PDA

View Full Version : Windows 10 Home 64 bit - errore disk Visualizzatore Eventi

geometra91
17-04-2020, 12:09
Ciao a tutti, portatile con Windows 10 Home 64 bit, aggiornato, SSD più hard disk esterno per i dati, controllando un po' sul visualizzatore eventi ho trovato questi errori, tutti uguali, controllando i dati SMART di entrambe le unità sembra tutto a posto, cosa potrebbe essere secondo voi? Tengo aggiornati anche i driver di Intel Rapid Storage. Ho allegato su questo link lo screenshot degli errori.

https://imgbox.com/gallery/edit/7lE00GI48q/PPhPxrXNNcc8PEOX

Grazie in anticipo per l'aiuto! ;)

alecomputer
17-04-2020, 20:33
Quel tipo di errore dipende piu che altro dai driver di windows .
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla nel bios di aver settato sata = AHCI e di non avere vecchie periferiche ide collegate al pc .
2) Vai sul sito della scheda madre e scarica gli ultimi driver relativi al disco se presenti , aggiorna anche i driver del chipset .
3) Scollega dalla scheda madre eventuali dischi secondari (lascia solo il disco C:\ con il sistema opperativo) , stacca anche il masterizzatore e lettori cd/dvd , e vedi se l' errore continua .

tallines
18-04-2020, 07:22
Ciao a tutti, portatile con Windows 10 Home 64 bit, aggiornato, SSD più hard disk esterno per i dati, controllando un po' sul visualizzatore eventi ho trovato questi errori, tutti uguali, controllando i dati SMART di entrambe le unità sembra tutto a posto, cosa potrebbe essere secondo voi? Tengo aggiornati anche i driver di Intel Rapid Storage. Ho allegato su questo link lo screenshot degli errori.

https://imgbox.com/gallery/edit/7lE00GI48q/PPhPxrXNNcc8PEOX

Grazie in anticipo per l'aiuto! ;)
Scollega l' HD 1 e vedi se i problemi continuano o meno .

geometra91
18-04-2020, 18:46
Il disco 0 dovrebbe essere l'SSD e il disco 1 l'hard disk per i dati giusto?

Ho aggiornato i driver rapid storage di Intel due giorni fa, purtroppo nel BIOS non posso controllare se è attiva o no la modalità AHCI, non c'è proprio l'impostazione.

tallines
19-04-2020, 08:24
Il disco 0 dovrebbe essere l'SSD e il disco 1 l'hard disk per i dati giusto?
In teoria si, guarda in Gestione disco

geometra91
21-04-2020, 07:26
In teoria si, guarda in Gestione disco

E' l'hard disk esterno il disk 1, ho controllato con diversi programmi i dati smart e fatto anche una scansione degli errori con hd tune pro ma non da nessun errore... Non saprei proprio cosa può essere :stordita:

tallines
21-04-2020, 10:24
E' l'hard disk esterno il disk 1, ho controllato con diversi programmi i dati smart e fatto anche una scansione degli errori con hd tune pro ma non da nessun errore... Non saprei proprio cosa può essere :stordita:
L' hai provato a scollegare o no ? Prova.....e vedi cosa succede .

geometra91
21-04-2020, 13:54
L' hai provato a scollegare o no ? Prova.....e vedi cosa succede .

Se lo scollego l'errore non compare, se è collegato invece compare uno ogni due tre giorni nel registro eventi in modo random.