View Full Version : masterizzatore/lettore DVD esterno
Moonands
13-04-2020, 14:27
Buongiorno,
sto assemblando pian piano un pc desktop acquistando separatamente i vari componenti. Poichè il mio case non prevede un masterizzatore interno mi stavo accingendo ad acquistarne uno esterno. Sono vari giorni che guardo vari siti comparativi ma alla fine, vedendo le valutazioni di chi li ha già, mi smontano non poco. Tralasciando quelli con prezzo superiore ai 100 e passa euro, per vostra esperienza diretta mi potete dare un consiglio (anche più) sul migliore in circolazione? grazie anticipate
aled1974
13-04-2020, 21:20
qui c'è il thr dedicato alle unità interne https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2160326&page=156 , forse trovi consigli anche per quelle esterne
o sennò, mal che vada, ne compri una interna (normale o slim) di buona qualità e la piazzi in un casebox esterno usb ;)
ciao ciao
Moonands
14-04-2020, 16:10
grazie, penso che opterò per la seconda opzione; avevo gia guardato alcune delle ultime pagine dei consigli vari ma mi sembrano piuttosto datate e la maggior parte concerne il blu-ray che a me non interessa proprio.
Grazie ancora
aled1974
14-04-2020, 20:55
di nulla :mano:
ciao ciao
Moonands
15-04-2020, 10:38
ne approfitto, a questo punto se utilizzassi quello che ho adesso interno nel mio pc vecchio? ovviamente con il casebox. E' un Optiarc DVD RW AD-7280S ATA Device.
La mia paura che non sia compatibile con il resto del nuovo pc (MB Asus Prime Z370-A II con SSD come hd principale.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-04-2020, 12:18
Accattati un qualsiasi masterizzatore esterno. Ormai è tecnologia consolidata, più o meno son tutti gli stessi. Immagino ci saranno non più di due-tra fabbriche che ancora li fanno, marchiandoli di volta in volta con il logo dell'acquirente.
Io ho un Samsung esterno comprato dieci anni fa, era economico pure allora, le tre-quattro volte l'anno che devo usarlo funziona senza alcun problema. Dischi masterizzati con lui dieci anni fa sono ancora oggi letti senza evidenti errori.
Il problema oggi non sono i masterizzatori, ma la qualità generale dei supporti, che è molto calata.
aled1974
15-04-2020, 13:35
ne approfitto, a questo punto se utilizzassi quello che ho adesso interno nel mio pc vecchio? ovviamente con il casebox. E' un Optiarc DVD RW AD-7280S ATA Device.
La mia paura che non sia compatibile con il resto del nuovo pc (MB Asus Prime Z370-A II con SSD come hd principale.
puoi sempre comprare una scheda pci con porta/e p-ata e collegarvici la tua unità ottica
a questo punto sarebbe tutto interno
e no, non ci sono problemi, io ho fatto la stessa cosa per testare dei lettori/masterizzatori pata (di cui uno 6x) e dei vecchissimi hdd (80gb e meno) su una mobo z170 ;)
se poi lo vuoi esterno per forza il problema non è la compatibilità con il pc/os di cui si occuperà il controller to-usb, ma trovare un casebox 5,25" pata-to-usb, dove probabilmente c'è meno scelta rispetto a sata-to-usb
e allora tanto vale andare di schedina pcie IMHO :D
ciao ciao
Moonands
15-04-2020, 16:28
ok, adesso ho varie soluzioni da poter adottare.Ah, non è che non voglio un masterizzatore interno; quando ho iniziato ad acquistare pezzi del mio pc ho acquistato il case, mi piaceva il Fractal Meshify C non pensando che non c'era il posto fisico per un'uscita anteriore di un piatto, però è bello a vedersi....
aled1974
15-04-2020, 21:13
giusto hai ragione, si era partiti dal case senza bay 5,25" :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.