PDA

View Full Version : [TR + Spedizione] iMac 20" Late 2006 funzionante al 75%

Dany83
13-04-2020, 09:41
In questi giorni di #iorestoacasa ho avuto modo di mettere mano in maniera concreta ai vari reperti hardware presenti nella mia abitazione e ho ritrovato il mio vecchio iMac con cui ho mosso i primi passi nel mondo Apple informatico.

Si tratta di un iMac 20" Late 2006, il primo con processore Core2Duo (T7600 2.16ghz) dotato di 1024Mb di ram So-Dimm DDRII 667 e disco meccanico da 250GB. La macchina mi fù venduta con un problema alle porte USB (in pratica non consentivano di collegare periferiche che non fossero tastiere e mouse, sia filari che wireless) dando un messaggio "La periferica USB richiede troppa energia" ma per gli esperimenti che facevo in quei anni il problema non mi destava fastidio. Risolsi il problema con un HUB USB 1.1 che stranamente consentiva di collegare la maggior parte delle pendrive fino a 8gb (ai tempi quelli erani i tagli di massimo utilizzi) e l'unità ottica la collegavo tramite IEE-1394 (il superdrive, come la quasi totalità degli iMac del tempo era inutilizzabile). Gli montai un'espanzione di ram da 2048Mb e sostituii l'HDD da 5400RPM con un 7200 RPM sempre da 250Gb e installai il sistema OSX Snow Leopard (poi con un aggiornamento del firmware EFI ho potuto installare OSX Lion 10.7.5, attualmente installato), che mi ha consentito per almeno 2 o 3 anni di lavorare con Adobe Premiere e HandBrake per la modifica e la transcodifica di file Full-HD in maniera potente (avevo un Core2Duo E6550 con 4 gb di ram al tempo come Windows 7 e il mac codificava i video con un terzo del tempo). Nel 2016 a causa di cambio casa, lavori e traslochi è stato riposto nella sua scatola, insieme alla tastiera e mouse originali ed è stato li fino alla settimana scorsa, che con somma soddisfazione e con un minimo di amarcod l'ho ricollegato alla rete elettrica. Dopo qualche minuti di pensiero è partito come nulla fosse, si è voluto aggiornare con 500mb di Upgrade e con soli 20 minuti di off-set di orario tra l'indicato e il reale (aveva mantenuto tutto, data e ora). Solo che ho 5 computer in uso, e anche in garage ho necessità di spazio e quindi ho deciso a malincuore di provare a venderlo. Per riepilogare:

iMac 20" Late 2006 (C2D T7600)
1024MB DDRII 667 (+2048 aggiunte)
HDD Meccanico 250Gb 5400 RPM (aggiornato ad uno con 7200 RPM)
Superdrive KO
AirPort Express funzionante
Tasiera e Mouse originali presenti
Cavo alimentazione non originale
Dischi originali Apple presenti (posso regalare se lo volete il DVD di Lion)
Scatola originale in condizioni buone

Volevo venderlo al prezzo simbolico di 100€, se può interessare a qualcuno per collezione. Io sono costretto a tenerlo spento nello scatolone in un angolino del garage, è un peccato.

Le spedizioni sono a carico del compratore, a sua scelta sceglierle e preoccuparsi dell'organizzazione. Altrimenti alla fine del periodo può venirlo a prendere di persona.

Il pagamento nel caso avverrà tramite bonifico bancario, da concordare a trattativa avviata.

Ovviamente valevole la formula del "Visto, Valutato & Piaciuto"