PDA

View Full Version : Nuove Powerline Wi-Fi ?

elar
14-04-2020, 15:40
Ciao ragazzi, vi espongo subito il mio problema: ho una sola presa di rete in casa, al quale è collegato il modem fastweb (MyFastGate). La mia linea è una 150/30 mbps effettivi, per avere la linea nella mia camera al PC e PS4 ho attaccato una powerline vicino al modem (su una tripla, nessuna spina singola purtroppo) ed una nella mia camera (spina singola ma prolunga di un paio di metri), ed attualmente la situazione al PC è una banda di 70/30mbps.

Le powerline sono tecnicamente comprate per andare a 300 mbps, ma dall'indirizzo del modem esse risultano essere collegate a 100mbps (ho fatto la prova col portatile collegato usando lo stesso cavo ethernet cat 5e e risulta 1000mbps) quindi in realtà le mie powerline supportano un collegamento da massimo 100mbps giusto?

tra le altre cose, il segnale wifi del modem nella mia stanza arriva molto debole, e a volte capita che chromecast e/o smartphone non si aggancino bene alla linea.

Sto pensando quindi di acquistare delle powerline Wireless, in particolare uno di questi modelli:

Netgear PLW1000-100PES Adattatori Powerline AV1000, Wireless AC Dual Band

TP-Link TL-WPA7510 Kit Powerline WiFi, AV1000 MBps su Powerline, 750 MBps su WiFi Dual Band

Con questi sarei coperto anche per una futura fibra da 1gbps? Considerando che la mia linea attuale è 150mb, la powerline sfrutta solo 100mb, e mi arriva una linea al pc da 70mb, è plausibile che con queste nuove powerline possa avere 120-150mb al pc?

Sono ovviamente aperto a vagliare alternative

Dumah Brazorf
14-04-2020, 16:03
Non è detto l'incremento di velocità sia proporzionale, marketing...
Non hai un vecchio modem/router col wifi? Intanto potresti usare quello per migliorare il wifi.

elar
15-04-2020, 09:41
Non è detto l'incremento di velocità sia proporzionale, marketing...
Non hai un vecchio modem/router col wifi? Intanto potresti usare quello per migliorare il wifi.

si ce l'ho, ma è un vecchio modem TP-Link con Wi-Fi 2.4Ghz, non ci arriva a darmi tutta la banda del modem principale

Dumah Brazorf
15-04-2020, 10:31
Beh meglio di niente.
Gli dai un ip LAN che non cozzi con altri già utilizzati e disattivi il dhcp, colleghi per una lan alla powerline ed il pc ad una delle altre.