View Full Version : cambio ventole
Ho il case Phanteks Enthoo Pro M e vorrei cambiare le ventole x metterele pwm
avrei pensato a queste della Noctua da 14:
2 Noctua NF-P14s redux-1500 PWM in immissione davanti
1 Noctua NF-P14s redux-1200 PWM in estrazione dietro
così sarebbe bilanciato il sistema di airflow??
x agganciarle mi piacerebbe provare i Supporti Antivibrazione sempre della noctua... qualcuno li ha mai usati? sono validi??
posso arrivare a spendere fino a 70/75 euro.
grazie
aled1974
13-04-2020, 21:32
ovviamente non è bilanciato
2 ventole da 140 x 1500rpm che spingono aria dentro
1 ventola da 140 x 1200rpm che spinge aria fuori
sei ampiamente in pressione positiva dentro al case, ma ampiamente :sofico:
e lo saresti in ogni caso fino a fare 1:1 tra immissione ed espulsione, se questo è proprio imperituro per te ;)
per "antivibrazione" intendi i "chiodi" in silicone che sostituiscono le viti o le sagome, sempre in silicone, antivibrazione?
i primi li uso su 2 ventole coolink (noctua rimarchiate) e funzionano bene
i secondi, non siliconici ma foam, su altre 2 ventole coolink (avvitate con viti perchè poi ho messo delle griglie mesh) e funzionano altrettanto bene
e il mio case è full alluminio, quindi si fa in fretta a farlo suonare :D
ciao ciao
ovviamente non è bilanciato
2 ventole da 140 x 1500rpm che spingono aria dentro
1 ventola da 140 x 1200rpm che spinge aria fuori
sei ampiamente in pressione positiva dentro al case, ma ampiamente :sofico:
e lo saresti in ogni caso fino a fare 1:1 tra immissione ed espulsione, se questo è proprio imperituro per te ;)
perdonami, ma è bene o è male essere ampiamente in pressione positiva?? nn ci capisco un gran che, ma avevo leto che era bono avere la pressione positiva per evitare il ristagno di polvere nel case e avere il case bello fresco... dimmi se sbaglio... (il case di mio figlio, un nzxt, nativamente ne ha addirittura 3 in immissione e 1 in estrazione)
oppure meglio avere 1:1? e come faresti? 1 sola ventola davanti in immissione? oppure 2 davanti e aggiungeresti 1 ventola sul top in espulsione oltre a quella dietro?
29Leonardo
19-04-2020, 19:50
Se non hai riscontrato problemi di surriscaldamento eccessivo va benissimo il tuo setup di ventole cosi' com'è, considera che la griglia e i filtri antipolvere del case stesso limitano il pescaggio dell'aria delle ventole frontali quindi anche se di targa hanno certi valori di airflow in realtà saranno molto meno performanti.
Per quanto riguarda la polvere dicono che con la pressione positiva se ne deposita meno nel case ma io non ho mai notato sostanziali differenze.
aled1974
19-04-2020, 21:42
concordo con leonardo :mano:
la polvere è maledetta, poco importa che la pressione sia positiva o negativa quella zozzona è elettrostatica quindi internamente ti si accumulerà comunque :D
come scrivevo altrove
in un sistema ideale (che non esiste) avresti uno sbilanciamento, quindi una pressione positiva o negativa a seconda di qual'è la prevalenza tra ventole in immissione ed espulsione che potrebbe creare dei problemi
ma siccome viviamo in un sistema imperfetto con strumenti imperfetti puoi anche non farci una malattia e utilizzare modelli diversi con buona pace di un eventuale minima prevalenza :mano:
credo ci sia stato un fraintendimento iniziale, tu hai chiesto se il sistema fluidodinamico dato dalle ventole poste in quel modo fosse bilanciato, non lo è
ma non intendevo dire che devi modificare qualcosa ;)
ciao ciao
credo ci sia stato un fraintendimento iniziale, tu hai chiesto se il sistema fluidodinamico dato dalle ventole poste in quel modo fosse bilanciato, non lo è
ma non intendevo dire che devi modificare qualcosa ;)
ciao ciao
si, intendevo dire se andrebbe bene meterle così o rischierei di creare (faccio x fare un esempio) turbolenze con troppa aria in immissione rispetto a quanta ne tirerei fuori con quella dietro. x questo dicevo bilanciato... logicamente se 2 buttano dentro e 1 fa uscire, nn sarà mai 1:1! ;)
in questo momento ho le ventole datemi con il case (1 davanti e 1 dietro)... entrambe 3 pin... solo che dalla mia scheda madre nn riesco a regolarle da bios. mi vanno sempre al max e sono rumorose...quindi volevo metterne pwm x regolarle in base alla temp della cpu e già che sono a cambiare, volevo fare un lavoro duraturo nel tempo x nn tornarci più su.
x questo chiedevo un consiglio su quelle noctua
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.