PDA

View Full Version : iPhone SE, tutto quello che Apple non ha detto al lancio

Redazione di Hardware Upg
17-04-2020, 13:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-se-tutto-quello-che-apple-non-ha-detto-al-lancio_88667.html

Il nuovo iPhone SE è diventato in pochi giorni uno degli smartphone più discussi - nel bene o nel male - online. Ci sono alcuni dettagli che Apple, però, non ha dichiarato in fase di lancio

Click sul link per visualizzare la notizia.

cata81
17-04-2020, 13:26
Apple haters in 3...2...1... via!

nyo90
17-04-2020, 13:51
Negli USA viene venduto a 399$ più IVA.
Se prendiamo i 399$ e convertiamo in euro otteniamo 368,28€
Se prendiamo 368,28€ e aggiungiamo l'IVA otteniamo 449,30€
A cui va aggiungo l'equo compenso e le tasse doganali.
Tutto ciò che va oltre è la cresta che ha fatto il produttore, ma è sbagliato dire che da noi costa 499€ e in usa 399$ come se fossero due prezzi equiparabili in qualche modo.

Gringo [ITF]
17-04-2020, 13:51
Niente non rispondono, probabilmente sono tutti morti per Corona Virus, visto che chi possiede un Apple è protetto anche per quello.... :3

recoil
17-04-2020, 15:15
aspettiamo iFixit ma non capisco come mai non ha più 3D touch e la batteria rimane identica
in 11 hanno tolto il 3D touch e c'è più batteria, è anche verso che la scocca era diversa da XR mentre qui sembra identica a 8
peccato perché potevano approfittarne per fare la stessa operazione di 11 e aumentare la batteria e anche l'autonomia

acerbo
17-04-2020, 15:22
aspettiamo iFixit ma non capisco come mai non ha più 3D touch e la batteria rimane identica
in 11 hanno tolto il 3D touch e c'è più batteria, è anche verso che la scocca era diversa da XR mentre qui sembra identica a 8
peccato perché potevano approfittarne per fare la stessa operazione di 11 e aumentare la batteria e anche l'autonomia

si ma saranno senza dubbio i 1.800mAh migliori di sempre e come ci verranno a dire adesso i fanboy appollaiati su hwupgrade che te ne frega della batteria enorme mica devi stare tutto il giorno a smanettare sullo smartphone, la sera lo metti in carica prima di andare a dormire e il problema é risolto :asd:

recoil
17-04-2020, 15:24
si ma saranno senza dubbio i 1.800mAh migliori di sempre e come ci verranno a dire adesso i fanboy appollaiati su hwupgrade che te ne frega della batteria enorme mica devi stare tutto il giorno a smanettare sullo smartphone, la sera lo metti in carica prima di andare a dormire e il problema é risolto :asd:

ha una durata simile a 8, che era sufficiente ma niente di che...
sicuramente gli iPhone fanno un ottimo uso della batteria, però le mettono piccole e per quanto ottimizzano se i mAh sono pochi la durata è quella che è

acerbo
17-04-2020, 15:36
Negli USA viene venduto a 399$ più IVA.
Se prendiamo i 399$ e convertiamo in euro otteniamo 368,28€
Se prendiamo 368,28€ e aggiungiamo l'IVA otteniamo 449,30€
A cui va aggiungo l'equo compenso e le tasse doganali.
Tutto ciò che va oltre è la cresta che ha fatto il produttore, ma è sbagliato dire che da noi costa 499€ e in usa 399$ come se fossero due prezzi equiparabili in qualche modo.

Considera che in Francia apple é stata recentemente condannata a pagare una multa da oltre 1 milardo di euro per abuso di mercato perché di fatto ha imposto il cartello dei prezzi dei suoi prodotti controllando l'intera distribuzione e selezionando solo alcuni rivenditori ufficiali a scapito di altri indipendenti che avrebbero potuto offrire margini di scontistica piu' vantaggiosa per l'utente finale.
Non sarei sorpreso se in Italia la situazione fosse la medesima.

https://www.liberation.fr/direct/element/apple-condamne-a-une-amende-record-de-11-milliard-deuros-par-lautorite-de-la-concurrence_110659/

Ragerino
17-04-2020, 16:10
Scusate, va bene tutto, ma 1800mAh? Nel 2020 ?
Può avere una ottima gestione energetica e tutto quello che volete, come d'altronde ha/aveva Sony montando batterie ridicole già ai tempi per un top di gamma (2700mAh nel 2017), ed effettivamente in standby era ok. Ma appena lo inizi ad usare il telefono, magari sotto rete cellulare, a sera non ci arrivi neanche pregando in aramaico.

Ragerino
17-04-2020, 16:42
Permettimi...ma mia Moglie usa da Dicembre un iPhone 8.
Tra watzapp, scuola figlio e telefonate varie non gli ho mai visto collegare il telefono prima di sera. E considera che al lavoro, usa solo rete cellulare con prestazioni penose e che penalizzano la batteria rispetto a quando è a casa che ha "campo pieno".
E alla sera, lo collega per averlo carico al 100% il giorno dopo, ma non perché effettivamente abbia bisogno di collegarlo.
Quindi come fai a dire che a sera con questo SE che ha la stessa batteria, non ci arrivi manco in aramaico? :rolleyes:

Ah beh, se lo uso per whatsapp, telefonate ecc....Per quello va bene un Nokia da 50€.
Se lo smartphone lo usa come uno smartphone, quindi navigazione web, mail in push, google maps ecc ecc. voglio proprio vedere.

Dubito che la Apple abbia inventato un hardware magico che non consuma corrente. Se lo smartphone lo usi realmente, serve capacità della batteria, non c'è efficienza che tenga.

Edit. GSMArena da Iphone 8 a 66h come battery endurance. Sony XZ1 (che ho avuto) a 81h, e non ci arrivavo la sera se lo usavo un minimo seriamente.
Se il SE ha quella durata, per un telefono da 500€ è una presa per i fondelli. Poi oh, in passato per gli utenti iPhone stare attaccati alla spina è stata una tradizione, si vede che non la vogliono dimenticare.

acerbo
17-04-2020, 16:59
Ah beh, se lo uso per whatsapp, telefonate ecc....Per quello va bene un Nokia da 50€.
Se lo smartphone lo usa come uno smartphone, quindi navigazione web, mail in push, google maps ecc ecc. voglio proprio vedere.

Dubito che la Apple abbia inventato un hardware magico che non consuma corrente. Se lo smartphone lo usi realmente, serve capacità della batteria, non c'è efficienza che tenga.

Edit. GSMArena da Iphone 8 a 66h come battery endurance. Sony XZ1 (che ho avuto) a 81h, e non ci arrivavo la sera se lo usavo un minimo seriamente.
Se il SE ha quella durata, per un telefono da 500€ è una presa per i fondelli. Poi oh, in passato per gli utenti iPhone stare attaccati alla spina è stata una tradizione, si vede che non la vogliono dimenticare.

vabbé dai vedrai che hanno già pronta la battery cover a 99euro e poi in quarantena che te frega di quanto dura la batteria :asd:

Comunque scherzi a parte l'utilizzo dello smartphone é soggettivo, ci si puo' arrivare a sera come scaricarlo in mezza giornata o in 2 giorni, ma i test sulla durata sono oggettivi e basta cercarli in rete, ios e i soc apple sono sicuramente piu' efficienti ma con la batteria del gig tiger i miracoli non si possono fare e non venissero a dirmi che dentro a quello chassis non possono infilarcene una piu' grande.

Ragerino
17-04-2020, 18:32
Evidentemente tu hai solo uno smartphone e fai con quello tutto.
Mia moglie è ovvio che lo usa anche per mail in push e navigazione web, ma ne fa un uso occasionale, non lo sostituisce certo a un computer.
Quindi è più giusto dire che l'uso che ne fai tu, non ti consente di arrivare alla fine della giornata.
Lei, e molti altri per fortuna, lavorano su postazioni dove hanno a disposizione un PC con schermo decente per almeno 8 ore.
Calcolando che poi bisogna fare pulizie, cucinare ecc ecc, o passi tutto il tempo attaccato allo smartphone, oppure ci passi il tempo che ci passano tutte le persone normali e quindi a sera ci arrivi per forza.

Ascolta, quel telefonino ha oggettivamente un autonomia bassa per gli standard attuali, inutile nascondersi dietro ad un dito. Poi se uno si accontenta, è un'altro discorso. Non lo dico io, lo dicono i benchmark.

Ragerino
17-04-2020, 19:05
Guarda...io non devo convicerti di nulla eh. Stai parlando di un prodotto che neppure possiedi, ma dai per certo che a sera non ci arrivi.
Ti faccio solo notare che a sera io ci arrivo con un SE scrauso del 2016 che ha la batteria con capacità inferiore all'8 di mia moglie ed è anche vecchia e usurata.
I Benchmark non mi dicono nulla. Io valuto un prodotto con l'uso che ne faccio io, (e penso non solo io) e che comprende anche le 8 ore di lavoro dove non puoi stare di certo attaccato allo smartphone a guardarti i video sul tubo eh ! :mbe:
Di oggettivo io vedo questo. Poi puoi dirmi che se lo usi in modo intenso e come sostituto in tutto e per tutto di un PC a sera non ci arrivi, e ci mancherebbe se non fosse così.
Ma quello è un discorso soggettivo e che comprende un uso particolare che ne fai tu, non certo la maggior parte delle persone.

Se permetti, tu stai dicendo che questo telefono ha una buona autonomia, basandoti sull'uso che ne fai tu. Mentre io ti sto letteralmente mostrando il confronto con la concorrenza (pure all'interno dello stesso marchio) che dice chiaramente che è un prodotto sotto la media da questo punto di vista.

Ma ok, se dici che nel 2020 la batteria da 1800 va benissimo su uno smartphone premium, mi fido, sarà probabilmente cosi.

acerbo
17-04-2020, 22:11
Se permetti, tu stai dicendo che questo telefono ha una buona autonomia, basandoti sull'uso che ne fai tu. Mentre io ti sto letteralmente mostrando il confronto con la concorrenza (pure all'interno dello stesso marchio) che dice chiaramente che è un prodotto sotto la media da questo punto di vista.

Ma ok, se dici che nel 2020 la batteria da 1800 va benissimo su uno smartphone premium, mi fido, sarà probabilmente cosi.
oh se su moje ci arriva a fine giornata fidati che é così, i test evidentemente sono di parte :asd:
Calcola che é l'unico talebano che continua a fare le markette ad apple aggratis, nessun altro fanboy del forum ha il coraggio di difendere sta merda

Stigmata
18-04-2020, 16:55
Ora ti saluto...vado a imbiancare il cancello del giardino. Sai, non vorrei che mi viene voglia di prendere in mano lo smartphone per cazzeggiare tutto il giorno e poi piangere che la batteria non arriva a sera...;)

Passa oltre, che sono rimasti a fare a gara a chi ce l'ha più lungo.

deejlux
19-04-2020, 16:29
"Smartphone premium" non direi, per apple questo terminale è di fascia medio bassa.

Certo che 200mAh di batteria in più ce li potevano infilare, non mi stupirei cmq se di fronte alle eventuali lamentele dell'utenza per la scarsa autonomia dicessero "lo state utilizzando nel modo sbagliato"

megamitch
19-04-2020, 19:44
Non riesco più a trovare in rete il Keynote dove Apple dichiarava per quanti anni avrebbe supportato gli iPhone con gli aggiornamenti, è stato sicuramente negli ultimi anni. Qualcuno lo sa?

Dix 3
20-04-2020, 00:56
Lasciamo da parte l'uso personale del cellulare. Ma è innegabile che una batteria (probabilmente) di 1800 o comunque inferiore a 2000 mah è ridicola nel 2020. Anche se consuma poco ed è abbastanza per gli usi comuni. Oggi fa ridere, o meglio fa pensare male, nel senso che serve solo per obsolescenza programmata. Perché una batteria con del genere con un A13 e risicola. Punto. Senza se senza ma. Poi se scopriamo ( ma dubito) che c'è una 3000 o di più allora come non detto.

Poi sentir dire ma a me va bene lo stesso, e come dire mi basta il serbatoio da 5 litri di benzina perché tanto faccio 10 km per andare a lavoro.

deejlux
20-04-2020, 02:15
Lasciamo da parte l'uso personale del cellulare. Ma è innegabile che una batteria (probabilmente) di 1800 o comunque inferiore a 2000 mah è ridicola nel 2020. Anche se consuma poco ed è abbastanza per gli usi comuni. Oggi fa ridere, o meglio fa pensare male, nel senso che serve solo per obsolescenza programmata. Perché una batteria con del genere con un A13 e risicola. Punto. Senza se senza ma. Poi se scopriamo ( ma dubito) che c'è una 3000 o di più allora come non detto.

Poi sentir dire ma a me va bene lo stesso, e come dire mi basta il serbatoio da 5 litri di benzina perché tanto faccio 10 km per andare a lavoro.

Io in tutta onestà non riesco a capire come possano posizionare sul mercato un telefono del genere a 500€.

- Design superato pure dai cinesi da 80€
- Batteria probabilmente infima
- Fotocamera probabilmente pure

L'A13, ok. Poi? Il marchio? Chi vuole apple compra un top di gamma se deve "far figo", di certo non si fa vedere con un telefono dal design di un iphone 8, che ha tra l'altro lo stesso ecosistema e che si trova usato a 200€ in meno nei casi più sfigati.

Questo SE2020 a parte l'A13 ed il supporto più longevo, che avrebbe in piu?

futu|2e
20-04-2020, 07:44

Tutto l'opposto, sto provando per la prima volta un dispositivo con 5.000 mAh
e niente...non tornerò più indietro :asd:

biometallo
20-04-2020, 08:16
Questo SE2020 a parte l'A13 ed il supporto più longevo, che avrebbe in piu?

Da quello che è emerso in questo lungo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2909420)molto animato direi: Ios e conseguente integrazione con gli altri prodotti della Mela.

Che poi in effetti mi sembra sempre lo stesso concetto di chi compra un mac da 3000 euro quando un pc windows di pari hardware gli costerebbe sensibilmente di meno...

I miei due centesimi su questo Iphone se:

Al di là del nome, mi pare che si tratti sostanzialmente di un iphone 8 aggiornato, stessa scocca, stesso schermo, stesso modulo fotografico e stessa batteria, le novità sono il processore più veloce, ma anche un giga di ram in più e il tutto per un prezzo più basso, sì perché andando su trova prezzi l'iphone 8 originale da 64GB costa tutt'oggi attorno ai 560 mentre questo ne viene 499... insomma dai un miglioramento.

E chiariamoci, lo dice uno che, i prodotti della mela li scansa a prescindere.

recoil
20-04-2020, 09:16
Non riesco più a trovare in rete il Keynote dove Apple dichiarava per quanti anni avrebbe supportato gli iPhone con gli aggiornamenti, è stato sicuramente negli ultimi anni. Qualcuno lo sa?

tu ricordi un numero preciso?
può darsi che durante un keynote abbiano fatto l'esempio di un prodotto che veniva aggiornato dicendo è il quarto anno ecc. ma non ricordo che abbiano mai garantito un minimo di anni di supporto scritto nero su bianco su una slide

megamitch
20-04-2020, 09:30
tu ricordi un numero preciso?
può darsi che durante un keynote abbiano fatto l'esempio di un prodotto che veniva aggiornato dicendo è il quarto anno ecc. ma non ricordo che abbiano mai garantito un minimo di anni di supporto scritto nero su bianco su una slide

io mi ricordo che in una presentazione avevano mostrato dei numeri in cui dicevano che supportavano per tot anni (5-6???) come valore distintivo rispetto ad android.

Ma da nessuna parte lo trovo.

lucar77
20-04-2020, 11:22
Ciao ragazzi, sarei interessato ma in effetti la batteria mi sembra il punto debole di questo prodotto.
Ho un iphone se e non è vero che utilizzandolo arriva a sera, io lo ricarico primo pomeriggio e senza veerci video.

sbaffo
20-04-2020, 17:11
I miei due centesimi su questo Iphone se:

Al di là del nome, mi pare che si tratti sostanzialmente di un iphone 8 aggiornato, stessa scocca, stesso schermo, stesso modulo fotografico e stessa batteria, le novità sono il processore più veloce, ma anche un giga di ram in più e il tutto per un prezzo più basso, sì perché andando su trova prezzi l'iphone 8 originale da 64GB costa tutt'oggi attorno ai 560 mentre questo ne viene 499... insomma dai un miglioramento.

E chiariamoci, lo dice uno che, i prodotti della mela li scansa a prescindere.
esattamente, se consideriamo che l 8 era ancora in vendita, e continuava a vendere abbastanza, SE con un procio due gen avanti e minor prezzo non può che essere un best buy al confronto. Il concetto è simile a S8->S10e, fuori identico ma aggiornato dentro.
Diciamo che potevano aspettare a settembre l uscita di scena naturale di 8, così invece fanno sembrare 8 sovraprezzato, e anche il resto della gamma con lo stesso A13 che costa anche più del doppio.

Invece mi fa strano che questo a 499 ha A13 mentre il nuovo ipad Pro a >800 ha A12, misteri del marketing.

recoil
20-04-2020, 17:18
Invece mi fa strano che questo a 499 ha A13 mentre il nuovo ipad Pro a >800 ha A12, misteri del marketing.

iPad ha A12Z che poi sarebbe A12X con 8 core al posto di 7, in alcuni ambiti è più veloce di A13
non hanno voluto fare un A13X, probabilmente perché faranno direttamente un A14X per il prossimo iPad

gd350turbo
20-04-2020, 19:22
Cosa buona e giusta.
Vi sono milioni di persone che fanno trading on line bonifici F24 pagamenti vari con un 4s, quindi per questo terminale è essenziale che sia aggiornato in tempo reale.
:sofico:

cata81
20-04-2020, 21:49
Costa meno dell'8 e ha la stessa batteria ma la gente si straccia le vesti solo per questo :mc:

Per quanto riguarda il supporto iOS di 5 anni, mi basta leggere ad ogni versione di Android i commenti a queste News:

https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-10-quali-smartphone-si-aggiorneranno-al-nuovo-sistema-operativo-di-google-ecco-la-lista_84121.html
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-10-e-samsung-ecco-su-quali-smartphone-arrivera-il-nuovo-sistema-operativo_87348.html
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-e-honor-ecco-tutti-gli-smartphone-che-verranno-aggiornati-alla-emui-91_83126.html
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ecco-gli-smartphone-e-i-tablet-samsung-che-riceveranno-android-70-nougat-lista-ufficiale_66754.html
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-ufficiale-ecco-i-49-dispositivi-che-riceveranno-la-emui-91_81978.html
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ecco-gli-smartphone-samsung-che-verranno-aggiornati-android-80-oreo-emerge-una-nuova-lista_72625.html

Potrei perdere tempo a cercare molti altri, ma i commenti pieni di bile verde sono +/- sempre gli stessi, notare che di solito in queste news la presenza di fan Apple è molto bassa o del tutto assente :asd:

gd350turbo
21-04-2020, 12:57
Per quanto riguarda il supporto iOS di 5 anni, mi basta leggere ad ogni versione di Android i commenti a queste News:
...
Potrei perdere tempo a cercare molti altri, ma i commenti pieni di bile verde sono +/- sempre gli stessi, notare che di solito in queste news la presenza di fan Apple è molto bassa o del tutto assente :asd:

Mah...
Davvero nel 2020, ci chiediamo ancora e/o ci vantiamo a seconda dei casi, che un sistema operativo creato da una sola ditta che lo usa solo per una manciata di suoi dispositivi, abbia delle politiche di aggiornamento migliori quelle impiegate da migliaia di produttori che lo utilizzano su milioni di dispostivi ?
Davvero, oppure ci fa comodo farlo notare negli anni, perchè è rimasta l'unica freccia al nostro arco ?

Ci sono casi certi ed ufficiali di hackeraggio in massa di cellulari ?
Io so del famoso "fappening", con il quale le foto zozze di molti personaggi sono finite in rete, ed avevano un iphone...
" ah ma quello è colpa del cliente che mette 1234 come password"..
Ma un (eco)sistema che si autodefinisce il migliore per la protezione della privacy del cliente dovrebbe impedirlo !
C'è stato il caso del "krack" vulnerabilità del wifi, fixata a breve, poi ?
avete notizie certe ed ufficiali che giustificano questa "sindrome da aggiornamento compulsivo "?
Avete casi documentati di hackeraggi evitati grazie ad aggiornamenti del sistema operativo ?
Eh no non basta dire di aver "chiuso la porta" occorre dimostrare che c'era qualcuno che stava entrando !

Avete notizie di cellulari sui quali al momento dell'accensione sia apparso:
"non puoi usare questo cellulare perchè sono terminati gli aggiornamenti" ?

Dico questo perchè:
ho android 10 da un tot di tempo e l'unica app che lo richiede è un app per la fotocamera nemmeno distribuita ufficialmente, occorre scaricarla da un sito.
ho dei tv box con android dal 2 in poi, nessuno, è mai stato hackerato e funzionano tutt'ora.

Detto questo, ovviamente un cellulare aggiornato è meglio di uno meno aggiornato e su questo non ci piove, ma è altrettanto vero che alcuni danno troppa enfasi alla cosa !

cata81
21-04-2020, 18:45
Mah...
Davvero nel 2020, ci chiediamo ancora e/o ci vantiamo a seconda dei casi, che un sistema operativo creato da una sola ditta che lo usa solo per una manciata di suoi dispositivi, abbia delle politiche di aggiornamento migliori quelle impiegate da migliaia di produttori che lo utilizzano su milioni di dispostivi ?
Davvero, oppure ci fa comodo farlo notare negli anni, perchè è rimasta l'unica freccia al nostro arco ?

Ci sono casi certi ed ufficiali di hackeraggio in massa di cellulari ?
Io so del famoso "fappening", con il quale le foto zozze di molti personaggi sono finite in rete, ed avevano un iphone...
" ah ma quello è colpa del cliente che mette 1234 come password"..
Ma un (eco)sistema che si autodefinisce il migliore per la protezione della privacy del cliente dovrebbe impedirlo !
C'è stato il caso del "krack" vulnerabilità del wifi, fixata a breve, poi ?
avete notizie certe ed ufficiali che giustificano questa "sindrome da aggiornamento compulsivo "?
Avete casi documentati di hackeraggi evitati grazie ad aggiornamenti del sistema operativo ?
Eh no non basta dire di aver "chiuso la porta" occorre dimostrare che c'era qualcuno che stava entrando !

Avete notizie di cellulari sui quali al momento dell'accensione sia apparso:
"non puoi usare questo cellulare perchè sono terminati gli aggiornamenti" ?

Dico questo perchè:
ho android 10 da un tot di tempo e l'unica app che lo richiede è un app per la fotocamera nemmeno distribuita ufficialmente, occorre scaricarla da un sito.
ho dei tv box con android dal 2 in poi, nessuno, è mai stato hackerato e funzionano tutt'ora.

Detto questo, ovviamente un cellulare aggiornato è meglio di uno meno aggiornato e su questo non ci piove, ma è altrettanto vero che alcuni danno troppa enfasi alla cosa !

Ti posso anche dare ragione, il problema sono i possessori del robottino che si lamentano a frotte per device, anche recenti, che non sono più supportati (come da link sopra), che il produttore X/Y non li supporti più a me non fa ne caldo ne freddo :) , faccio notare il fatto solo quando ci si mette a questionare sul supporto Apple che dati alla mano per il momento è stato molto "generoso".

Comunque il tuo post sarebbe da incorniciare e linkare ogni qual volta qualcuno con Android si lamenta che il suo device non è più supportato dal produttore.

gd350turbo
21-04-2020, 19:29
Ti posso anche dare ragione, il problema sono i possessori del robottino che si lamentano a frotte per device, anche recenti, che non sono più supportati (come da link sopra), che il produttore X/Y non li supporti più a me non fa ne caldo ne freddo :) , faccio notare il fatto solo quando ci si mette a questionare sul supporto Apple che dati alla mano per il momento è stato molto "generoso".

Comunque il tuo post sarebbe da incorniciare e linkare ogni qual volta qualcuno con Android si lamenta che il suo device non è più supportato dal produttore.

il 99% di coloro che si lamentano, lo fanno perchè vogliono anche loro il "giochino nuovo", vedono che x lo ha già quindi lo vogliono anche loro su y, appunto sindrome da aggiornamento compulsivo !