View Full Version : Crollate le consegne di PC nonostante smart working e scuola online. Ecco i motivi
Redazione di Hardware Upg
14-04-2020, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/crollate-le-consegne-di-pc-nonostante-smart-working-e-scuola-online-ecco-i-motivi_88544.html
Le consegne di PC nel primo trimestre 2020 sono crollate a causa di una produzione che non è riuscita a soddisfare una domanda improvvisamente in forte crescita. La chiusura degli impianti produttivi in Cina ha inciso fortemente, unitamente ad altri fattori.
Click sul link per visualizzare la notizia.
bah io vedo carenze di stock in quasi tutti i settori, in questi giorni é difficilissimo reperire portatili, smartphone e periferiche.
Purtroppo a causa del covid parecchie fabbriche in giro per il mondo hanno dovuto bloccare la produzione e il telelavoro ha parallelamente aumentato la domanda.
Piu' richieste e meno disponibilità hanno fatto anche schizzare su i prezzi, io ho dovuto prendermi un dell inspiron a 750euro, se non ci fosse stata l'emergenza e non me lo avesse pagato la società non ci avrei messo piu' di 600euro per lo stesso modello. Idem per un monitor ips benq, pagato praticamente al prezzo di listino, ossia almeno un 20% piu' dello street price.
Visti i prezzi non mi stupisce la cosa..
ninja750
14-04-2020, 09:58
aumentano anche i prezzi di roba in stock, per forza che la gente non compra se non è costretta
gigioracing
14-04-2020, 09:59
molta gente l ha preso usato il computer visto il periodo...
e visto cmq che gli servirebbe solo x qualche mese
Gyammy85
14-04-2020, 10:01
Sempre a dire che il mercato era ormai saturo, però tutti si aspettavano il boom, qualquadra non cosa...
Perchè il fatto che il mercato dei portatili e PC in Italia sia cresciuto, supponi del 30%, ha un influsso minimo rispetto al dato mondiale. Poi se i PC vanno esauriti nei negozi ora che i dati di vendita vengono comunicati ci vuole 1/2 mesi.
Ragerino
14-04-2020, 10:36
Beh, considerando le incertezze e l'imminente crisi economica, è quasi sicuro che la domanda per i prodotti elettronici consumer si contrarrà. Io ho assemblato il fisso nuovo letteralmente 1 settimana prima del lock down. Dovessi farlo ora, non lo farei. Il computer vecchio andava ancora più che bene, e semplicemente starei alla finestra per vedere come si evolve la situazione. E cosi penso molti altri.
TigerTank
14-04-2020, 10:43
Io ho notato che sono aumentati anche i prezzi degli SSD...che molti magari stanno prendendo soprattutto in questo periodo per "svecchiare" qualche portatile non più giovanissimo ritornato in utilizzo a causa di questa situazione.
molta gente l ha preso usato il computer visto il periodo...
e visto cmq che gli servirebbe solo x qualche mese
Auguriamocelo, perchè non c'è alcuna certezza sul quando finirà. Si vive e decide settimana dopo settimana.
ninja750
14-04-2020, 10:55
Io ho notato che sono aumentati anche i prezzi degli SSD
è aumentato tutto di almeno 20-30%.. io stavo seguendo i prezzi della GPU per fare un upgrade ma ho desistito vedendo simili rincari
vedremo con la ripresa di produzione in cina se qualcosa tornerà normale ma la generale speculazione in tempi difficili la vedo dura a far morire
Stranamente gli ssd sabrent su amazon hanno ancora un prezzo decente soprattutto i 4.0.
Perchè il fatto che il mercato dei portatili e PC in Italia sia cresciuto, supponi del 30%, ha un influsso minimo rispetto al dato mondiale. Poi se i PC vanno esauriti nei negozi ora che i dati di vendita vengono comunicati ci vuole 1/2 mesi.
Eh mica solo l'Italia in questo periodo lavora da casa, in Europa Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Inghilterra ecc... ecc... si trovano nelle stesse identiche condizioni.
Io sto in Francia e lavoro da casa da un mese, in altri Paesi hanno iniziato prima, in altri dopo, ma le necessità sono le stesse.
Se la domanda aumenta e le disponibilità diminuiscono per forza di cose i prezzi salgono.
Provate a cercare uno smartphone, la maggior parte non sono disponibili e quelli che ci stanno costano una fucilata, quasi quasi conviene prendersi un iphone malgrado quell'ignobile notch :asd: :asd:
è aumentato tutto di almeno 20-30%.. io stavo seguendo i prezzi della GPU per fare un upgrade ma ho desistito vedendo simili rincari
vedremo con la ripresa di produzione in cina se qualcosa tornerà normale ma la generale speculazione in tempi difficili la vedo dura a far morire
Mazza 20-30%?
Ecco perchè alcuni prezzi dell'HW che leggevo nelle recensioni di qualche mese fa non li trovo da nessuna parte...
lo dicevano quelli che giocavano con lo smartphone e il tablet... ora si sono resi conto che i loro amati device da 1000e non gli bastano piu' per fare tutto...e poi magari si lamentano pure che 500e per un pc so' troppi
c'é anche da dire che ci é voluta una nuova peste per far vendere ancora i PC :asd:
Enriko81
14-04-2020, 12:32
lo dicevano quelli che giocavano con lo smartphone e il tablet... ora si sono resi conto che i loro amati device da 1000e non gli bastano piu' per fare tutto...e poi magari si lamentano pure che 500e per un pc so' troppi
la verita IMHO è che la maggioranza degli italiani non vuole usare il PC o i notebook... finchè si tratta dello smartph: okay per whatsap, facebook, youtube, e app .. ma il pc no perchè è noioso, malvagio e difficile.
conosco parecchia gente di 50 anni che non nemmeno accedere alla propria email da desktop, ma che smanetta con youtube, whatsapp , facebook solo da cell.
questi sono i mali della nostra societa.
Beh, considerando le incertezze e l'imminente crisi economica, è quasi sicuro che la domanda per i prodotti elettronici consumer si contrarrà. Io ho assemblato il fisso nuovo letteralmente 1 settimana prima del lock down. Dovessi farlo ora, non lo farei. Il computer vecchio andava ancora più che bene, e semplicemente starei alla finestra per vedere come si evolve la situazione. E cosi penso molti altri.
Quoto, io ho comprato un Prestige 15 per esigenze lavorative -prendevo parecchi aerei- pagandolo 1399 (per sostituire un clevo da 4 kg di qualche anno fa con le stesse prestazioni) ora non lo rifarei, anzi sto pensavo di venderlo ( più o meno allo stesso prezzo visto che adesso non si trova sotto i 1600euro), visto che ho ancora sia il clevo che il fisso a casa e che da casa non ci posso uscire...
Gyammy85
14-04-2020, 16:40
Ricordo frasi tipo "il pc è obsoleto perché con un iPhone e un iPad fai tutto più meglio"
gigioracing
14-04-2020, 17:23
Da quello che vedo io qui i negozi stanno vendendo pc usati a bancali, sulla fascia dei 200 300€, pc che x videoconferenze sono anche troppo. Pc nuovi sono più che altro x ditte o gamers
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.