PDA

View Full Version : Pc gioco medio/modesto minima spesa massima resa

PoliPanda
12-04-2020, 15:10
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per capire quanto potrei spendere per una configurazione, probabilmente la prenderò sul finire dell'estate quindi magari ci saranno cambiamenti nel mercato, ma volevo già iniziare a farmi una idea.

La premessa è che voglio spendere il meno possibile per l'uso che ne dovrò fare, quindi se sulla singola componente posso risparmiare anche il 5% sul prezzo a fronte di una perdita prestazionale del 15% (faccio un esempio) preferisco risparmiare il 5% se è possibile farlo su più componenti.

Il pc sarà un pc che utilizzerò per navigazione, film, streaming film, streaming musica, gioco in locale tramite steam principalmente a vecchi giochi (rts come command & conquer 3, company of heroes 1&2, homeworld remastered, avventure grafiche rimasterizzate lucas e simili) e alcuni 4x e rts/gestionali recenti da the sims 4 a frostpunk. Per giocare ad altri titoli oltre quelli che indicherò ho già una switch e xbox, quindi voglio un pc che faccia girare al massimo il titolo più esoso tra questi.

Nel dettaglio anzitutto avrei bisogno di sapere qual'è il mio target di riferimento come specifiche, quindi di seguito i giochi ai quali vorrò giocare e indico per alcuni molto significativi il target che vorrei raggiungere, in linea di massima comunque dettagli medi, 30/40fps in 1080p. Dico già da ora che se c'è un procio vecchio di 4 anni ma che costa 50€ e non è a prova di futuro ma fa girare tutto al mio target preferisco quello piuttosto che un procio da 90€ a prova di futuro, spero di essere chiaro in questo. Il mio obiettivo è raggiungere il target con la spesa più bassa possibile, utilizzerò questo pc solo per un paio di anni in attesa che il mercato del cloud si smuova (o che ms si impegni decentemente a far arrivare rts con mouse e tastiera sulla next gen) per giocare rts e gestionali; intanto utilizzo questo hardware che successivamente sarà donato a familiari per uso basico oppure rivenduto oppure tenuto come muletto.

Quindi: (periferiche a parte)

-1080p

-30/40fps stabili

-dettagli medi

-scheda madre basica (ma non totale cinesata) con wifi dentro oppure wifi da prendere a parte

-se esistesse cpu con gpu adatta integrata va bene se nel totale risparmio

-disco ssd, mi bastano 240gb, dopo i 40gb del SO installo 2-3 giochi per volta e disinstallo, tanto ci sono i save nel cloud su steam

-ali + case totale risparmio

-se si riuscisse a essere contenuti negli spazi potrei spendere 20/30€ in più per avere un case ingombrante la metà ma so che è difficile

Questi i titoli target, non ci capisco nulla di specifiche ma provo a mettere in ordine secondo quello che secondo me sono i titoli più esosi, ripeto: basta che mi dite quali sono i due titoli target sui quali costruire la configurazione e possiamo andare avanti: Yakuza Kiwami 2 (perchè sapevo che su pc è possibile trovare traduzioni amatoriali), Planet Zoo, Jurassic World, Civ 6 (lo voglio fluido), Xcom2, Tropico 6, Cities Skylines (questo è probabilmente per me il titolo più importante, lo voglio a dettagli medio ma fluido con mod).

Nei miei sogni bagnati arriverei a spendere 250€ per tale configurazione, ma so già che saremo sui 400€ suppongo, bene, ci sono modi per essere più vicini a 300€ piuttosto che 400€?

Eventualmente posso riciclare un vecchio disco meccanico + questo ssd da 120gb https://www.amazon.it/gp/product/B07CFRCKFN/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 per il sistema in caso ci fosse il modo di utilizzarli.

Attendo vostri consigli!

celsius100
12-04-2020, 15:20
Ciao
hai pensato anche di cercare qualcosa nell'usato?
ad esempio alimentatore e case nn troppo vecchiotti potrebbero farti risparmiare abbastanza
x il wifi che router hai e quanto sarà distante dal pc?
il tuo ssd dava un po di problemi poi essendo m-sata e un po complesso da far gestire, lo rivenderei anche se nn ha molto mercato mi sa

PoliPanda
12-04-2020, 15:46
Ciao
hai pensato anche di cercare qualcosa nell'usato?
ad esempio alimentatore e case nn troppo vecchiotti potrebbero farti risparmiare abbastanza
x il wifi che router hai e quanto sarà distante dal pc?
il tuo ssd dava un po di problemi poi essendo m-sata e un po complesso da far gestire, lo rivenderei anche se nn ha molto mercato mi sa

Eventualmente potrei dare ai miei il mio pc portatile e prendere dentro un vecchio desktop dato loro da mio cognato, ora non ho le specs precise purtropppo, in quel caso ci sono case, alimentatore, dischi solidi.
Il resto non so quanto possa essere recuperato, al momento ricordo solo 6gb di ram, cpu intel forse core 2 duo non so quale gen, gpu nvidia geforce gt qualcosa. Ricordo che ci giocai 3 anni fa a I am bread e andava a 45/50fps in 720p

celsius100
12-04-2020, 15:53
ok prova a farti dare tutte le specifiche di quel pc, anche se detta cosi pare davvero molto vecchio
idem il tuo portatile, puoi scaricare piriform speccy che fa in automatico un report dell'hardware interno del pc
mancherebbe poi solo sapere marca e modello di alimentatore e case di quello di tuo cognato

PoliPanda
12-04-2020, 16:05
ok prova a farti dare tutte le specifiche di quel pc, anche se detta cosi pare davvero molto vecchio
idem il tuo portatile, puoi scaricare piriform speccy che fa in automatico un report dell'hardware interno del pc
mancherebbe poi solo sapere marca e modello di alimentatore e case di quello di tuo cognato

allorà mi rifarò vivo tra un po', visto la situazione non posso andare a vedere di persona :muro:

per quanto riguarda il mio portatile a loro andrà benissimo, ma qui non ci gira neppure fallout 3 in 720p dettagli bassi, si spegne proprio :doh:

Ti ringrazio, appena posso uppo di nuovo!!