PDA

View Full Version : Processori fotonici, silicio e germanio insieme per emettere luce


Redazione di Hardware Upg
12-04-2020, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-fotonici-silicio-e-germanio-insieme-per-emettere-luce_88524.html

Un gruppo di ricercatori di Eindhoven ha unito silicio e germanio per ottenere una lega che può emettere luce. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature. I chip fotonici potrebbero rivoluzionare l'intero settore tecnologico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

giuliop
12-04-2020, 14:52
Eccitando poi il nanofilo con un laser

Già l'immagine del nanofilo eccitato è disgustosa, ma che poi si ecciti con un laser?! :asd:

A parte le stupide battute, grazie dell'articolo: proprio in questi giorni avevo (ri)sentito parlare dei computer ottici, che erano stati ipotizzati ormai decenni fa - e potenzialmente e avrebbero dovuto funzionare su logica ternaria, con due stati di luce diversamente polarizzata e uno in off -, ma che non sono mai andati da nessuna parte, anche perché, almeno inizialmente (ovvero finché non diventa tutto ottico), c'è da mettere in conto la conversione elettronica->ottica->elettronica, che influisce negativamente sulle potenziali prestazioni; problema che mi sembra permanga in questa soluzione.

demon77
12-04-2020, 15:34
Direi che è una cosa a dir poco sensazionale.
Mi chiedo quanto tempo possa volerci per arrivare ad una CPU basata su questa tecnologia..

nickname88
12-04-2020, 15:57
A parte le stupide battute, grazie dell'articolo: proprio in questi giorni avevo (ri)sentito parlare dei computer ottici, che erano stati ipotizzati ormai decenni fa E diversi altri decenni ci vorranno affinchè si possa realizzare un chip capace di compere con un attuale x86 high end basato su sta tecnologia.
La solita news su una tecnologia stra-acerba.

LMCH
12-04-2020, 20:02
E diversi altri decenni ci vorranno affinchè si possa realizzare un chip capace di compere con un attuale x86 high end basato su sta tecnologia.
La solita news su una tecnologia stra-acerba.

È acerba per realizzare una cpu fotonica, ma già realizzare un array di laser su chip permetterebbe di realizzare dei phased array lidar rivoluzionari, come pure link ottici multibanda ed ultracompatti.
Un altra applicazione mica male sarebbe realizzare dei phased array ottici su chip che combinano emettitori laser e fotorecettori, con la circuiteria di supporto per utilizzarli come lidar, come trasmettitori per comunicazioni ottiche, come spettrofotometri e come attuatori (per applicazioni di ogni genere, da sensori e datalink ad altissima banda per smartphone, ai laser chirurgici di precisione operanti come bisturi e come suturatori in base alla configurazione).

icoborg
13-04-2020, 01:07
senza miwa non vale niente.

marchigiano
22-01-2021, 20:55
l'arsenurio di gallio è la stessa cosa? (scusate se ho detto una castroneria, sono ignorante in materia)

cdimauro
16-12-2021, 07:12
E riecco il solito spam...