View Full Version : Apple: la nuova Magic Keyboard per iPad Pro (con trackpad) arriva in anticipo. Disponibile per l'ordine
Redazione di Hardware Upg
16-04-2020, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-la-nuova-magic-keyboard-per-ipad-pro-con-trackpad-arriva-in-anticipo-disponibile-per-l-ordine_88630.html
La nuova Magic Keyboard per iPad Pro è ora disponibile per l’ordine e sarà consegnata a partire già dalla prossima settimana. Nuova nel suo design e nelle sue caratteristiche con la cerniera centrale. Prezzo: 339€. I dettagli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
eureka85
16-04-2020, 11:13
Prezzo conveniente !! con 340 euro ho comprato un notebook I3 Acer in offerta, non una tastiera !! Comunque bellissimo prodotto sicuramente di estrema qualità
Il prezzo? Il prezzo non conta.. L'emozione di fare lo splendido agli occhi degli altri, "quello realizzato" che puó permettersi di buttare 400 euro in iCacate mentre tu rosiki perché giri con la cineasta in tasca comprata dopo notti di ricerca di bench, recensioni ecc.
Ah sì... "avete mai visto una pevsona vicca con uno smavtphone cinese in mano?"
Cito un mio amico iFissato
Vorrete mica essere gli straccioni della compagnia vero?
Bavboni che non siete altvo!
costa tanto e uno dei problemi è che la compatibilità futura non è garantita, magari iPad Pro del 2021 potrà usare la stessa cover e quello successivo no... una spesa del genere uno la farebbe più volentieri sapendo di poter utilizzare la tastiera per parecchi anni, ma dubito che sarà così
la cosa positiva è che il supporto trackpad è a livello di sistema operativo e quindi nulla vieta ad alti produttori di pensare ad accessori simili a prezzi più decenti
e pensare che c'é gente che tra tablet e accessori spenderà 1500 euro per prendere gli appunti e dovrà spendere anche altri 150 euro per la licenza office studente per modificare i files word e excel con tutte le limitazioni della versione ipad os :asd:
canislupus
16-04-2020, 12:17
Fino a 400 euro per una tastiera che è anche un supporto per l'iPad?
Direi assolutamente regalata... :D
Ah no scusate ha anche il trackpad...
Una cosa che non si era mai vista nella storia dell'informatica.
Prima che qualcuno possa dire che sono invidioso... posso ancora permettermi di comprare sia l'iPad pro che la relativa tastiera... ma onestamente non vedrei il vantaggio rispetto ad un qualsiasi macbook... :mbe:
canislupus
16-04-2020, 12:18
e pensare che c'é gente che tra tablet e accessori spenderà 1500 euro per prendere gli appunti e dovrà spendere anche altri 150 euro per la licenza office studente per modificare i files word e excel con tutte le limitazioni della versione ipad os :asd:
Se ti prendi la versione con 1Tb e connessione LTE si arriva a 1900 euro solo di tablet... ah no scusa non è solo un tablet... è un wannabe computer... :D :D :D
costa tanto e uno dei problemi è che la compatibilità futura non è garantita, magari iPad Pro del 2021 potrà usare la stessa cover e quello successivo no... una spesa del genere uno la farebbe più volentieri sapendo di poter utilizzare la tastiera per parecchi anni, ma dubito che sarà così
Questo è il vero problema. La magic keyboard per desktop l'ho comprata volentieri anche perché essendo una tastiera bluetooth avrei potuto utilizzarla con qualsiasi dispositivo, compreso smartphone, tablet, PC...
Ma anche se fosse garantita la compatibilità fino al prossimo cambio design, cosa che potrebbe accadere anche l'anno prossimo, resterebbe il problema di una periferica troppo legata a un solo dispositivo.
Questa tastiera mi piace veramente molto, sembra un prodotto estremamente interessante rispetto alle classiche tastiere da tablet, ma non comprerei mai una periferica che potrebbe terminare la sua vita insieme al dispositivo a cui è collegato. Indipendentemente da marca e prezzo.
nickname88
16-04-2020, 13:03
Prezzo conveniente !! con 340 euro ho comprato un notebook I3 Acer in offerta, non una tastiera !! Comunque bellissimo prodotto sicuramente di estrema qualitàQualità estrema ? No solo una mela morsicata incisa.
Altro POV:
Con questo dispositivo quanta è la distanza tra macbook e ipad?
Ho ordinato questa tastiera ieri sera, in effetti si poteva già fare. Costosissima, certo, come costosissimo l'iPad Pro relativo, ordinato poche settimane fa, per il quale peraltro mi hanno anche valutato zero euro il Pro 2 in permuta, perché aveva "difetti funzionali allo schermo", ovvero la ragione per cui hanno cambiato il design è che il bordo a sfinare con lo smart connector e l'aggancio magnetico facevano sì che con l'utilizzo normale di una cover o tastiera lo schermo lentamente si sollevasse e l'illuminazione nella zona diventasse eccessiva...un difetto di progettazione per il quale mi dicono che se voglio gli posso regalare un iPad altrimenti pienamente funzionale (almeno quello con cui lo sostituii 10 mesi fa aveva la matrice tattile rovinata, pure, e cercarono pure di farmi pagare la sostituzione coperta dalla garanzia)... tutto questo per dire certo, i prezzi sono per il nome in buona parte, prima di prendere la tastiera (299$ trasformati in 399€ poi non ne parliamo) avevo già speso, fra Apple Care, cavi extra e adattatori un 1800 e passa euro.
Detto questo, sul Pro 2 avevo la Logitech Slim Combo, tastiera niente male di suo, retroilluminata, con un case con piede regolabile nello stile dei Surface, buon prodotto (pesante però) che ora mi do in faccia. Non è questa tastiera quindi, è in generale il fatto che certi prodotti possono perdere di supporto ad essere problematico, ma come in molti altri casi o si beve o si affoga.
Non me ne faccio una questione di vanteria, che gli altri guardino o meno il tablet non mi interessa, ma per il modo in cui lo uso io una tastiera come quella può essere un metodo ideale di utilizzo, quindi l'ho presa. Vedremo come andrà.
canislupus
16-04-2020, 13:13
Ho ordinato questa tastiera ieri sera, in effetti si poteva già fare. Costosissima, certo, come costosissimo l'iPad Pro relativo, ordinato poche settimane fa, per il quale peraltro mi hanno anche valutato zero euro il Pro 2 in permuta, perché aveva "difetti funzionali allo schermo", ovvero la ragione per cui hanno cambiato il design è che il bordo a sfinare con lo smart connector e l'aggancio magnetico facevano sì che con l'utilizzo normale di una cover o tastiera lo schermo lentamente si sollevasse e l'illuminazione nella zona diventasse eccessiva...un difetto di progettazione per il quale mi dicono che se voglio gli posso regalare un iPad altrimenti pienamente funzionale (almeno quello con cui lo sostituii 10 mesi fa aveva la matrice tattile rovinata, pure, e cercarono pure di farmi pagare la sostituzione coperta dalla garanzia)... tutto questo per dire certo, i prezzi sono per il nome in buona parte, prima di prendere la tastiera (299$ trasformati in 399€ poi non ne parliamo) avevo già speso, fra Apple Care, cavi extra e adattatori un 1800 e passa euro.
Detto questo, sul Pro 2 avevo la Logitech Slim Combo, tastiera niente male di suo, retroilluminata, con un case con piede regolabile nello stile dei Surface, buon prodotto (pesante però) che ora mi do in faccia. Non è questa tastiera quindi, è in generale il fatto che certi prodotti possono perdere di supporto ad essere problematico, ma come in molti altri casi o si beve o si affoga.
Non me ne faccio una questione di vanteria, che gli altri guardino o meno il tablet non mi interessa, ma per il modo in cui lo uso io una tastiera come quella può essere un metodo ideale di utilizzo, quindi l'ho presa. Vedremo come andrà.
Perdonami, ma non capisco...
Ti "lamenti" che ti hanno valutato 0 un iPad Pro2 dato in permuta che aveva un difetto progettuale, che i prezzi non sono per nulla economici.
Però continui a dare fiducia alla Apple?
Presumo che ci siano ragioni che ti obblighino a scegliere sempre la mela, altrimenti francamente non capisco il motivo per cui continuare a spendere certe cifre se poi manca l'affidabilità (mi riferisco a quello che hai scritto) o il rispetto del cliente.
nickname88
16-04-2020, 13:15
Presumo che ci siano ragioni che ti obblighino a scegliere sempre la melaLa ragione è descritta nel post 3.
HwWizzard
16-04-2020, 13:26
Altro POV:
Sempre un abisso oppure zero! Dipende da quello che ci devi fare. Io di iPad ne ho comprati 3 e nessuno è durato oltre 1 settimana perché non si adatta alle mie esigenze, altri invece hanno buttato i MacBook per iPad Pro.
Il prezzo? Il prezzo non conta.. L'emozione di fare lo splendido agli occhi degli altri, "quello realizzato" che puó permettersi di buttare 400 euro in iCacate mentre tu rosiki perché giri con la cineasta in tasca comprata dopo notti di ricerca di bench, recensioni ecc.
Ah sì... "avete mai visto una pevsona vicca con uno smavtphone cinese in mano?"
Cito un mio amico iFissato
Vorrete mica essere gli straccioni della compagnia vero?
Bavboni che non siete altvo!
Che poi molti in realtà i soldi non li hanno e perciò lo acquistano a rate quindi alla fine con gli interessi lo pagheranno ancora di più... :doh:
339€
https://mymusicshow.tv/wp-content/uploads/2013/09/awesome_face_animation_by_vicces1212-d4n9bpo.gif
Altro POV:
dipende tutto dall'esigenze di chi lo compra
io non posso rinunciare a macOS per lavorare quindi per me non sarà mai un'opzione valida, anche se portassero Xcode su iPadOS mi mancherebbe il terminale e soprattutto l'accesso libero alla macchina, lì è tutto sandbox e poi la gestione delle finestre è diversa, io ne ho aperte a decine e anche collegando un display esterno a iPad sarebbe un macello gestirle
come dispositivo di intrattenimento e passami il termine gestione domestica (la banca, acquisti online e così via) iPad invece va benissimo
io però non spenderei mai quelle cifre per avere iPad Pro + tastiera originale Apple, se non altro perché spendendo circa metà si può prendere un iPad Air con una tastiera di terze parti e iPadOS è sempre quello
io ho vari iPad per lavoro ma il mio personale è un Mini, niente tastiera esterna perché non passo il tempo a scrivere ma a fruire contenuti
meglio dello smartphone, molto meglio di un portatile visto che lo uso sul divano o in giro per casa
c'è chi ha solo iPad e si trova bene semplicemente perché legge qualche mail ma per il resto usa molto il browser, guarda foto, fa le video chiamate e così via
però ci spendi 300, 400 euro... così va bene
iPad Pro è posizionato su altra fascia, però lo vedo molto di nicchia
sicuramente per chi usa la matita e ha quel tipo di interazione è il massimo (anche se ora Pencil va pure sugli Air...), ma quanti sono quelli che lavorano in quella maniera?
al momento ha un costo da PC, ma troppe limitazioni
canislupus
16-04-2020, 14:41
Sempre un abisso oppure zero! Dipende da quello che ci devi fare. Io di iPad ne ho comprati 3 e nessuno è durato oltre 1 settimana perché non si adatta alle mie esigenze, altri invece hanno buttato i MacBook per iPad Pro.
Il MacBook è un portatile... l'ipad è un tablet che vuole fare alcune cose come un portatile...
Non vedo come facciano le persone a confondere le prerogative di uno o l'altro prodotto.
Certo puoi vedere un film anche su dispositivo da 13 pollici, ma io preferisco farlo su un televisore da 50" (magari in 4k e con audio multicanale... se lo avessi... :D ).
premetto che la domanda non é ironica, ma cosa te ne fai di un ipad pro?
spaccacervello
16-04-2020, 15:58
Da notare come Logitech abbia lanciato un prodotto simile disponibile su Apple Store a 150€ , ma solo per i modelli non pro :read:
Da notare come Logitech abbia lanciato un prodotto simile disponibile su Apple Store a 150€ , ma solo per i modelli non pro :read:
c'è anche questa per i Pro
https://www.brydge.com/products/brydge-pro-plus-for-ipad-pro?variant=31717947441257
199$ quindi non economica, ma meno cara di quella Apple
Perdonami, ma non capisco...
Ti "lamenti" che ti hanno valutato 0 un iPad Pro2 dato in permuta che aveva un difetto progettuale, che i prezzi non sono per nulla economici.
Però continui a dare fiducia alla Apple?
Presumo che ci siano ragioni che ti obblighino a scegliere sempre la mela, altrimenti francamente non capisco il motivo per cui continuare a spendere certe cifre se poi manca l'affidabilità (mi riferisco a quello che hai scritto) o il rispetto del cliente.Non sono certo privo di responsabilità nella mia situazione, non c'è nessuno che mi punti una pistola alla tempia, è che dopo 11 anni con Apple ho costruito una libreria di app, contenuti e abbonamenti dal valore di alcune decine di migliaia di euro che abbandonerei passando altrove. Non in tutti i casi e non è che tutto ciò che ho acquistato sia ancora disponibile (pensiamo alle app non mantenute), ma comunque qualcosa sulla quale non mi sentirei di agire responsabilmente abbandonandola.
A parte questo, io personalmente prediligo l'ecosistema i(Pad)OS perché mi ci trovo meglio sotto diversi aspetti, la mia esperienza con Android è limitata ma non mi ha mai dato la stessa comodità, per sintetizzare con una parola.
Per essere molto chiari, "fiducia ad Apple" è un'espressione che delinea un compromesso, come deve essere con tutti i produttori di questo tipo. Nessuno di costoro né di ogni altra grande azienda agisce con l'interesse del cliente in mente, Bezos i soldi che s'è vantato di aver investito (non donato) per comprare dpp per gli ospedali americani li riguadagna in 11 (UNDICI) ore. Di filantropi non ce ne sono per davvero. Quindi quando uno si va a comprare un dispositivo guarda al compromesso, e pensa "Apple ci ha messo 11 versioni a permettermi di guardare un'altra mail mentre ne compongo una, e ci ha messo 13 versioni a darmi la possibilità di trattare lo storage (quasi) come in ogni altro dispositivo, ma a fronte di questo mi dà altro che mi attira e che gli altri - secondo la mia percezione - non mi danno".
Non c'è indignazione pubblica che possa indurre costoro a vergognarsi e non cercare ogni volta di farti pagare una riparazione in garanzia, cercare di infinocchiarti e non farti valere i due anni della legge europea e via dicendo, perché sono aziende la cui fedeltà è dovuta agli azionisti, non a te. Perciò ogni decisione non sarà mai "questo è proprio il dispositivo che fa per me" ma sempre "nonostante tutte le cose che mi disgustano questa è la scelta che mi sento di fare".
Se poi vogliamo semplificare, io voglio un iPad Pro perché voglio un iPad, lo voglio enorme per via delle manone e della vista corta, e che mi dia, man mano che si va avanti, sempre più un mix di capacità che darei per scontate su un PC e una versione gigante di quel che ho imparato a fare con uno smartphone.
premetto che la domanda non é ironica, ma cosa te ne fai di un ipad pro?E' una domanda però che mi fa sorridere, mi ricorda quando 10 anni fa, uscito il primo iPad, ero a cena con amici fuori a Roma, zona via Taranto, e dal vicino cinema convertito in teatro uscirono Zuzzurro e il compianto Gaspare, che avevano uno spettacolo in corso, per cenare anch'essi, e quest'ultimo mi si avvicinò e mi chiese "scusa la domanda, ma che cosa te ne fai, a cosa ti serve?" e be', era il primo vero tablet che veniva a sdoganare il nuovo formato, ricordiamoci le battute americane sul fatto che avesse la parola "pad" dentro, ovvero per loro "assorbente", e le vignette di Jobs che lo usava per telefonare e l'anno dopo l'avrebbe fatto con un tablet da 27 pollici tipo il Cinema Display...insomma Gaspare esprimeva lo scetticismo del momento, e se guardiamo alla mia risposta, non è che gli dissi che mi servisse per lavorare o che mi permettesse di elaborare un foglio elettronico come se fossi su un computer o che (all'epoca poi), e quindi se ne andò non dico trionfante, ma gongolante perché aveva "avuto ragione", non avevo bisogno di quello strano coso enorme, era un "giocattolo".
E...sì, e allora? Personalmente, io lo uso per separare completamente le attività personali da quelle di lavoro quando sono in ufficio, ovvero ogni cosa che sia di mio personale interesse la faccio tramite esso, con connessione cellulare, ed evito di usare le risorse dell'ufficio per queste attività.
Semmai capita che certe attività del lavoro mi seguano in mobilità o a casa sul tablet, sempre in forma limitata perché, per quanto mi riguarda, i dispositivi touch introducono in ogni attività una lentezza intrinseca dovuta all'interfaccia stessa, che presume tempi di aggancio del bersaglio, registrazione dell'input e output del feedback (di vario genere) che rendono ciò che su un PC prenderebbe istanti una faccenda più lunga...forse sono solo io, eh, che se ti vedo aver una finestra praticamente bianca con un francobollo di contenuto rilevante in fullscreen su uno schermo da 24 pollici vado in preda all'orticaria al pensiero che potresti avere finestre affiancate e, facendole interagire, lavorare più velocemente, per cui mi faccio problemi per le tempistiche del touch, ma tant'è. Se oltre a usarlo perché sono di vista corta e di mani ingombranti lo uso anche perché mi piace vederci i giochi enormi o leggerci libri e fumetti a misura quasi naturale, quello è il mio bisogno per la piattaforma. A quel punto immagino che per me conti solo se ho i soldi da spenderci sopra e sia disposto a farlo...
E' una domanda però che mi fa sorridere, mi ricorda quando 10 anni fa, uscito il primo iPad, ero a cena con amici fuori a Roma, zona via Taranto, e dal vicino cinema convertito in teatro uscirono Zuzzurro e il compianto Gaspare, che avevano uno spettacolo in corso, per cenare anch'essi, e quest'ultimo mi si avvicinò e mi chiese "scusa la domanda, ma che cosa te ne fai, a cosa ti serve?" e be', era il primo vero tablet che veniva a sdoganare il nuovo formato, ricordiamoci le battute americane sul fatto che avesse la parola "pad" dentro, ovvero per loro "assorbente", e le vignette di Jobs che lo usava per telefonare e l'anno dopo l'avrebbe fatto con un tablet da 27 pollici tipo il Cinema Display...insomma Gaspare esprimeva lo scetticismo del momento, e se guardiamo alla mia risposta, non è che gli dissi che mi servisse per lavorare o che mi permettesse di elaborare un foglio elettronico come se fossi su un computer o che (all'epoca poi), e quindi se ne andò non dico trionfante, ma gongolante perché aveva "avuto ragione", non avevo bisogno di quello strano coso enorme, era un "giocattolo".
E...sì, e allora? Personalmente, io lo uso per separare completamente le attività personali da quelle di lavoro quando sono in ufficio, ovvero ogni cosa che sia di mio personale interesse la faccio tramite esso, con connessione cellulare, ed evito di usare le risorse dell'ufficio per queste attività.
Semmai capita che certe attività del lavoro mi seguano in mobilità o a casa sul tablet, sempre in forma limitata perché, per quanto mi riguarda, i dispositivi touch introducono in ogni attività una lentezza intrinseca dovuta all'interfaccia stessa, che presume tempi di aggancio del bersaglio, registrazione dell'input e output del feedback (di vario genere) che rendono ciò che su un PC prenderebbe istanti una faccenda più lunga...forse sono solo io, eh, che se ti vedo aver una finestra praticamente bianca con un francobollo di contenuto rilevante in fullscreen su uno schermo da 24 pollici vado in preda all'orticaria al pensiero che potresti avere finestre affiancate e, facendole interagire, lavorare più velocemente, per cui mi faccio problemi per le tempistiche del touch, ma tant'è. Se oltre a usarlo perché sono di vista corta e di mani ingombranti lo uso anche perché mi piace vederci i giochi enormi o leggerci libri e fumetti a misura quasi naturale, quello è il mio bisogno per la piattaforma. A quel punto immagino che per me conti solo se ho i soldi da spenderci sopra e sia disposto a farlo...
beh ok avresti potuto risparmiare tante parole dicendo semplicemente che non ti serve a un cazzo ma lo compri perché é uno sfizio che ti piace toglierti ;)
beh ok avresti potuto risparmiare tante parole dicendo semplicemente che non ti serve a un cazzo ma lo compri perché é uno sfizio che ti piace toglierti ;)Primo, volevo utilizzare il pezzo con Gaspare, quindi stacce. :P Secondo, non saprei, è davvero così? Cosa definisce se mi serva "a un cazzo" o meno, il fatto che ne faccia un uso professionale? E se sono in una situazione ibrida in cui occasionalmente ci lavoro e per il resto lo uso a scopo personale? Anche nel voler fare, chessò, i fogli elettronici della collezione di fumetti invece che i bilanci, e voglio poterli fare con un puntatore su un tablet fra due finestre di Excel mobile?
Primo, volevo utilizzare il pezzo con Gaspare, quindi stacce. :P Secondo, non saprei, è davvero così? Cosa definisce se mi serva "a un cazzo" o meno, il fatto che ne faccia un uso professionale? E se sono in una situazione ibrida in cui occasionalmente ci lavoro e per il resto lo uso a scopo personale? Anche nel voler fare, chessò, i fogli elettronici della collezione di fumetti invece che i bilanci, e voglio poterli fare con un puntatore su un tablet fra due finestre di Excel mobile?
bah non lo so, é apple che lo chiama "PRO" mica io.
Detto questo a parte il suffiso che normalmente dovrebbe avere un senso anche il prezzo del prodotto fà pensare a qualcosa da usare in determinati scenari ed é proprio la collocazione di questo tablet che continuo a non capire.
Se mi occorre un tablet compro un ipad, se mi occorre un oggetto per lavorare compro un macbook pro, se mi serve una via di mezzo che unisce polivalenza e trasportabilità prendo un macbook air, ma l'ipad pro, tolti i disegnatori probabilmente, a che serve tecnicamente?
megamitch
17-04-2020, 12:40
Primo, volevo utilizzare il pezzo con Gaspare, quindi stacce. :P Secondo, non saprei, è davvero così? Cosa definisce se mi serva "a un cazzo" o meno, il fatto che ne faccia un uso professionale? E se sono in una situazione ibrida in cui occasionalmente ci lavoro e per il resto lo uso a scopo personale? Anche nel voler fare, chessò, i fogli elettronici della collezione di fumetti invece che i bilanci, e voglio poterli fare con un puntatore su un tablet fra due finestre di Excel mobile?
Credo che il senso della domanda iniziale fosse se avevi qualche utilizzo specifico di iPad PRO che può essere svolto "solo" con questo dispositivo o se ne facevi un uso più generalista, per cui la scelta del dispositivo è personale.
Sei in questa seconda categoria direi.
Credo che il senso della domanda iniziale fosse se avevi qualche utilizzo specifico di iPad PRO che può essere svolto "solo" con questo dispositivo o se ne facevi un uso più generalista, per cui la scelta del dispositivo è personale.
Sei in questa seconda categoria direi.Quando il Pro fece la comparsa nella prima incarnazione i suoi punti di promozione furono la Pencil, le dimensioni e a malapena la possibilità di avere applicazioni affiancate. I miglioramenti al sistema operativo che poi avrebbero incarnato un po' meglio l'ambizione a consentire di fare cose in maniera simile, seppur più limitata, rispetto a una postazione tradizionale, vennero con gli anni e ce ne sono ancora molti altri desiderabili. Sulla base di ciò, direi che è il prodotto stesso ad avere una realtà generalista a fronte di una aspirazione professionale, tanto che le successive migliorie sono state in vari casi estese anche ai modelli normali. Per me è una taglia più grande di iPad, e basta.
Per me la cosa più folle è che la differenza di prezzo tra le due versioni è di 60€ per una semplice differenza di 1,9 pollici nella parte non elettronica della tastiera.
canislupus
19-04-2020, 23:24
Per me la cosa più folle è che la differenza di prezzo tra le due versioni è di 60€ per una semplice differenza di 1,9 pollici nella parte non elettronica della tastiera.
Sì, ma sono i pollici più polliciosi di sempre... :D :D :D
Hanno fatto anche la manicure e lo smalto... think different... :p
Avevo detto a DHL di consegnare dopo le 17, ma sono arrivati alle 16:20, fortuna che ero in casa. Ad ogni modo, sto provando questa nuova tastiera-custodia nella versione 12.9”. Rispetto alla Slim Combo di Logitech che usavo con il Pro 2, questa ha un senso maggiore di qualità dei componenti, rifinitura, e la risposta dei tasti è molto piacevole a fronte di uno spessore davvero ridotto. Il suo lavoro nella digitazione lo fa davvero bene.
La presenza del trackpad è alquanto interessante, io ho un Mac Mini con Magic Trackpad prima generazione, e l’esperienza d’uso del cursore nel sistema è immediatamente familiare a chi abbia usato un Mac anche se con le peculiarità già accennate alla presentazione del prodotto: il cursore a tondo, che nei pressi di icone cliccabili su taskbar e simili si trasforma nella sagoma del pulsante equivalente, e scatta da un’icona all’altra. Selezione, trascinamento e navigazione molto in linea con l’esperienza su MacOS e molto intuitivi (c’è “trascinamento” nel periodo, quindi il genere è al maschile). Per la navigazione in particolare, contiamo gesti per lo sblocco, per vedere notifiche, il dock, cambiare di schermata home e anche di applicazione, e anche se si potrebbe pensare che, ad avere un touchscreen di livello fenomenale a pochi centimetri di distanza, queste siano funzionalità superflue, mi sento di dissentire, in generale in produttività si cerca di ridurre al massimo le interazioni superflue e, personalmente, ho sempre trovato che Apple peccasse in ciò, costringendoci a fare troppi movimenti ad esempio durante la digitazione per le correzioni o i suggerimenti, per le selezioni di testo e quant’altro, specialmente perché trapiantavano il paradigma nato sullo schermo di un cellulare da 3.5 pollici sui tablet. Con il supporto al puntatore questo non è più un vincolo e molti comportamenti tipici dei PC si possono trasporre su iPad senza soluzione di continuità. Mi sono sorpreso a scorrere documenti e farne selezioni e copie tramite trackpad a pochi minuti dall’aver inaugurato la tastiera.
Veniamo ora agli aspetti che secondo me sono meno positivi (spero di non aver dato l’impressione del fanboy in generale, mi pare di aver mostrato sempre uno spirito critico nei commenti su argomenti Apple, pur da utente di lungo corso).
La tastiera ha esattamente i tasti numerici, alfabetici, i comandi standard cmd-ctrl-opt-world e *basta*. Non ci sono tasti funzione, non ci sono altri tasti dedicati alle funzioni tipicamente associati a questi ultimi. Controlli di riproduzione? No. Controlli di luminosità dello schermo o della tastiera? Il primo da Impostazioni come di consueto, la seconda ha uno slider disabilitato nelle Impostazioni dove ti dicono che il controllo è automatizzato in base alla luce ambientale. Ok, ma gli costava tanto dare l’opzione manuale? Trackpad con tap come click disabilitato di default ma disponibile. Mi sarei aspettato quei comandi in più, anche se ricordo che con la tastiera di Logitech mi partiva la musica da sola se per caso qualcosa comprimeva la tastiera contro lo schermo del tablet chiuso nello zaino (perché non disattivare la tastiera in quei casi? Mistero), qui non c’è pericolo dato che non c’è il tasto, heh.
L’altro aspetto che secondo me non è ben illustrato dalle pubblicità di Apple è quello del tablet sospeso dalla cover sopra la tastiera. Sì, è così, ma la tolleranza è davvero poca. La posizione di apertura della cover è fissa, ovvero nell’aprire il tutto si raggiunge un punto a scatto a circa 80, 85°, oltre il quale la cerniera del tablet non va, per cui non si può aprire, ad esempio, a 180° come un libro sul tavolo. Che poi questo non sia desiderabile o serva solo ad alcuni è un altro paio di maniche, qui semplicemente non è contemplato. Una volta raggiunta quella posizione, una seconda cerniera a circa un terzo del tablet si piega in senso opposto per orientare verso lo sguardo dell’utente il tablet, ma anche qui la libertà d’azione è poca, diciamo 45° di mobilità considerando che, se non si usasse affatto questa cerniera, lo schermo guarderebbe comunque in parte verso la tastiera, in basso. Se si vuole usare il tablet come un tablet, bisogna staccarlo dalla cover, che lo trattiene magneticamente dal retro, perché sennò peso e ingombro della tastiera nella configurazione aperta sono semplicemente d’ostacolo. Questo fa sì che, come tablet, esso venga utilizzato senza pesi aggiuntivi, ma anche senza protezioni, che comunque in questa tastiera non contemplano i lati se non quello della cerniera. Insomma, personalmente a guardare i video di Apple si ha un’idea di flessibilità che secondo me non si traduce nel concreto, il che non vuol dire che l’angolo di visuale offerto dal tablet una volta collegato alla tastiera non sia ottimale.
Sto scrivendo con il tutto in grembo sul divano con le gambe sopra un poggiapiedi, e il tutto dà una sensazione di stabilità, la visibilità dello schermo non è ostacolata dalle mie mani perché rimane sollevato rispetto ai tasti, il bilanciamento del tutto è eccellente, non avrei mai potuto scrivere così con la Slim Combo, sono molto colpito da questo. Sospetto che troverò molte occasioni di usare quel trackpad non solo scrivendo ma anche usando il tablet per navigare il web, e farò esperimenti per vedere come si comporti con attività come trascinare tab su Safari quando ne hai tante o vuoi creare nuove finestre e in generale gli altri task di situazioni limite dove finora iPadOS ha mostrato un po’ la corda.
In conclusione, per l’aspetto fisico mi sento di dire che il prezzo spaventevole è in parte motivato dal fatto che, costruzionalmente, questa tastiera è sostanzialmente a livello di laptop come qualità, non solo nella parte di tasti ma anche come telaio e rigidità. Come funzionalità è forse limitata dalla mancanza dei tasti funzione ma probabilmente se ne può fare a meno. Il layout è quello italiano, nel mio caso. Il trackpad e il supporto a puntatori in iPadOS mi pare una scelta vincente personalmente, credo che ne verrà solo del bene. Se Safari dovesse aver introdotto, come mi pare si fosse adocchiato in qualche sito nel codice sorgente di iPadOS 13.4.x, il supporto agli eventi -over come su desktop, sono funzionalità in più del web che vengono adottate e questo può solo essere un bene. Meccanicamente come cover e come stand per il tablet credo che avrei desiderato un po’ più di flessibilità dell’orientamento verticale del display, ma la posizione sopraelevata e il range funzionale sono comunque pregevoli, e la rigidità e stabilità del tutto convincente. Sono più povero di (altri) 400 euro ma ehi, ho guadagnato una seconda porta USB-C per il tablet, dai.
PS: con mille scuse a HWU se avesse inteso fare una recensione della tastiera, visto che se n’era parlato e avevo detto l’avrei presa, ho pensato di chiosare con la mia prima mezzora di esperienza.
CUT
PS: con mille scuse a HWU se avesse inteso fare una recensione della tastiera, visto che se n’era parlato e avevo detto l’avrei presa, ho pensato di chiosare con la mia prima mezzora di esperienza.
Non ero particolarmente interessato a questa tastiera ma ho trovato la tua "analisi" decisamente coinvolgente e l'ho letta tutta con piacere. I redattori del sito dovrebbero prendere spunto su come si scrive una recensione, o meglio ancora, affidartene qualcuna.
Non ero particolarmente interessato a questa tastiera ma ho trovato la tua "analisi" decisamente coinvolgente e l'ho letta tutta con piacere. I redattori del sito dovrebbero prendere spunto su come si scrive una recensione, o meglio ancora, affidartene qualcuna.Grazie dell’apprezzamento. =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.