View Full Version : consiglio per nuovo ufficio
jamba_ITA
16-04-2020, 14:54
Buongiorno a tutti,
a breve inizieranno i lavori del mio nuovo ufficio. Dovrò quindi realizzare tutta la nuova rete dati.
Per la parte "telefonia" il tutto sarà collegato ad un router fritzbox ed i telefono saranno di tipo ip.
da qui la domanda: secondo voi è meglio avere due prese di rete per ogni postazione (una per il pc e l'altra per il telefono), oppure cercare qualche software per pc?
mrcrutch
23-04-2020, 10:55
da qui la domanda: secondo voi è meglio avere due prese di rete per ogni postazione (una per il pc e l'altra per il telefono), oppure cercare qualche software per pc?
Per la verità anche molti telefoni VoIP (gli snom di sicuro) hanno due porte ethernet proprio per "fare da switch" e consentire di collegare anche un pc sul link del telefono.
- MA -
per fare una cosa feature proof, ti consiglio non solo di mettere una presa LAN riservata ad un eventuale telefono, ma di prevedere sempre e comunque almeno 3-4 prese lan per ogni postazione lavoro, visto che stiamo lavorando "sul nuovo".
Ciao!
due prese su ogni postazione è come due rubinetti su ogni lavandino...
un cavo basta ed avanza, ma prendi uno switch serio....
investi i soldi in uno switch gestito, ma fatti seguire
mrcrutch
24-05-2020, 12:53
due prese su ogni postazione è come due rubinetti su ogni lavandino...
un cavo basta ed avanza, ma prendi uno switch serio....
investi i soldi in uno switch gestito, ma fatti seguire
Sono d'accordo ma non su tutto, nel senso, dipende dal tipo di postazione e dalle esigenze:
spesso i capitolati chiedono almeno 3-4 punti rete, perchè magari hai pc, tel, stampante..
Ok che puoi usare le vlan e quindi un buon switch gestito ti risolve la cosa.. ma da qualche parte i link di accesso li devi pur consegnare: non mi piace per nulla l'idea di inondare le scrivanie di piccoli switch 'del menga' per poter dare le porte che servono.
Preferisco, come dici peraltro anche tu, un buon switch gestito a monte.. ma che nel contempo mi dia anche un numero di porte sufficienti per servire tutti gli apparati senza ulteriori concentratori "di bassa lega"..
Poi, paese che vai, usanze che trovi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.