View Full Version : Configurazione PC Gaming
Buongiorno a tutti, entro 1 mese vorrei acquistare un nuovo Pc da utilizzare prevalentemente per gaming. Sarà collegato ad un tv fhd 48 pollici, ma potrebbe succedere che in futuro prenda un 4K (per PS5). I vincoli sono sulla dimensione del case e sul budget, inferiore a 1500 euro. Il case deve avere una profondità inferiore a 45 cm.
Per ora ho pensato a questa configurazione:
- case Fractal Design Define C Mini
- motherboard Gigabyte Z390 M Gaming
- processore intel i5 9600k
- memoria Corsair Vengeance 2x8GB 3200 MHz
- Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
- Corsair TX650M Serie TX-M, Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold EU, 650 watt
- scheda video nvidea gtx 970 G1 :sofico:
La scheda video è quella che ho adesso e monterei provvisoriamente in attesa di un'occasione.
Come scheda video ero interessato alla 5700 XT Può andare come configurazione? Se lo attaccassi ad un 4K, a che risoluzione posso arrivare? Ovviamente non nativa. E se volessi utilizzare un Oculus, può funzionare?
Crysis76
15-04-2020, 18:30
come scheda video la lunghezza disponibile nel case è di 315 mm
Poi manca il dissipatore per la cpu
tipo
arctic freezer 34e esport duo, economico ma abbastanza buono per un oc soft (4.7 allcore)
se ne vuoi uno caxxuto
be quiet dark rock 4
noctua nh d12
Si vero, ho dimenticato il dissipatore, grazie!
Quindi devo stare attento anche alla dimensione della scheda, lo stavo trascurando. Mi hai salvato. Consigli? La 5700Xt dovrebbe essere 272 mm, è giusto?
Crysis76
15-04-2020, 18:52
per la scheda video :la lunghezza varia in base al modello , la sapphire pulse è lunga 254 mm
la sapphire nitro+ 3 ventole è lunga 306 mm
celsius100
15-04-2020, 18:59
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
ad esempio farai overclock?
toglierei la base intel dal pc nn ha un buon rapporto qualità-prezzo, zero aggiornabilità, no hyerpthreading, maggiori problemi di bug, peggiore efficienza, ecc...
si va sui ryzen solitamente
x la scheda video visto che giocherai in full-hd potresti metterci una gtx1660 o rx5500XT, le schede del calibro della 5700XT sono esagerate nn la sfrutti senza avere uno schermo 2k x dire
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
ad esempio farai overclock?
toglierei la base intel dal pc nn ha un buon rapporto qualità-prezzo, zero aggiornabilità, no hyerpthreading, maggiori problemi di bug, peggiore efficienza, ecc...
si va sui ryzen solitamente
x la scheda video visto che giocherai in full-hd potresti metterci una gtx1660 o rx5500XT, le schede del calibro della 5700XT sono esagerate nn la sfrutti senza avere uno schermo 2k x dire
No overclock, mai fatto in vita mia per totale mancanza di interesse. Il PC lo userò prevalentemente per simulatori di guida (Assetto Corsa Competizione è il più recente). Mi piacerebbe provare il VR prima o poi, per quello volevo qualcosa di più prestante della 5500.
Per AMD che combo motherboard Processore consigli? motherboard in particolare. Sono anni che prendo Intel, non so nulla dell'altro mondo :(
celsius100
15-04-2020, 20:34
Il visore VR cambia tutto allora sì servono schede di una notevole potenza di calcolo
Uno standard sarebbe ryzen 3600X su una scheda b450 tipo gigabyte aorus b450m con 16gb di ram 3200Mhz
Ma ad esempio ci sono le schede madri x570 che sono più accessoriate (e anche più costose) o ram da 3600Mh (ma in tal caso essendo frequenze abbastanza spinte consiglio di scegliere la RAM dalla lista qvl della scheda madre)
Il resto nn varia
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il visore VR cambia tutto allora sì servono schede di una notevole potenza di calcolo
Uno standard sarebbe ryzen 3600X su una scheda b450 tipo gigabyte aorus b450m con 16gb di ram 3200Mhz
Ma ad esempio ci sono le schede madri x570 che sono più accessoriate (e anche più costose) o ram da 3600Mh (ma in tal caso essendo frequenze abbastanza spinte consiglio di scegliere la RAM dalla lista qvl della scheda madre)
Il resto nn varia
La B450 AORUS M è una buona scheda?
celsius100
15-04-2020, 22:38
si e una buona scheda di fascia media, con una dotazione di accessori/optional abbastanza standard e qualitativamente direi che e ben fatta
dopodiche dai 100 ai 300 cmq esistono schede anche maggiormente dotate
si e una buona scheda di fascia media, con una dotazione di accessori/optional abbastanza standard e qualitativamente direi che e ben fatta
dopodiche dai 100 ai 300 cmq esistono schede anche maggiormente dotate
Infatti stavo guardando la MSI B450M MORTAR TITANIUM Scheda Madre DDR4, SATA3, Dual M.2, GbE, USB 3.1 che forse fa più al caso mio.
Ma quindi per la scheda, consigli la 5700 XT per eventualmente entrare nel mondo VR senza troppe pretesE?
celsius100
16-04-2020, 06:56
Sono piu o meno uguali
Si x VR da 5700XT/2070Super in su van bene poi bisogna cmq vedere che visore utilizzerai
Mi sono reso conto che il mio TV ha una refresh rate di 50 Hz, per cui la prima cosa da fare è cambiare TV se voglio sfruttare il nuovo PC...
Comunque si, credo che opterò per la 2070 super.
celsius100
16-04-2020, 22:59
In generale le tv non sono adatte alla gaming ad alti refresh perché sono lente hanno un in tutto l'agro abbastanza elevato per quello il monitor da Gaming sono più costosi rispetto ad una TV a parità di caratteristiche
In genere consiglio la sapphire pulse 5700XT, ma se trovi una 2070super in una buona versione (no moventola, no gainward palit e manli come marchi) allo stesso prezzo va bene, se ti costa di piu prendi la pulse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.