View Full Version : Problema strano con HDD esterno
Ciao a tutti,
improvvisamente da qualche tempo sul mio pc succede una cosa strana:
Se collego una penna USB la riconosce e tutto va bene, se collego un HDD USB non viene rilevato, in risorse del PC, ovviamente provato con 5 dischi che hanno sempre funzionato e funzionano su altri pc.
SE però da "Questo PC" apro col destro "Gestione" vedo in disco, senza lettera assegnata, gli assegno la lettera e appare.. fino a che non spegno il pc lo vedo.
Che sia successo ??
Microsoft Windows [Versione 10.0.18363.778]
GRAZIE
tallines
18-04-2020, 07:07
Prova a cambiare cavo usb .
Una volta che gli hai dato la lettera, e che l HD viene riconosciuto, se riavvii il SO, l' HD ti appare o no ?
Il cavo usb non è ho provato con diversi dischi e diversi cavi
Se assegno la lettera all'unità fino a quando il pc non viene spento posso collegarlo e scollegarlo e lo riconosce.
Se riavvio il pc il disco viene visualizzato SOLO in gestione disco non in Risorse del Computer e quindi per usarlo devo riassegnargli manualmente la lettera, così funziona di nuovo fino allo spegnimento del pc
tallines
18-04-2020, 11:22
Il cavo usb non è ho provato con diversi dischi e diversi cavi
Se assegno la lettera all'unità fino a quando il pc non viene spento posso collegarlo e scollegarlo e lo riconosce.
Se riavvio il pc il disco viene visualizzato SOLO in gestione disco non in Risorse del Computer e quindi per usarlo devo riassegnargli manualmente la lettera, così funziona di nuovo fino allo spegnimento del pc
Hai altri pc su cui poter collegare questo HD per vedere se fa lo stessa cosa ?
Hai altri pc su cui poter collegare questo HD per vedere se fa lo stessa cosa ?
Il problema si presenta con TUTTI gli HDD esterni e NON si presenta con le chiavette.
Gli HDD provati su altri pc naturalmente funzionano, non è un problema di porta USB li attacco diretti dietro la main board, e comunque DOPO che gli ho assegnato la lettera funzionano fino al riavvio del PC
tallines
19-04-2020, 08:12
Sarebbe da provare a fare la reinstallazione in place del SO, cosi >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18
Con la reinstallazione in place, ti vengono reinstallati solo i file del SO .
Il resto non viene toccato, alias programmi, personalizzazioni etc etc etc.........
Sarebbe da provare a fare la reinstallazione in place del SO, cosi >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18
Con la reinstallazione in place, ti vengono reinstallati solo i file del SO .
Il resto non viene toccato, alias programmi, personalizzazioni etc etc etc.........
Ci penso.. ho sempre molti dubbi a fare questa cosa... ho il mondo qui dentro e se il pc non riparte sono guai..
Grazie per il consiglio ma prima ci rifletto :rolleyes:
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-04-2020, 09:09
Ci penso.. ho sempre molti dubbi a fare questa cosa... ho il mondo qui dentro e se il pc non riparte sono guai..
Se non hai un backup da qualche parte direi che non c'è niente di veramente importante lì sopra... è tutto sacrificabile. :read:
Sei ancora in tempo per farne uno ora. Dopo reinstalli Windows e male che vada, se dovesse andare storto, ripristini il backup e torni nella situazione attuale.
Se invece hai voglia di continuare a smanettare nell'attuale installazione, senza la rete di protezione di backup, puoi provare con USBDview a disinstallare (unistal) tutti le voci relative ai dischi esterni e vedere che succede poi quando li inserisci successivamente.
https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
tallines
19-04-2020, 11:31
Grazie per il consiglio ma prima ci rifletto :rolleyes:
Ricordo :) che prima di fare qualsiasi operazione, ti crei un Backup su Hd esterno, dove dovresti salvare anche i dati :)
Sempreeee !!!!
Backup che puoi fare con qualsiasi tool freeware, tra cui Macrium Reflect, Easus Backup, Todo Backup....e anche con Aomei in firma :)
Lo so.. :rolleyes: lo dico sempre anch'io a tutti i miei amici che mi portano il pc con qualche problema OK faccio il backup...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.