PDA

View Full Version : Tutto a un tratto perdo il settore 0, a caso

ctrl
13-04-2020, 19:13
Ve la metto qui più che altro per vedere se qualcuno ha già avuto un problema simile, di ipotesi ne ho alcune ma è talmente strano che è quasi divertente.

Z77 Extreme 4 di qualche anno fa, sempre andata praticamente in modo perfetto. Doppio boot, mint/w10, entrambi installati su un 850 pro sata.

Settimana scorsa cambio scheda video, nvidia su nvidia, tiro un sacco di madonne perchè w10 non gradisce per niente. Tra le altre cose aggiorno il bios da 2.80 a 2.90 perchè tra le release notes menzionava aggiornamenti per la compatibilità con alcune gpu, e aggiorno Windows all'ultima build.

Fatto sta che il problema era come sempre una menata di windows e risolvo abilitando temporaneamente la vga integrata, installando la scheda senza monitor collegato, e funziona subito :doh:. Ovviamente linux nessun problema fin da subito, ma lasciamo stare.

Il giorno dopo vado ad accendere e mi dice nessun disco di boot. Cos'è cosa non è, vado di live linux e non ci sono più partizioni sull'ssd.

Recupero con testdisk, sistemo la geometria a mano perchè non l'aveva indovinata del tutto, chkdsk vari (nessun errore), rebuildbcd e reinstallazione d grub e riparte tutto.

Il giorno dopo uguale. Stesso giro ma stavolta mi backuppo l'mbr dopo aver finito, perchè non ho voglia di rifare il giro tutte le volte.

Oggi succede ancora. Allora tiro su il backup dell'mbr e lo confronto con quanto c'è sul disco in quel momento:

https://i.ibb.co/yNhcTTQ/Screenshot-from-2020-04-13-16-46-51.png (https://ibb.co/yNhcTTQ)

Praticamente tutto bello rasato tranne 4 byte con valori apparentemente casuali.

Ora:

Questo succede, sembra, SOLO dopo aver usato Windows, senza fare niente di particolare. Ho giocato mezz'ora e ho riavviato, e aveva perso il settore 0.
Non succede sempre. Appena sistemato, entro in Windows e riavvio e funziona ancora.
Apparentemente, non viene danneggiato altro. Solo il settore 0.
Lo smart dell'ssd è perfetto.
Non è stato cambiato altro hardware oltre la scheda video.
Unici cambiamenti sw: bios, driver nvidia e build di windows

Proverò a fare un rollback del bios, sempre che mi lasci...

ctrl
13-04-2020, 20:37
MA STRALOL!

Ho trovato cos'è.... è RGBFusion.exe di gigabyte, per il controllo dei led. Dopo pochi secondi che gira mi spiana il settore 0...........

Evidentemente cerca la scheda in memoria ma la fa fuori dal vaso e va a toccare dove non deve. Assurdo.

piwi
13-04-2020, 20:48
Incredibile. Che zozzeria.

raxas
14-04-2020, 06:40
MA STRALOL!

Ho trovato cos'è.... è RGBFusion.exe di gigabyte, per il controllo dei led. Dopo pochi secondi che gira mi spiana il settore 0...........

Evidentemente cerca la scheda in memoria ma la fa fuori dal vaso e va a toccare dove non deve. Assurdo.
scusa, se è questa:
https://www.gigabyte.com/mb/rgb
"These motherboards are equipped with the most advanced LED system in the market. The RGB Fusion app boasts an impressive list of lighting options that are accessible with a few clicks of the mouse. For hardcore lighting fans, Advanced Mode lets users adjust multiple zones independently for the total lighting package."

non glielo segnali? :D ... :D