PDA

View Full Version : Intel Core di decima generazione: primi prezzi per le versioni desktop

Redazione di Hardware Upg
14-04-2020, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-di-decima-generazione-primi-prezzi-per-le-versioni-desktop_88546.html

Listini entro i 500 dollari per la versione Core i9-10900, modello che integra ben 10 core al proprio interno. Prezzi attorno ai 400 dollari per due declinazioni Core i7 dotate di 8 core.

Click sul link per visualizzare la notizia.

3000
14-04-2020, 08:48
... non suona bene... è l'i9 versione K che deve costare meno di 500€, non la versione liscia. Prevedo quote di mercato in aumento per AMD.

bonzoxxx
14-04-2020, 09:31
Ancora fanno versioni K e non K? :doh: Ma seriamente..

gigioracing
14-04-2020, 10:01
prezzi troppo alti come sempre .

contando poi che al cambio , in Italia come al solito ci troveremo un ulteriore aumento

Gringo [ITF]
14-04-2020, 10:12
Core i9-10900: 10 core, 20 thread; base clock 2,8 GHz, turbo max 5,2 GHz. Prezzo 679 dollari canadesi = 486 USD

Allora.... 486 --> €444,64 + €97,81 --> €542,43 quindi un prezzo che oscillerà tra 549€ e 599€

Il Ryzen 9 più simile (12core) oscilla tra i 400€ e 499€ ..... Intel puoi e devi fare meglio, anche perchè ti tocca cambiare tutta la mobo con l'LGA1200.

HSH
14-04-2020, 10:16
a sto giro se non abbassano i prezzi o fanno veramente cpu rivoluzionarie mi sa che perdono ancora quote di mercato... non lo capiscono che ormai Amd gli sta col fiato sul collo?

Vash_85
14-04-2020, 10:45
Grande errore quello di cambiare socket senza aggiungere niente di nuovo, su amd hanno aggiornato a pciex 4.0 e se non ti interessa e vuoi risparmiare puoi sempre usare le mb più vecchie.
Qui hanno cambiato soket senza introdurre nulla.
A volte mi chiedo se talune compagnie hanno percezione del mondo in cui si trovano.

FroZen
14-04-2020, 10:48
Fanno bene

Se non stanno dietro alle richieste di cpu chi glielo fa fare di abbassare i prezzi?

Finchè glieli continuano a comprare nonostante siano le solite minestre riscaldate ( direi surriscaldate) la classica legge della domanda/offerta vince.

Gran parte delle richieste imho sono dai produttori OEM che prima di abbandonare Intel ci metteranno almeno tre anni (2019 anno zero) ora che chiudono contratti precedenti , nuovi design per amd, etc etc

Sono dei pachidermi e si muovono come tali, ergo, Intel starà ancora per un po' sugli allori del passato, forse in tempo perchè i frutti del lavoro di Jim Keller si palesino quindi si spera che AMD nel frattempo abbia preso una marea di contratti e toccherà ad Intel rincorrere.

ninja750
14-04-2020, 10:52
Ancora fanno versioni K e non K? :doh: Ma seriamente..

:asd:

su desktop e mobile ormai non hanno più mercato, chi compra intel o lo fa per un fatto di religione oppure è veramente interessato ai 5fps a 720P.. ad ogni modo penso non possano proprio metterli a un prezzo minore per tanti fattori tecnici non tanto commerciali

nickname88
14-04-2020, 11:44
a sto giro se non abbassano i prezzi o fanno veramente cpu rivoluzionarie mi sa che perdono ancora quote di mercato... non lo capiscono che ormai Amd gli sta col fiato sul collo?
Il fiato sul collo ? :asd:
Intel aldilà della bontà del loro prodotto vende comunque più di AMD nel mercato OEM, solo nel retail AMD vende di più, ma è un mercato molto più ridotto.

Abbassare i prezzi per quale motivo ? Il prezzo è commisurato anche alla domanda e se appunto fan fatica a starci dietro per quale motivo dovrebbero abbassare ?

bonzoxxx
14-04-2020, 12:27
Se non sbaglio ho, dell, lenovo, fujitsu ecc hanno tutte macchine Intel e parliamo di oem che fanno centinaia di migliaia di pezzi.

Forse vedremo qualcosa nel mobile ma pc pre-fabbricati avranno intel per ancora almeno un paio di anni.

Socket nuovo? Mah, sarà contento chi compra Intel, chi ha un minimo di sale in zucca e guarda un qualsiasi video su "how to build a gaming desktop" si accorgerà che quasi tutti consigliano Ryzen, senza per forza essere un esperto.

Quel base clock a 2.8Ghz mi sembra tanto da presa per i fondelli, a 5Ghz sarà un forno come lo fu il 9900K che sforava ben oltre il tdp e i consumi

paolomarino
14-04-2020, 12:31
14nm ancora
300 W di consumo massimo
600 euro e cambio di MB
il mio 2600 vecchio di oltre 8 anni quasi ci compete
in QHD o 4K l'incremento di prestazioni é risibile
ma sono completamente fuori di testa

Enriko81
14-04-2020, 12:38
il mio 2600 vecchio di oltre 8 anni quasi ci compete

no dai ... codificami un film di 3 ore h265 in h264 dopo vediamo quanto ci metti? oppure prova un gioco come assetto corsa competizione ...

ma sono completamente fuori di testa
hanno rialzato i prezzi, d'altra parte anche amd una volta costavano un tozzo di pane raffermo e ora ci vogliono 300 euro per un 8core.

nessuno regala niente ormai :read:

bonzoxxx
14-04-2020, 12:48
Se devo codificare pesante vado di 3900x o 3950x che hanno pure il supporto ECC per farsi una WS "casalinga" :)

Al di la del prezzo è l'ennesimo cambio socket che mi lascia basito, cribbio come è possibile che AMD riesce a far andare 3 e forse 4 generazioni su un socket e intel lo cambia ogni 3*2? Suvvia..

Vabbè io sono di parte il mio pensiero è fine a se stesso..

SergioStyle
14-04-2020, 12:51
Hanno già perso a questo giro, quando faranno uscire la gen 11? Forse riescono a superare il 3900x 😆

Nui_Mg
14-04-2020, 13:00
su desktop e mobile ormai non hanno più mercato,
Fonte?

nickname88
14-04-2020, 13:52
l mio 2600 vecchio di oltre 8 anni quasi ci compete
in QHD o 4K l'incremento di prestazioni é risibile
Si e io sono Babbo Natale. :rolleyes:

Stefano Landau
14-04-2020, 13:59
Ancora 14nm...... non se ne può più è dir poco......... ! vogliono raggiungere i 14 '+ dopo il processo ?

tra poco faranno un processore 14++++++++++++++ che richiede una centrale nucleare per alimentarlo e le cascate del Niagara per raffreddarlo se vanno avanti così!

paolomarino
14-04-2020, 14:11
no dai ... codificami un film di 3 ore h265 in h264 dopo vediamo quanto ci metti? oppure prova un gioco come assetto corsa competizione ...

mai codificato quindi sono ignorante, ma se non ricordo male si accellera tramite GPU e quindi la CPU dovrebbe essere ininfluente.

il pc lo uso per giocare in QHD (gli assassin, witcher, destiny, i tomb, etc.) e il collo di bottiglia é sempre la GPU e mai la CPU che non va mai oltre il 60%

detto questo sono perfettamente consapevole che la mia CPU ha 8 anni, ma immaginiamo un possessore di un 6xxx. Motivi di upgrade? Ed ha oltre 4 anni sulle spalle.
Intel é immobile su se stessa da anni, e sforna CPU che sono problematiche con TDP non veritieri e che scaldano come dei forni.

Il mio 2600 va da 8 anni 24/7 ad aria (server plex, torrent) e nel frattempo ci gioco con chrome aperto sul monitor secondario con 20 tab aperte. CPU sempre sotto 80% e GPU unico vero collo di bottiglia.
Un serie 10 attuale dopo quanto tempo fonderebbe con un uso continuativo come questo? A meno che non metterlo sotto liquido custom. E a questo punto dopo quando tempo il sistema perderebbe?

Non dico che non sia un miglioramento, ma stiamo parlando di infinitesimi.
Aspettiamo i 10nm da anni.
Se arrivano tra un anno saranno gia obsoleti.
Dovrebbero saltare direttamente ai 7nm o ai 5 per sfornare CPU con performance adeguate e con una produzione di calore non fuori controllo. (sperando che non ricomincino a mettere il dentifricio nel die)

Vash_85
14-04-2020, 14:15
Se devo codificare pesante vado di 3900x o 3950x che hanno pure il supporto ECC per farsi una WS "casalinga" :)

Al di la del prezzo è l'ennesimo cambio socket che mi lascia basito, cribbio come è possibile che AMD riesce a far andare 3 e forse 4 generazioni su un socket e intel lo cambia ogni 3*2? Suvvia..

Vabbè io sono di parte il mio pensiero è fine a se stesso..

Guarda, dal canto mio le risposte possono essere 2:

1) Intel ha accordi talmente "stringenti" con i produttori di MB che è "obbligata" a far uscire un socket nuovo ad ogni generazione di cpu.

2)Non riescono a prevedere quali saranno le richieste energetiche (?) delle cpu della generazione successiva e quindi sono "costretti" a far uscire un socket nuovo

bonzoxxx
14-04-2020, 14:40
Tutto può essere.. personalmente ho virato su AMD e non me ne pento, vedremo come va ma da me Intel se continua così non vedrà una lira, idem al lavoro se mi chiedono di aggiornare cercherò AMD o cercherò di far attendere finché gli oem non produrranno macchine amd.

Cambierà nulla, ma non mi piace la politica spennapolli di intel.

FroZen
14-04-2020, 15:11
In effetti i prossimi server che chiederò in azienda saranno sicuramente Epyc, uguale per portatili anche se Dell che io sappia ha ancora poco o nulla di linea business su AMD (non posso ordinare nulla che non sia Dell lato client)