PDA

View Full Version : SSD sata 1 TB supereconomico


al17
18-04-2020, 15:07
Devo sostituire l'hard disk della PS4 con uno più capiente da 1 TB.

Scartata l'idea di mettere un SSD sulla PS4 (ho visto che i vantaggi sono modesti), cercando su Amazon si trovano dei dischi Toshiba meccanici molto economici sui 35 euro.

Mi sono però ricordato che sul portatile di famiglia abbiamo come disco secondario proprio un hdd da 1tb meccanico che potrei spostare sulla ps4.

A questo punto, come piccolo upgrade, mi servirebbe un SSD sata 2,5 da mettere sul portatile.

Ho visto che tra i più economici ci sono dei crucial sui 100 euro, ma mi domandavo se esistesse un produttore, magari poco noto, che faccia prodotti validi a prezzi più bassi.

Considerate che attualmente su questo hdd del portatile c'è giusto qualche dato di archiviazione/back up, e quindi non ho bisogno di dischi particolarmente performanti.

Grazie

il menne
21-04-2020, 14:28
Guarda, a mio avviso invece mettere una ssd a basso prezzo sulla ps4 offre indubbi vantaggi, perchè maxa le prestazioni della console, senza aversi gli svantaggi che si avrebbero su pc.

A mio avviso in questo momento la scelte migliori per sostituire l'unità interna della ps4 sono:

come ssd la samsung QVO da 1tb ( sui 100 euro o poco più ) che su pc è sconsigliabile perchè ha durabilità minore di altre, e in certe condizioni la prestazioni calano, ma su console va benissimo, visto che la ps4 non sfrutta appieno una ssd, se ne vedrebbero solo vantaggi.
pro: prestazioni al top possibile su console, silenzio, prezzo contenuto
contro: durabilità minore delle sorelle maggiori EVO, garanzia di soli 3 anni


come disco meccanico il firecuda da 2tb (prezzo sui 90 euro) che offre buone prestazioni e grande spazio di archiviazione
pro: grande spazio di archiviazione e prestazioni di os ps4 e giochi di uso frequente simile a ssd perchè unità ibrida, garanzia di 5 anni produttore
contro: è comunque un disco meccanico a 5400rpm, più rumore di una ssd ovvio, in certi frangenti non è così veloce (primi avvii dei giochi)

Per qualsiasi pc o laptop non scenderei mai sotto le samsung EVO che combinano durabilità e prestazioni anche se costano un poco di più delle QVO, e hanno 5 anni di garanzia ( parliamo sempre di unità retail, occhio a non comprare unità OEM per le quali va vista sempre la warranty policy del produttore, quando si acquista un hdd o ssd andrebbe sempre registrato sul sito del produttore e verificata la garanzia, se risultasse oem e non gestita dal produttore io li ho sempre rimandati indietro )

Non andrei a comprare porcherie o cinesate a poco prezzo che ci sono ma non offrono che poca garanzia di affidabilità e prestazioni, i dischi sono importanti, se non il top prendiamoli decenti, che siano hdd meccanici o ssd, senza dimenticare della policy di backup da farsi SEMPRE perchè anche l'unità enterprise come le ssd samsung PRO con 10 anni di garanzia si possono rompere, il disco sarà sostituito ma se si hanno sopra dati importanti quelli vanno persi senza backup. ;)

al17
21-04-2020, 21:32
A parte la velocità di caricamento di qualche gioco, in cosa migliora la PS4 un SSD? Ho sempre sentito che fosse inutile tanto quanto per i giochi PC.

La PS4 è sul viale del tramonto, non ci spenderei mai oltre 100 euro per un SSD. A quei prezzi poi credo sarebbe più allettante un crucial mx500 o bx500.

Lasciando da parte le cineserie di più infima qualità, a volte escono dei produttori con buoni modelli economici. Ricordo alcuni anni fa quando la hynix fece uscire dei dischi sata TLC che costavano un 30% in meno e che avevano prestazioni ed affidabilità di poco inferiori agli 850 evo. Un po' titubanti ne presi un paio, e si rivelano degli ottimi prodotti.

il menne
22-04-2020, 11:15
I vantaggi nel mettere una ssd (a basso prezzo ovvio) nella ps4 non sono così modesti, e te lo dice uno che ha provato il disco stock sia su fat che pro ed è davvero SCARSO rumoroso e lento nei caricamenti da disco.

Già ho avuto vantaggi all'epoca passano allo spinpoint da 2tb, pensa te, e MOLTI vantaggi passando prima al firecuda da 2tb e infine alla ssd QVO sulla pro. Si tratta comunque di un investimento sui 100 euro che sia il firecuda da 2tb o la samsung QVO da 1tb, e PER ME vale il prezzo perchè il BOOST sulla ps4 c'è ed è effettivo.

In primis l'os della ps4 diventa velocissimo e reattivo, l'accensione della console quasi immediata, i caricamenti ridotti al minimo, tutto più reattivo, e se ci sono caricamenti in game sono veloci con indubbi vantaggi, col firecuda e la ssd non ho mai visto un impuntamento nella pro nei giochi, cosa che col disco stock avveniva, anche nell'os ps4.

Sei tu che hai parlato di upgrade di disco ps4, e io ti ho riportato le migliori scelte in rapporto prestazioni qualità e prezzo, se poi dici che la ps4 è sul viale del tramonto e non vuoi investirci 100 euro giustissimo, ma metterci dentro uno spinpoint o similare spendendo meno cambia poco, allora a sto punto resta col disco stock e investi sulla 5 quando sarà

Con 100 euro circa si maxano le prestazioni della console, inoltre se uno non è intenzionato a passare subito alla ps5 la vita della ps4 aumenta, infine la ssd ti resta e anche qualora uno dasse indietro la ps4 per la ps5 con pochi euro mette la ssd in una unità esterna e la usa per secondaria alla 5 o per i backup o quel che vuole.

Nella pletora di cinesate in vendita certo ci sarà anche qualche offerta migliore, ma io per la ps4 non scenderei mai come ssd alle samsung QVO per pc ci vuole per me roba più affidabile.

Ma io sono io, giustamente tu fai bene a fare le tue considerazioni in base al tuo pensiero e al tuo budget e al tipo di utente o gamer che sei, ponderando tutto, e scegliere cosa fare come vuoi. :)