View Full Version : Reale risoluzione iMac 27 5K
Misterius
16-04-2020, 09:00
Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare un iMac 27 5k per la figlia, sempre se non la strangolo prima.
Un paio di persone mi hanno detto che il monitor 5k non ha una risoluzione nativa di 5120x2880 pixel, ma 2560x1440 pixel, e poi tramite il software si ottiene l'impressione di avere un monitor con maggiore risoluzione.
Personalmente quando ho visto dal vivo il monitor ho avuto l'impressione che la risoluzione fosse veramente quella massima.
Volevo avere una conferma che quanto mi è stato riferito sia errato.
Grazie e ciao.
megamitch
16-04-2020, 09:30
Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare un iMac 27 5k per la figlia, sempre se non la strangolo prima.
Un paio di persone mi hanno detto che il monitor 5k non ha una risoluzione nativa di 5120x2880 pixel, ma 2560x1440 pixel, e poi tramite il software si ottiene l'impressione di avere un monitor con maggiore risoluzione.
Personalmente quando ho visto dal vivo il monitor ho avuto l'impressione che la risoluzione fosse veramente quella massima.
Volevo avere una conferma che quanto mi è stato riferito sia errato.
Grazie e ciao.
risoluzione 5120x2880 pixel
spazio di lavoro standard 2560x1440 pixel, altrimenti tutto diventa illeggibile
Vai tranquillo monitor eccezionale
è il concetto di retina display di Apple, anche su iPhone hai una risoluzione alta a livello di pixel, poi a livello software ne usi 1/4
nel tuo caso 2560x1440 dove ogni punto è fatto da 4 pixel
secondo me sugli iMac meglio impostare così, mentre sui portatili no... io sto usando il default sul mio Macbook, che è 1792x1120 ma il display in realtà è 3072 x 1920
volendo fare il retina come nel tuo caso potrei mettere 1536x960 vedendo esattamente 1 punto fatto da 4 pixel, ma preferisco avere più spazio e volendo potrei salire ancora ma vedrei tutto troppo piccolo
quando collego il monitor esterno 4K imposto anche io 2560x1440 così ho lo stesso spazio di lavoro che avevo sul mio vecchio iMac
Misterius
16-04-2020, 12:02
Ciao a tutti.
Grazie delle informazioni.
Quindi è un sistema usato solo perchè il pixel singolo sarebbe troppo piccolo da vedere?
Io ragionavo ancora a singoli pixel. Devo leggermi bene come funziona il display retina.
Personalmente lavoro con 2 monitor perchè lo spazio sullo schermo non mi basta mai, tra CAD, posta e documenti di office.
Grazie e ciao.
semplicemente il numero di pixel è quello indicato (5K), poi in base alla risoluzione che si vuole usare cambia lo spazio di lavoro.
ad esempio il monitor 27" 5K usato con risoluzione di default (2560x1440) offre lo stesso identico spazio di lavoro che avrebbe un 27" 2.5K (quindi con 2560x1440 pixel) ma con un livello di dettaglio 4 volte superiore...
volendo puoi usare il monitor in configurazione 1:1 ma tutto sarebbe molto piccolo (avresti uno spazio di lavoro 4 volte più grande ma sempre in 27" di diagonale) quindi l'interfaccia sarebbe quasi inutilizzabile.
chiaramente con settata la risoluzione di default (2560x1440) se apri una foto da 15Mpx a tutto schermo la vedrai comunque ingrandita 1:1 perchè il numero di pixel del pannello è sempre 5120x2880.
vabbè in ogni caso gran bel display che da solo merita l'acquisto dell'imac 27"
megamitch
16-04-2020, 13:10
Ciao a tutti.
Grazie delle informazioni.
Quindi è un sistema usato solo perchè il pixel singolo sarebbe troppo piccolo da vedere?
Io ragionavo ancora a singoli pixel. Devo leggermi bene come funziona il display retina.
Personalmente lavoro con 2 monitor perchè lo spazio sullo schermo non mi basta mai, tra CAD, posta e documenti di office.
Grazie e ciao.
display retina è un nome commerciale. Qualsiasi sistema su schermi da 4k in su lavora in questo modo (anche windows per dire), ingrandisce i caratteri per renderli leggibili (e vista la elevata definizione risultano meno scalettati se li guardi da vicino) ma il pannello resta alla risoluzione nativa, per cui le foto le vedi in risoluzione 5k
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.