PDA

View Full Version : PC Gaming 1440p - Budget 2000.- FrS

Th€@n
14-04-2020, 11:43
Ciao a tutti, avevo intenzione di aggiornare il mio PC in firma entro diciamo massimo fine anno.

Pensavo di studiare la mia nuova configurazione a partire da settembre ma il confinamento coronavirus e il tanto tempo libero a disposizione mi hanno portato a sfruttarlo anche per questo compito ed ho iniziato a buttar giu' una prima configurazione.

Del PC in firma, il cui cuore (CPU, MB, Case e Ali) sono del 2011, ho aggiornato tutte le altre componenti nel tempo avrei intenzione di tenere solo schermo, tastiera e mouse.

Il computer verrebbe usato oltre che per i semplici scopi casalinghi (navigazione web, piccolo ufficio, ecc...) per giocare MMO vari a 1440p @60Hz, penso sia inutile spingersi piu' in su anche se il mio monitor arriva a 100 Hz ma in OC.

In un futuro piu' lontano potrei valutare un nuovo monitor piu' performante con una nuova scheda video.

Budget massimo 2000.-- FrS

Questa è la configurazione a cui avevo pensato, i prezzi sono di uno store online svizzero (non so se si puo' dire il nome), niente Amazon non spedisce in Svizzera.

AMD Ryzen 5 3600 (AM4, 3.60GHz, 6-Core) 194.–

be quiet! Dark Rock 4 (15.94cm) 64.80

MSI B450 TOMAHAWK MAX (AM4, AMD B450, ATX) 118.–

Corsair Vengeance RGB Pro (2x, 16GB, DDR4-3200, DIMM 288) 199.–

Samsung 970 EVO Plus (1000GB, M.2 2280) 235.–

WD Blue (4TB, 3.5") 99.–

MSI GeForce RTX 2070S VENTUS OC (8GB) 524.–

be quiet! Dark Base 700 (Torre Midi, Isolato) 171.–

be quiet! STRAIGHT POWER 11 (850W) 150.–

Totale 1754.80

Quello che mi interessa è avere un sistema silenzioso ed espandibile nel tempo visto che come l'attuale lo terrei a lungo (5-10 anni).

I miei dubbi sono tanti, anche se ho cercato di informarmi il piu' possibile, da quanto ho capito per un gioco "leggero" sembra inutile andare su Ryzen 7-X570 quindi sono rimasto sul Ryzen 5.

Stesso discorso anche sulle memorie 3600 che sembra non portano grossi vantaggi sulle 3200, sono stato su un taglio 2x16 GB sia per fare un upgrade rispetto al sistema attuale (2x8 GB) sia per un discorso di longevità.

Per quanto riguarda l'SSD anche qui ero tentato al nuovo standard PCI Express 4 il che presupponeva la X570 ma per l'utilizzo che ne faccio io anche qui non avrei visto tangibili differenze ed inoltre le ventoline su queste schede madri non mi convincono molto.

Per la scheda video devo andare su Nvidia a causa del G-sync, probabilmente è sufficiente anche una 2060S ma visto anche il budget ho voluto tenermi "largo".

L'alimentatore da 850W è pensato piu' che altro per un futuro upgrade "monitor/scheda video", sono cosciente che sarebbe sufficiente un 550/650W.

L'ultimo dubbio è il solito tarlo "nuovi prodotti", se ci fossero all'orizzonte Ryzen 4XXX o RTX3XXX non avrei problemi ad aspettare un po' se ne vale la pena, oltretutto con questa pandemia non si sa nemmeno come sarà per quanto riguarda uscite/rifornimenti.

Scusate la pappardella ma volevo essere il piu' possibile esaustivo e mettere almeno dei punti di partenza per la mia configurazione.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

celsius100
14-04-2020, 12:12
Ciao
Mi sembra tutto Più che corretto come ragionamento Unica cosa mettici pure 16 giga di RAM perché prima che ne serviranno 32 passerà parecchio tempo probabilmente puoi investire la differenza in un ryzen 3600x se vuoi
Anche per quanto riguarda l'alimentatore Considera che in futuro le schede saranno più potenti ma anche più efficienti Quindi tutto sommato con un 750 watt dovresti poter montare di tutto e di più
Per quanto riguarda nuovi prodotti Se aspetti giugno probabilmente usciranno noi processori Intel e poi dopo l'estate anche nuovi ryzen 4000 e per le future schede video forse prima di Natale

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk