PDA

View Full Version : rumore elettrico o elettrostatico Pc nuovo

di4b0liko
12-04-2020, 15:00
Ciao a tutti ho la build in firma e da qualche giorno sento un ronzio dentro al case, non riesco ad identificarlo di preciso.
non sono le ventole. le ho provate tutte.

ci sono metodi di verifica?
avevo provato a spegnere il pc dalla spina per qualche ora e riaccenderlo. per qualche minuto ok, poi è tornato.

non mi sembra sia l'alimentatore mi pare arrivi dalla parte sinistra superiore della mobo, ma non ne sono certo..

edit: 90% viene dal pannello posteriore dove ci son tutti gli attacchi, ho provato a togliere tutte le usb attaccate e il cavo ottico ma niente.. la cosa assurda è che sì, è costante, ma di intensità diversa.

https://it.comp.hardware.motherboard.narkive.com/A2P1itm7/rumore-elettrico-scheda-madre

aled1974
13-04-2020, 09:18
le ventole possono comunque "far vibrare" il case, o la lamella i/o della mobo incastrata sul case

e dato che dici che apparentemente l'origine del "ronzio" è quella allora verifica che la lamella sia incastrata bene

un'altra prova è quella di portare tutto fuori dal case, quindi su una superificie piana non elettroconduttiva (la scrivania?) e vedere se anche così il ronzio si manifesta

- se no, allora è qualcosa legata al case, dovrai cercare l'origine della vibrazione e disaccoppiarla

- se sì allora sarà ancora più semplice trovare la vera origine del ronzio ;)

ciao ciao