PDA

View Full Version : Disattiva interfaccia grafica , Windows 10 non si avvia

mauro_jambo
16-04-2020, 09:03
Buongiorno

Erroneamente ho spuntato da msconfig, scheda boot, "disattiva interfaccia grafica" e il risultato è che Wndows non si avvia neanche in modalita provvisoria.

Esiste un modo, per esempio da prompt dei comandi, per togliere queta impostazione, senza ricorrere al ripristino dello stato iniziale del computer

Il pc è un HP Intel core i5 8th gen, nvme.

Saluti e grazie

aled1974
16-04-2020, 10:00
o da cmd o da utility esterne quali easybcd, ad esempio https://www.intowindows.com/how-to-enable-or-disable-graphical-boot-menu-in-windows-10/

oppure a tua scelta https://www.google.it/search?biw=1920&bih=916&source=hp&ei=pxCYXsOLOtuJjLsPnZqFmA4&q=windows+10+enable+gui+boot&oq=windows+10+enable+gui+boot&gs_lcp=CgZwc3ktYWIQAzIICCEQFhAdEB4yCAghEBYQHRAeMggIIRAWEB0QHjIICCEQFhAdEB4yCAghEBYQHRAeMggIIRAWEB0QHjIICCEQFhAdEB5KCggXEgYxMi0xMjlKCAgYEgQxMi0xULQEWLQEYMYKaABwAHgAgAFziAFzkgEDMC4xmAEAoAECoAEBqgEHZ3dzLXdpeg&sclient=psy-ab&ved=0ahUKEwiD-5qhvezoAhXbBGMBHR1NAeMQ4dUDCAg&uact=5

:)

ciao ciao

tallines
16-04-2020, 12:10
o da cmd o da utility esterne quali easybcd, ad esempio https://www.intowindows.com/how-to-enable-or-disable-graphical-boot-menu-in-windows-10/

oppure a tua scelta https://www.google.it/search?biw=1920&bih=916&source=hp&ei=pxCYXsOLOtuJjLsPnZqFmA4&q=windows+10+enable+gui+boot&oq=windows+10+enable+gui+boot&gs_lcp=CgZwc3ktYWIQAzIICCEQFhAdEB4yCAghEBYQHRAeMggIIRAWEB0QHjIICCEQFhAdEB4yCAghEBYQHRAeMggIIRAWEB0QHjIICCEQFhAdEB5KCggXEgYxMi0xMjlKCAgYEgQxMi0xULQEWLQEYMYKaABwAHgAgAFziAFzkgEDMC4xmAEAoAECoAEBqgEHZ3dzLXdpeg&sclient=psy-ab&ved=0ahUKEwiD-5qhvezoAhXbBGMBHR1NAeMQ4dUDCAg&uact=5

:)

ciao ciao
Aled hai letto che il pc non gli si avvia più, neanche in provvisoria, si ? :D

mauro_jambo
16-04-2020, 18:18
Buonasera
Ho provato con il suggerimento di Aled , il primo link e nello specifico questo punto:

"Passaggio 2: nel prompt elevato digitare i comandi seguenti per abilitare o disabilitare il boot loader grafico.

Per abilitare il menu di avvio grafico:

bcdedit / set {default} standard bootmenupolicy

Per disabilitare il menu di avvio grafico:

bcdedit / set "{current}" bootmenupolicy legacy"

....dalla console di ripristino/prompt dei comandi... ma purtroppo non ha sortito nessun effetto...

Intanto procedo con un backup utilizzando un cd avviabile, salvando i dati su un hard disk usb, poi farò altri tentativi...
Se non riesco faccio un rest alle impostazioni iniziali con l'opzione di mantenere i file utente... Vediamo se li mantiene veramente....

Saluti

aled1974
16-04-2020, 21:21
Aled hai letto che il pc non gli si avvia più, neanche in provvisoria, si ? :D

ah tallì, te vojo bene e lo sai ma a volte fai cascà le braccia ....

che possa dare un'indicazione sbagliata ci sta, nessuno è perfetto (io meno di tutti), ma allora oltre alla critica è benvenuta anche una soluzione migliore di quella proposta :read:

in questo caso però non mi sono limitato al solo cmd da provvisoria ma ho indicato una procedura con easybcd, che sai benissimo cosa fa :D

e non solo, ho anche linkato una ricerca google dove ci possono essere (non ho aperto le hit una per una) altre soluzioni :stordita:

oh se vuoi gli vò a casa a sistemarglielo di persona.... ah no, giusto, un se po' :doh: :asd:

Buonasera
Ho provato con il suggerimento di Aled , il primo link e nello specifico questo punto:

"Passaggio 2: nel prompt elevato digitare i comandi seguenti per abilitare o disabilitare il boot loader grafico.

Per abilitare il menu di avvio grafico:

bcdedit / set {default} standard bootmenupolicy

Per disabilitare il menu di avvio grafico:

bcdedit / set "{current}" bootmenupolicy legacy"

....dalla console di ripristino/prompt dei comandi... ma purtroppo non ha sortito nessun effetto...

Intanto procedo con un backup utilizzando un cd avviabile, salvando i dati su un hard disk usb, poi farò altri tentativi...
Se non riesco faccio un rest alle impostazioni iniziali con l'opzione di mantenere i file utente... Vediamo se li mantiene veramente....

Saluti

mannaggia, riesci a provare anche quella con e-bcd? puoi creare sia un cd-rw che una più comoda pendrive, dipende cosa ti torna più comodo ;)

ottima l'idea del backup dei propri dati, sicuramente la primissima cosa da fare prima di ogni altro tentativo :mano:

come dicevo non ho controllato le hit di google, hai per caso visto se vi siano altre procedure nel caso non risolvessi neanche con e-bcd?

poi come hai già intuito, la reinstallazione in-place dovrebbe essere risolutiva per forza ;)

ciao ciao

tallines
17-04-2020, 07:47
ah tallì, te vojo bene e lo sai ma a volte fai cascà le braccia ....

che possa dare un'indicazione sbagliata ci sta, nessuno è perfetto (io meno di tutti), ma allora oltre alla critica è benvenuta anche una soluzione migliore di quella proposta :read:

in questo caso però non mi sono limitato al solo cmd da provvisoria ma ho indicato una procedura con easybcd, che sai benissimo cosa fa :D

e non solo, ho anche linkato una ricerca google dove ci possono essere (non ho aperto le hit una per una) altre soluzioni :stordita:

oh se vuoi gli vò a casa a sistemarglielo di persona.... ah no, giusto, un se po' :doh: :asd:

Ti fai fare un permesso speciale........:asd:

Scherzavo su......maaahhh aled :p

mauro_jambo
17-04-2020, 09:10
Buongiorno

Ho provato a guardare anche altri link ma nulla...

Alla fine ho tolto le poche cose che mi interessavano e ho fatto un reset alla situazione iniziale.

Anzi due reset...

Il primo conservando i dati utente... quando ha finito i dati, file e cartelle varie personali, li ho ritrovati al loro posto, ovviamente i programmi che avevo installato non c'erano più maaa..... il sistema funzionava da schifo....

Il portatile ha un hard disk nvme a.m2, quindi un avvio molto rapido.... beh... non smetteva mai di caricare non sò cosa, desktop inutilizzabile... non era possibile cliccare nulla, va a sapere... puo darsi che questo tipo di reset lascia una miriade di chiavi nel registro di sistema creando un sacco di problemi...

Resetto alle impostazioni di fabbrica, quindi cancella tutto, il pc è tornato come nuovo.

Comunque i tuoi suggerimenti sono stati utili lo stesso, ho letto che in tante situazioni hanno risolto in questo modo e potrebbe tornare utile a qualcun'altro.

Grazie

aled1974
17-04-2020, 09:40
pazienza è andata così sto giro :boh: :(

per evitare di ricadere nello stesso inghippo, ovvero di dover reinstallare programmi/giochi oltre ai dati personali a rischio, magari ogni tanto fai un backup del disco

esistono tanti strumenti (uno in firma a tallines) gratuiti e validi, con pianificazione e/o backup incrementale, qui il th ufficiale https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 per una prima infarinatura ;)

come dice sempre infatti il buon tallines: "il backup ti salva la vita" cit. :D

ciao ciao

mauro_jambo
17-04-2020, 21:32
pazienza è andata così sto giro :boh: :(

per evitare di ricadere nello stesso inghippo, ovvero di dover reinstallare programmi/giochi oltre ai dati personali a rischio, magari ogni tanto fai un backup del disco

esistono tanti strumenti (uno in firma a tallines) gratuiti e validi, con pianificazione e/o backup incrementale, qui il th ufficiale https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 per una prima infarinatura ;)

come dice sempre infatti il buon tallines: "il backup ti salva la vita" cit. :D

ciao ciao

Per il futuro mi preoccuperò di fare dei backup del disco a intervalli più o meno regolari proprio per evitare di reinstallare programmi, aggiornamenti, ecc. ecc.
Fortunatamente ho la buona abitudine di salvare o fare backup dei dati importanti su Hard Disk esterni

Saluti