View Full Version : Tanta scelta, ok, ma che monitor scelgo?
Commodore74
14-04-2020, 22:31
Ciao a tutti,
visto il periodo ed il perdurare dello smart working, sto pensando di usare il mio vecchio HP w2207h per il notebook ed acquistare un monitor più recente per il PC fisso.
Premetto che l'uso è abbastanza vario: generico (navigazione, film, scrittura di codice...), editing fotografico non professionale e gaming.
Un 4K mi pare fin troppo, quindi direi che un QHD (2560x1440) da 27" fa al caso mio.
La scelta si complica però se si parla degli standard oggi sul mercato.
Il mio vecchio HP era un classico TN, ma devo dire che di gravi difetti non ne aveva: colori ben calibrati e nessuna criticità anche con gli FPS più frenetici (attivando il v-sync a 60Hz)
Certo, aveva il classico difetto di tutti i TN: virava al grigio scuro se non si era esattamente di fronte.
Vengo alle domande:
- ha senso pensare ad un IPS oppure posso trovare caratteristiche di tutto rispetto restando su un TN oppure un VA?
- è vero che quasi tutti gli IPS sono afflitti dal backlight bleed?
- per il mio attuale PC (upgrade in arrivo) il QHD sarà un bel banco di prova: gli attuali monitor scalano meglio dei vecchi verso risoluzioni più basse?
- c'è qualcosa di decente stando sotto i 400 euro?
Grazie!
aled1974
15-04-2020, 14:03
- per qualità del "nero" e in generale per fedeltà cromatica meglio *PS/*VA rispetto ai Tn. Se però finora con il tn ti sei trovato bene non ti troverai di certo peggio con i tn del giorno d'oggi, anzi, sono ulteriormente migliorati (fin dove può, i limiti dei tn restano invariati)
- non solo, ma anche da clouding e da molti altri difetti che finiscono con -ing (i limiti valgono per tutte le tipologie)
- ni, dipende da modello a modello, da wqhd a fhd sarebbe comunque lo scaling peggiore possibile
https://i.postimg.cc/jWRFD79d/upscaling-interpolazione-768x480.jpg (https://postimg.cc/jWRFD79d)
^^ clicca
lo schema è di upscaling, ma ovviamente vale anche al contrario ;)
- leggi/chiedi nel th ufficiale wqhd: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=892 dove trovi anche esperienze dirette :mano:
ciao ciao
Commodore74
15-04-2020, 18:10
Grazie per la risposta e per il link prima di tutto.
- non solo, ma anche da clouding e da molti altri difetti che finiscono con -ing (i limiti valgono per tutte le tipologie)
Più raccolgo pareri e più mi pare di capire che gli IPS siano consigliabili solo per chi ha esigenze professionali e vuole una certa garanzia sullo spazio colore.
Di recente il refresh rate elevato li rende compatibili anche con il gaming, ma non esattamente consigliabili.
Capisco bene?
- ni, dipende da modello a modello, da wqhd a fhd sarebbe comunque lo scaling peggiore possibile
Se interpreto correttamente l'immagine che hai allegato, è meglio paradossalmente un 4K.
Scalerebbe meglio di altri verso il FHD, garantendo un gaming decente senza configurazioni mostruose.
Right?
aled1974
15-04-2020, 21:12
Più raccolgo pareri e più mi pare di capire che gli IPS siano consigliabili solo per chi ha esigenze professionali e vuole una certa garanzia sullo spazio colore.
Di recente il refresh rate elevato li rende compatibili anche con il gaming, ma non esattamente consigliabili.
Capisco bene?
tutto giusto :mano:
Se interpreto correttamente l'immagine che hai allegato, è meglio paradossalmente un 4K.
Scalerebbe meglio di altri verso il FHD, garantendo un gaming decente senza configurazioni mostruose.
Right?
altrettanto giusto in quanto lo scaling (up o down che sia) è per numero intero, in questo caso 2x
mentre con il wqhd è per un frazionario 1,33x con conseguente approssimazione (interpolazione)
in ogni caso mentre un monitor 4k andrà downscalato quasi sicuramente con tantissimi giochi visto che sono ben poche le gpu e altrettanto i pochi capaci di girare decentemente a questa risoluzione....
un buon monitor wqhd gaming con tecnologia adaptive sync (free nel caso di scheda video amd, g nel caso di nvidia) ti regalerebbe comunque belle soddisfazioni IMHO
aggiungo anche il fattore pixel pitch che per essere "umano" nell'uso testuale/web per una risoluzione 4k vorrebbe dire avere un monitor da almeno 42", sempre IMHO (ma neanche tanto ;) )
tuo monitor ---> pp 0,2821mm
22" fhd ---> pp 0,2537mm
24" fhd ---> pp 0,2767mm
42" uhd ---> pp 0,2421mm
ciao ciao
Commodore74
15-04-2020, 21:38
in ogni caso mentre un monitor 4k andrà downscalato quasi sicuramente con tantissimi giochi visto che sono ben poche le gpu e altrettanto i pochi capaci di girare decentemente a questa risoluzione....
un buon monitor wqhd gaming con tecnologia adaptive sync (free nel caso di scheda video amd, g nel caso di nvidia) ti regalerebbe comunque belle soddisfazioni IMHO
aggiungo anche il fattore pixel pitch che per essere "umano" nell'uso testuale/web per una risoluzione 4k vorrebbe dire avere un monitor da almeno 42", sempre IMHO (ma neanche tanto ;) )
Sì, concordo.
Un 4K ha poco senso per tanti motivi e soprattutto non voglio sulla scrivania andare oltre i 27" che è già tantino.
Quindi che WQHD sia, con i compromessi del caso nel gaming, almeno fino all'upgrade dell'attuale i5 3570K, visto che la GPU è una RX 590 e dovrebbe cavarsela dignitosamente a 1440p con un bel Ryzen 3600 (minimo che ho in mente).
Inizio a scremare un po' tra VA e TN...
E grazie ancora per il prezioso chiarimento.
aled1974
16-04-2020, 09:24
qui il thr di riferimento ufficiale dove troverai anche esperienze reali oltre che preziosi consigli https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=892 :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.