non posso fare nulla. Mi dice che è offline.

Dumah Brazorf
18-04-2020, 18:50
Nope.
Potresti anche più semplicemente installare un orologio che toglie l'alimentazione tutti i giorni ad una certa ora.

eftecno
18-04-2020, 21:44
Nope.

Potresti anche più semplicemente installare un orologio che toglie l'alimentazione tutti i giorni ad una certa ora.Esatto. O una di quelle prese con timer analogico

finalcut
19-04-2020, 08:20
Vi ringrazio per le risposte.
Per cercare di minimizzare i periodi di offline (come in questo momento ... zio qui, zio io là ....) ho impostato un autoreset ogni giorno all'1a di mattina).
Per quanto riguarda le prese con timer analogico (che non conosco) avevo pensato a quelle prese intelligenti con una sim gsm in modo da togliere corrente attraverso uno smartphone. Ma sino a quest'estate quando potrò andare su non riesco a fare nulla.
Roberto

p.s.: ora la telecamera è fuori e tutti i compaesani in "quarantena" che non abitano su, mi tireranno accidenti perché non riescono a vedere il loro amato paesello :muro:

finalcut
22-04-2020, 11:37
Vi sottopongo un altro quesito pregandovi di scusare la mia ignoranza. Ho scaricato un programma che serve a molti scopi tra cui "visualizzare" tutte le periferiche collegate alla MIA rete. Purtroppo quando lancio delle query con l'indirizzo IP della webcam, mi risponde "Host di destinazione non raggiungibile". Ho capito solo da poco che, pur essendo a 70 km. dalla webcam, in pratica è come se fosse una periferica del mio PC. Dico bene ?
Se ciò è vero perché anche utilizzando il caro e vecchio DOS continua a non vedere la cam ? Forse perchè non è un pc o una stampante ?
Sono veramente confuso e incazz.... perché, aperte la necessità pratica, quando non riesco a risolvere un problema non sto in pace con me stesso.
Grazie
Roberto

p.s.: è possibile invece fare una query con il MAC address ?

eftecno
22-04-2020, 13:12
Vi sottopongo un altro quesito pregandovi di scusare la mia ignoranza. Ho scaricato un programma che serve a molti scopi tra cui "visualizzare" tutte le periferiche collegate alla MIA rete. Purtroppo quando lancio delle query con l'indirizzo IP della webcam, mi risponde "Host di destinazione non raggiungibile". Ho capito solo da poco che, pur essendo a 70 km. dalla webcam, in pratica è come se fosse una periferica del mio PC. Dico bene ?

No, dici male. La webcam se è connessa con Eolo non è nella tua rete.

finalcut
22-04-2020, 14:58

Perfetto, ora ho capito ... era semplice ma se non si sa, non si sa !
Ora cerco di capire come arrivare dietro a quel router e "vedere" la telecamera. Sperando non mi mettano in galera !!!

finalcut
06-05-2020, 15:28

Ho aperto un ticket su Eolo perché la telecamera è spesso ancora "out". Mi risponderanno forse quando la pandemia sarà finita...
Credo però che non essendo sulla mia rete io quindi non possa fare nulla per avviarla da remoto (nonostante sia in possesso dell'UID, MACADDRESS, indirizzo IP, ecc...).
Grazie