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View Full Version : Problema porte LAN in un modem/router usato come access point


Walter83666
13-04-2020, 16:10
Perdonate la mia ignoranza in materia ma sto facendo un po' di prove in casa. Cercando un po di info sul web ho collegato ad un modem Fastweb (Technicolor TG789vac con IP del Gateway è 192.168.1.254 e DHCP che assegna tra 64 e 253) un vecchio modem/router inutilizzato, un Tp-Link TD-W8970 che volevo usare come access point (o almeno credo sia quello che mi serve).
Al Tplink dopo un reset ho assegnato un IP adeguato (192.168.1.248), disattivato DHCP e Firewall, impostato nome e password del wifi a 2.4 (l'unico che ha) uguali a quelli del Technicolor. Inoltre in

Choose Operation Mode:
-ADSL Modem Router Mode
- 3G Router Mode
- Wireless Router Mode

ho selezionato quest'ultima, fatto reboot e collegato il cavo di rete tra i due dispositivi in LAN1.

Effettivamente la wifi funziona, ho fatto il test di velocità e a parte aumentare un po il ping (da 7 a 20) sembra andare tutto tranne una cosa, le porte gigabit del Tp- link.

E' normale che con il dispositivo usato come access point le porte LAN gigabit dietro non funzionano?? Purtroppo non sono riuscito usarle neanche inizialmente con il TPlink appena resettato per entrare nella pagina di configurazione al 192.168.1.1 mentre con il wifi non ho avuto problemi. grazie

sabi289
13-04-2020, 23:38
Non c’entra la modalità d’uso, che sembra essere stata correttamente configurata (unica cosa, se il range dhcp del modem è da 64 a 253, perché all’AP hai impostato indirizzo 248?!?), sembra un problema hardware dello switch Ethernet integrato, per cui ... puoi fare poco.

Walter83666
14-04-2020, 07:57
Rileggendo bene dalle varie info prese dal web ho fatto l'esatto opposto, l'IP doveva essere fuori dal range d'uso. grazie

riguardo le lan se è un problema hardware poco male... eventualmente ne prendo un altro... volevo giusto escludere fosse dipeso da qualche errata configurazione.

OUTATIME
14-04-2020, 09:25
Rileggendo bene dalle varie info prese dal web ho fatto l'esatto opposto, l'IP doveva essere fuori dal range d'uso. grazie

riguardo le lan se è un problema hardware poco male... eventualmente ne prendo un altro... volevo giusto escludere fosse dipeso da qualche errata configurazione.
Provalo in ADSL modem router mode. E comunque prova anche un factory reset.

Dumah Brazorf
14-04-2020, 09:29
Comunque collegando qualsiasi pc/dispositivo funzionante (e acceso...) ad una delle lan deve accendersi la relativa spia davanti per cui sembra un guasto hardware.

OUTATIME
14-04-2020, 09:37
Comunque collegando qualsiasi pc/dispositivo funzionante (e acceso...) ad una delle lan deve accendersi la relativa spia davanti per cui sembra un guasto hardware.
Non è detto. Ci sono anche router che per risparmio energetico si possono disattivare le porte LAN, inoltre non mi è ben chiaro cosa faccia quella funzionalità "Wireless Router" per questo gli ho suggerito di provare anche l'altra e soprattutto provare con un reset.

Dumah Brazorf
14-04-2020, 11:18
Il router non ha una porta WAN dedicata, in modalità router modifica la LAN1 a WAN.
E' strano quindi che non funzionino le altre. Non è che hai ip fisso sui dispositivi cablati e modificando la modalità per ultima ha resettato tutte le altre impostazioni per cui ha sottorete differente e dhcp attivo?