PDA

View Full Version : Installazione striscia Led direttamente alla 220


nicolafusconi
17-04-2020, 01:45
Ciao a tutti, cerco qualcuno che possa guidarmi per risolvere il seguente problema.
Nella parete ho la predisposizione (fili penzolanti in pratica, la casa è stat ristrutturata pochi mesei fa) per l'installazione di una lampada, ma ho cambiato idea e applicherò in corrispondenza un mobile sospeso a parete.
In questo mobile vorrei applicare nella parte interna una striscia led adesiva a luce calda lunga 50 cm e connetterla direttamente alla 220v attraverso i cavi già descritti che fuoriescono dalla parete stessa. L'idea finale è quindi che attraverso il pulsante di accensione/spegnimento della corrente,già attivo e posizionato sulla parete opposta della stanza, si possa accende/spegnere il led posizionato all'interno del mobile.
I miei dubbi sono:
1) Posso acquistare un prodotto tipo il seguente https://www.booksmioa.com/striscia-led-220v-5050-60-ledm-con-interruttore-impermeabile-bianco-freddo-o-caldo-ip67-waterproof-strip-2m-bianco-freddo-p-728287.htm , tagliare la spina e giuntare direttamente alla 220v?
2) connettori di questo tipo https://www.silamp.it/cavo-connettore-tappo-per-striscia-led-220v-3014-accessorio-striscia-p-24314.html potrebbero fare al caso mio?
3) se non trovo strisce autoadesive, posso applicare colla o rischio di compromettere il led?

Qualsiasi prodotto possiate consigliare sull'installazione e sui prodotti corretti da utilizzare è ben accetto, anche perchè ho chiaro cosa voglio ottenere ma navigando in rete ho solo le idee più confuse. Tante opzioni, tanta offerta, ma non ho chiaro cosa faccia la caso mio.

Grazie mille per competenza e i suggerimenti!!

Dumah Brazorf
17-04-2020, 09:47
La sola striscia non è 220V, c'è un alimentatore sul filo dopo l'interruttore. Chiaramente dovrai tagliare il filo mantenendo l'alimentatore.
Chiudi l'altro capo della striscia con della colla a caldo...

nicolafusconi
17-04-2020, 09:55
Grazie epr la prontezza Dumah!

Mi stai quindi confermando che quel che ho scritto è corretto, cioè posso "tagliare la spina e giuntare direttamente alla 220v" ?

Questo sorry invece ma non l'ho capito "Chiudi l'altro capo della striscia con della colla a caldo..."

Non esistono striscie led già predisposte per essere giuntate alla 220v senza dover tagliare la spina come nel mio caso?
Inoltre, se non trovo strisce autoadesive, posso applicare colla o rischio di compromettere il led?