PDA

View Full Version : In vendita in Italia ASUS ROG Zephyrus G14, il notebook con CPU Ryzen 9 4900HS

Redazione di Hardware Upg
12-04-2020, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/in-vendita-in-italia-asus-rog-zephyrus-g14-il-notebook-con-cpu-ryzen-9-4900hs_88520.html

ASUS comunica l'avvio delle vendite per il proprio nuovo notebook basato su processore AMD Ryzen 9 4900HS, destinato specificamente al pubblico degli appassionati e dei videogiocatori

Click sul link per visualizzare la notizia.

-=W1S3=-
12-04-2020, 12:04
Oggi come oggi è letteralmente il miglior portatile in commercio.

walterego221
12-04-2020, 12:37
Il 16 aprile dovrebbero rilasciare anche la versione 14" FHD 120Hz / R7-4800HS / 16GB / 512GB / GTX 1660 Ti Max Q che dovrebbe aggirarsi sui 1300$.

svedese
12-04-2020, 12:48
Perfetto senonché manca la webcam.
Già normalmente sarebbe fastidioso, nel 2020 è purtroppo un peccato mortale: anche una di pessima qualità sarebbe meglio che nessuna, se ti serve per urgenze non puoi affidarti sempre ad una esterna.

nethunter
12-04-2020, 13:04
Ragazzi rispetto ad una 1060 da 6 gb quanto va di più 2060 di questo asus? Sarei molto tentato di sostituire il vecchio PC fisso con questo notebook ma mi frena solo la vga ( ogni tanto giochicchio in full hd), per le altre caratteristiche ed il lavoro che devo farci è perfetto

bandagufo
12-04-2020, 14:12
Fatemi uscire la versione col Ryzen 5 4600HS, 512GB di SSD, 8 di RAM e la GTX1650 a 1000€ e lo compro domani!

Sonotrentadue
12-04-2020, 14:53
Fatemi uscire la versione col Ryzen 5 4600HS, 512GB di SSD, 8 di RAM e la GTX1650 a 1000€ e lo compro domani!

In UK questa versione viene venduta a 1000 sterline, prezzo di listino. Se uscirà anche da noi questa configurazione costerà presumibilmente 1100€ di listino e con qualche offerta online lo si potrebbe trovare tranquillamente a 1000€:

https://www.overclockers.co.uk/asus-rog-zephyrus-ga401ih-nvida-gtx-1650-8gb-14-fhd-ryzen-r5-4600hs-gaming-laptop-lt-2a5-as.html

A 1100 sterline invece c'è la stessa configurazione ma con gtx 1650ti:

https://www.overclockers.co.uk/asus-rog-zephyrus-ga401ii-nvida-gtx-1650-ti-8gb-14-fhd-ryzen-r5-4600hs-gaming-laptop-lt-2a6-as.html

Sonotrentadue
12-04-2020, 15:05
Ragazzi rispetto ad una 1060 da 6 gb quanto va di più 2060 di questo asus? Sarei molto tentato di sostituire il vecchio PC fisso con questo notebook ma mi frena solo la vga ( ogni tanto giochicchio in full hd), per le altre caratteristiche ed il lavoro che devo farci è perfetto

La 2060 max-q rispetto ad una 1060 è più performante di circa il 30/40%. Parecchio migliore, dunque.

demon77
12-04-2020, 15:37
Non sono mai stato fan dei portatili gaming, ma a parte questo mi chiedo che senso abbia ammazzare tutta sta potenza in un misero schermetto da soli 14 pollici. :mbe:

Dando per assodato che la vocazione di questi oggetti non è l'elevata portabilità.. perchè metterci uno schermo così misero e non un 15 o meglio 16 pollici?

bonzoxxx
12-04-2020, 15:51
Quoto un mio commento al precedente articolo:

"Se il mac air base sta 999$ e qui 1229€ si può ipotizzare un 1799€ per la versione con RTX 2060 e 1299€ con la GTX 1650, spannometricamente parlando: data la macchina, direi che sarebbero prezzi tutto sommato buoni"

Preso in pieno e, a mio avviso, prezzo ottimo per un portatile del genere, estremamente portatile, tutto sommato abbastanza sobrio, autonomia davvero ottima è attaccato ad uno schermo esterno ci si gioca pure bene.

Ottimo ottimo ottimo

Sonotrentadue
12-04-2020, 15:54
Non sono mai stato fan dei portatili gaming, ma a parte questo mi chiedo che senso abbia ammazzare tutta sta potenza in un misero schermetto da soli 14 pollici. :mbe:

Dando per assodato che la vocazione di questi oggetti non è l'elevata portabilità.. perchè metterci uno schermo così misero e non un 15 o meglio 16 pollici?

E' vero che questo notebook fa parte della line rog di asus, quindi gaming, ma io lo vedo più come una workstation portatile con una potenza bruta e che all'occorrenza ti permette anche di giocare.
Se vuoi uno schermo più grande c'è anche la versione da 15 pollici (G15), ma personalmente trovo che questo G14 sia una grande innovazione e vorrei che tutti gli altri produttori seguissero le orme di asus.
E' un notebook portatile, leggero, potentissimo (e non tamarro, finalmente!) con cui ci puoi fare di tutto e con un'autonomia stellare (oltre 10 ore). Tra l'altro anche il prezzo è onesto, cosa volere di più?

bonzoxxx
12-04-2020, 16:06
E' vero che questo notebook fa parte della line rog di asus, quindi gaming, ma io lo vedo più come una workstation portatile con una potenza bruta e che all'occorrenza ti permette anche di giocare.
Se vuoi uno schermo più grande c'è anche la versione da 15 pollici (G15), ma personalmente trovo che questo G14 sia una grande innovazione e vorrei che tutti gli altri produttori seguissero le orme di asus.
E' un notebook portatile, leggero, potentissimo (e non tamarro, finalmente!) con cui ci puoi fare di tutto e con un'autonomia stellare (oltre 10 ore). Tra l'altro anche il prezzo è onesto, cosa volere di più?

This, è perfetto da portare in giro, per lavorare pesante, per giocare e non sfigura in sala riunioni.
La sera torni a casa, lo si attacca all'Hub type-c e diventa un fisso.

E' fantastico

bonzoxxx
12-04-2020, 16:10
Il 16 aprile dovrebbero rilasciare anche la versione 14" FHD 120Hz / R7-4800HS / 16GB / 512GB / GTX 1660 Ti Max Q che dovrebbe aggirarsi sui 1300$.

Credo sia la più bilanciata, certo va un pelo meno della 2060 max-q però prezzo-prestazioni tanta roba.

Sonotrentadue
12-04-2020, 16:16
This, è perfetto da portare in giro, per lavorare pesante, per giocare e non sfigura in sala riunioni.
La sera torni a casa, lo si attacca all'Hub type-c e diventa un fisso.

E' fantastico

Quoto in pieno.

Credo sia la più bilanciata, certo va un pelo meno della 2060 max-q però prezzo-prestazioni tanta roba.

E' la versione che sto attendendo io, se lo street price dovesse essere di 1200€, sarebbe fantastico...

bonzoxxx
12-04-2020, 16:21
Se lo street fosse quello do via il 9560 4K (gran macchina, schermo stupendo davvero) e mi faccio questo, ci vado a perdere lato schermo ma il guadagno sul resto è tanto, mi serve un notebook trasportabile che però sia ignorante quando serve, le VM sono pesanti da far girare. La ram è una saldata e una sostituibile o entrambe, eventualmente, upgradabili? Sempre che 16GB bastano e avanzano

gpat
12-04-2020, 16:27
Forse è un particolare poco tecnico, ma la versione italiana ha i LED sul coperchio esterno configurabili a piacere?

TheDarkAngel
12-04-2020, 16:35
Perfetto senonché manca la webcam.
Già normalmente sarebbe fastidioso, nel 2020 è purtroppo un peccato mortale: anche una di pessima qualità sarebbe meglio che nessuna, se ti serve per urgenze non puoi affidarti sempre ad una esterna.

Le webcam pessime che montano i portatili sono inservibili, basta che abbia il microfono per fare le conferenze ed è finita.
Al più si condivide il desktop per le slide ma le videoconferenze dove l'unica cosa che si vede è la faccia sono totalmente inutili e sorpassate.

Sonotrentadue
12-04-2020, 16:45
Forse è un particolare poco tecnico, ma la versione italiana ha i LED sul coperchio esterno configurabili a piacere?

No, non ha i led sul coperchio.
E meno male, aggiungo io. Lo renderebbe tamarro e andrebbe ad impattare pesantemente sull'autonomia.

Le versioni con Anime-Matrix usciranno più avanti.

Sonotrentadue
12-04-2020, 16:51
Se lo street fosse quello do via il 9560 4K (gran macchina, schermo stupendo davvero) e mi faccio questo, ci vado a perdere lato schermo ma il guadagno sul resto è tanto, mi serve un notebook trasportabile che però sia ignorante quando serve, le VM sono pesanti da far girare. La ram è una saldata e una sostituibile o entrambe, eventualmente, upgradabili? Sempre che 16GB bastano e avanzano

8gb saldati e uno slot con altri 8gb sostituibile. Nello slot puoi mettere fino a 32gb di ram per un totale di 40gb.

Probabilmente più avanti usciranno anche versioni con 16gb di ram saldata.

gpat
12-04-2020, 17:02
No, non ha i led sul coperchio.
E meno male, aggiungo io. Lo renderebbe tamarro e andrebbe ad impattare pesantemente sull'autonomia.

Le versioni con Anime-Matrix usciranno più avanti.

Soggettivo.
Per chi ha un business con un logo, può essere un bel tocco personale non avendo la "solita" mela o logo simile.
Comunque portatile veramente bestiale. Ho sempre fatto il tifo per AMD e questa è tra le sue pagine migliori.

bonzoxxx
12-04-2020, 20:05
Peccato per la ram saldata sia pure a metà... Il dual channel funziona anche con moduli di diversa dimensione, tipo 8+16GB? Come velocità va bene, 3200Mhz

CarmackDocet
12-04-2020, 20:39
2560x1440 pixel su un 14" sono troppi. Io ho un 14" FHD e devo comunque utilizzare le icone indrandite, che per quanto risolvino il problema, non hanno la stessa qualità e nitidezza di quelle non ingrandite.

Senza contare che con una 2060, FHD è la scelta migliore.

CarmackDocet
12-04-2020, 20:41
@walterego221

forse anche meno do 1300...

Io vorrei 15" FHD 120Hz / R7-4800HS / 16GB / 512GB NVMe Gen4/ GTX 2060 Max Q

a 1500€-1600€

sslazio
12-04-2020, 20:46

La 2060 pura va più o meno a seconda dei casi come una 1070 full.
La maxq quindi dovrebbe stare in una collocazione intermedia.
6gb per alcuni giochi potrebbero andare stretti. Non capisco perché abbinare un monitor mediocre a 120hz anziché il 144hz pantone presente sui top di gamma dello scorso anno o il 240hz dei modelli di quest'anno e sopratutto perché una mediocre 2060 anziché una ottima 2070 maxq che dovrebbe andare come una 1080 full.

bonzoxxx
12-04-2020, 21:35
La 2060 pura va più o meno a seconda dei casi come una 1070 full.
La maxq quindi dovrebbe stare in una collocazione intermedia.
6gb per alcuni giochi potrebbero andare stretti. Non capisco perché abbinare un monitor mediocre a 120hz anziché il 144hz pantone presente sui top di gamma dello scorso anno o il 240hz dei modelli di quest'anno e sopratutto perché una mediocre 2060 anziché una ottima 2070 maxq che dovrebbe andare come una 1080 full.

Pare vogliano lasciare le 2070 e 2080 ai notebook intel, scelta che non comprendo ma vabbè..

nethunter
12-04-2020, 21:40
Un vero peccato se è così, io non cambio il.pc spesso e prendere un notebook con questo ryzen 4900 e una 2070 sarebbe stato il top. Vediamo anche la variante da 15 pollici con che configurazione esce, in fondo per me che sia un po più grande non è un problema

bonzoxxx
12-04-2020, 22:18
I 15 attuali sono come i 14 di qualche tempo fa, io ho un 15 "slim" da 2kg ed è abbastanza trasportabile, alle brutte si può andare di 15.6.

Questa risoluzione in un 14 non ha proprio senso, meglio il 1080p a 120hz

Vash_85
12-04-2020, 22:27
Pare vogliano lasciare le 2070 e 2080 ai notebook intel, scelta che non comprendo ma vabbè..

Interessante, fonte?

bonzoxxx
12-04-2020, 23:11
Un video su YouTube che ho visto oggi, non so quanto sia attendibile :) non ho il pc sotto mano per girarlo, era di un noto youtuber che testa notebook

Sonotrentadue
13-04-2020, 00:15
Peccato per la ram saldata sia pure a metà... Il dual channel funziona anche con moduli di diversa dimensione, tipo 8+16GB? Come velocità va bene, 3200Mhz

Il dual channel funziona anche con moduli di diversa dimensione, solo che nel caso di 8+16gb di ram, il dual channel funzionerebbe solo su 16gb (8+8) e i restanti 8gb in single channel.

Sonotrentadue
13-04-2020, 00:22
Un vero peccato se è così, io non cambio il.pc spesso e prendere un notebook con questo ryzen 4900 e una 2070 sarebbe stato il top. Vediamo anche la variante da 15 pollici con che configurazione esce, in fondo per me che sia un po più grande non è un problema

I 15 attuali sono come i 14 di qualche tempo fa, io ho un 15 "slim" da 2kg ed è abbastanza trasportabile, alle brutte si può andare di 15.6.

Questa risoluzione in un 14 non ha proprio senso, meglio il 1080p a 120hz

Occhio che la versione da 15 pollici (G15) è diversa, non solo a livello estetico, ma anche per quanto riguarda la qualità del display e la qualità costruttiva, è meno "pregiato" del modello da 14 pollici.

Qua una video-recensione per farvi un'idea:

https://www.youtube.com/watch?v=G9wkhnNH7-I

bonzoxxx
13-04-2020, 09:48
Grazie della info :)

nethunter
13-04-2020, 09:56
Grazie per le informazioni anche da parte mia, comunque pure dal punto di vista estetico questo Asus mi piace molto, sembra rifinito bene e soprattutto non è pieno di lucine ed altre tamarrate,volendo ci puoi giocare ma per chi lo usa prevalentemente per lavorare secondo me vuole avere anche qualcosa con un aspetto più sobrio e professionale

Vash_85
13-04-2020, 11:10
Un video su YouTube che ho visto oggi, non so quanto sia attendibile :) non ho il pc sotto mano per girarlo, era di un noto youtuber che testa notebook

Ripeto, situazione interessante, può essere che intel abbia chiesto ai vari assemblatori di non montare componenti "top" sulle soluzioni amd, io stesso stavo dando un occhiata alla lineup thinkpad di lenovo, e vedevo che a partià di notebook/ultrabook le soluzioni amd non hanno tutte le caratteristiche di quelli inteli (magari non è possibile montare un determinato tipo di pannello, non hanno la porta ethernet, non è possibile avere configurazioni con più ram etc...)

Sonotrentadue
13-04-2020, 12:04
Ripeto, situazione interessante, può essere che intel abbia chiesto ai vari assemblatori di non montare componenti "top" sulle soluzioni amd, io stesso stavo dando un occhiata alla lineup thinkpad di lenovo, e vedevo che a partià di notebook/ultrabook le soluzioni amd non hanno tutte le caratteristiche di quelli inteli (magari non è possibile montare un determinato tipo di pannello, non hanno la porta ethernet, non è possibile avere configurazioni con più ram etc...)

Speriamo che tutto questo non sia vero (almeno non per tutti i produttori) perchè questo monopolio intel nei laptop ha veramente stancato, a tutto svantaggio dei consumatori. Se prima i vari produttori avevano la scusa che i processori AMD erano meno performanti e di conseguenza preferivano produrre macchine su base intel, adesso le cose si sono totalmente capovolte e non hanno più scuse.

Vash_85
13-04-2020, 12:15
Speriamo che tutto questo non sia vero (almeno non per tutti i produttori) perchè questo monopolio intel nei laptop ha veramente stancato, a tutto svantaggio dei consumatori. Se prima i vari produttori avevano la scusa che i processori AMD erano meno performanti e di conseguenza preferivano produrre macchine su base intel, adesso le cose si sono totalmente capovolte e non hanno più scuse.

Purtroppo queste sono mere supposizioni, per dimostrarle ce ne vuole :D , ricordo che al tempo dello "scandalo" (circa 15 anni fa), la storia uscì fuori perché uno degli assemblatori, se non sbaglio acer, si "incazzò" perché non gli venivano offerti gli stessi prezzi che intel faceva a dell per ridurre l'offerta amd, e quindi rese tutto pubblico.

AceGranger
13-04-2020, 13:48

o piu semplicemente, i PC con 2070 e 2080 sono molto costosi e ricoprono una fetta piccola del mercato, molto piccola, e attualmente ai produttori costa praticamente nulla ( in progettazione ) mettere Intel perchè hanno gia le piattaforme belle che fatte.

Es, per gli attuali Asus ROG o MSI creator con le nuove CPU Intel 10K hanno ripreso esattamente chassie e MB dei "vecchi" modelli 9K dell'anno scorso ( che erano gia uguali a quelli dell'anno prima serie 8K ) e con spese praticamente nulle hanno la nuova linea fatta; 1 progettazione si sono fatti 3 anni.
Un notebook AMD vuol dire spendere in progettazione e farsi concorrenza da soli con sovrapposizione di modelli AMD e Intel, a meno di non fare portatili Intel e solo AMD, che attualmente sarebbe un suicidio commerciale.

I notebook con 2060 sono la fascia "massima" potenza con "minima" spesa, iniziano ad essere costosi ma non troppo e offrono prestazioni ottime; se vuoi passare alle 2070 devi aggiungerci minimo altri 400-500euro e alla fine guadagni solo di GPU, perchè la CPU hai gia quella ottima nel modello con la 2060 e la ram la devi veramente sfruttare.
mi sembra normale che come primi modelli lancino quelli con 2060 e 1660Ti dove il bacino di utenza è grosso e possono permettersi di avere sovrapposizioni di modelli AMD/Intel

Vash_85
13-04-2020, 13:52
cut

potrebbe essere, ma vista l'etica che intel ha dimostrato negli anni non è da escludere nessuna ipotesi

AceGranger
13-04-2020, 14:00
potrebbe essere, ma vista l'etica che intel ha dimostrato negli anni non è da escludere nessuna ipotesi

non so se mi sono perso qualche uscita di AMD, ma attualmente, oltre alle 2 CPU TOP e ai mi pare 2 modelli ULV, ha tutte CPU mobile per coprire i portatili dalla fascia ultrabook fino alla TOP ?

Vash_85
13-04-2020, 14:04
non so se mi sono perso qualche uscita di AMD, ma attualmente, oltre alle 2 CPU TOP e ai mi pare 2 modelli ULV, ha tutte CPU mobile per coprire i portatili dalla fascia ultrabook fino alla TOP ?

Pensa, io sono ancora meno informato di te, se hai voglia fai una ricerca e magari puoi confrontare l'effettiva offerta amd.

AceGranger
13-04-2020, 14:05
Pensa, io sono ancora meno informato di te, se hai voglia fai una ricerca e magari puoi confrontare l'effettiva offerta amd.

:p gia faccio fatica a seguire quelle desktop

Vash_85
13-04-2020, 14:08
:p gia faccio fatica a seguire quelle desktop

Guarda, io sto aspettando che rinnovino la linea thinkpad ultrabook, ma da quello che vedo che stanno facendo su altri thinkpad la cosa non mi piace per nulla, tralasciando i pannelli 4k che su quelle dimensioni giudico inutili per il mio utilizzo, l'eliminazione delle porte ethernet fisiche sulle versioni amd è davvero un no sense, e a pensar male ci vuole poco.

bonzoxxx
13-04-2020, 14:21
Se non sbaglio la line-up copre tutta la fascia di mercato sia per cpu da 35W sia le ULV.

Guarda, io sto aspettando che rinnovino la linea thinkpad ultrabook, ma da quello che vedo che stanno facendo su altri thinkpad la cosa non mi piace per nulla, tralasciando i pannelli 4k che su quelle dimensioni giudico inutili per il mio utilizzo, l'eliminazione delle porte ethernet fisiche sulle versioni amd è davvero un no sense, e a pensar male ci vuole poco.

A pensar male si fa peccato ma a volte ci si prende.

Cmq, preso da notebookcheck:
https://www.notebookcheck.net/The-Ryzen-7-4800U-and-Ryzen-5-4600U-are-taking-Intel-to-the-cleaners-and-Lenovo-is-happy-to-brag-about-it.460891.0.html

Se la potenza in gioco è quella mi sbrigo a dar via il dell, 1300 punti al cinebench li fa il 9750H undervoltato e tirato per il collo, questi lo fanno con una ulv da 15W.

Vash_85
13-04-2020, 14:50
Cmq, preso da notebookcheck:
https://www.notebookcheck.net/The-Ryzen-7-4800U-and-Ryzen-5-4600U-are-taking-Intel-to-the-cleaners-and-Lenovo-is-happy-to-brag-about-it.460891.0.html

Se la potenza in gioco è quella mi sbrigo a dar via il dell, 1300 punti al cinebench li fa il 9750H undervoltato e tirato per il collo, questi lo fanno con una ulv da 15W.

Vediamo le proposte degli oem, spero di trovare una soluzione a tutto tondo con 4600U che mi sembra già una bella bestiola senza scomodare l'8/16 ulv.

C'è da capire anche la durata in batteria, anche se a giudicare dall'unica piattaforma testata sembra promettere bene, sperando che gli oem installino una batteria adeguata, visto che spesso capita che in virtù di ottime performance di consumi da parte dell'hw (sia per intel sia per amd, quindi senza distinzioni) gli oem tendano a ridurre la capacità delle batterie perdendo di fatto il vantaggio acquisito da una migliore efficienza.

P.s. stavo leggendo i commenti degli utenti e mi sembra che sia opinione comune anche di altri che le piattaforme amd fino ad ora presentate siano "castrate" rispetto le corrispettive intel.

I do. AMD might be significantly better performing and decrease heat dissipation and power use at the same time, but OEMs will still buy and release Intel chips in high-end options, leaving AMD for crap tier and middle tier only. SAME WITH LENOVO. They will include AMD only in T14 and X13 of all their devices, and these T14 and X13 will have low-end screens in comparison to Intel options, where you will be able to go for high resolution and better gamut.

That's the way it is. I don't know if these are long term contracts, bribes or incompetence, but this is the way these companies roll.

You can't even imagine how much lobby Intel does to OEMs. Cause intel is 12x bigger than amd.
But look at the bright side, If you consumers continue to ask OEMs for Amd in high end laptops, and mid range with better screens and not Buying Intel systems, they will be Forced to build the laptops with Amd that consumers want, maybe from next year.
But people should ask for that...
Otherwise nothing will change and Intel has a lot of money to give.
Also amd gpus 5600m and 5700m will come soon, so people will have the equivalent of 2060 and 2070. Unfortunately they won't compete with nvidia's super...
So only the cosumers can change the current situation asking for better screens and high end devices with AMD

MaxVIXI
13-04-2020, 16:02
secondo me la situazione è più semplice.

i produttori devo "scommettere" circa 18 mesi avanti, 18 mesi fa chi di voi avrebbe scommesso, e non intendo 5 euro ma qualche decina di milioni, la sua quota di mercato e il suo posto di lavoro sul fatto che AMD sarebbe stata COSI' competitiva ed Intel avrebbe avuto tutti questi problemi di produzione su 10nm... Semplicemente 18 mesi (ma anche 1 anno fa), nessuno avrebbe messo una AMD in un Razer, o in un XPS etc etc etc (notebook intendo). Le uniche aziende che possono permettersi di produrre anche un po' di immondizia di fianco a top di gamma sono Acer, Asus e chi... boh... magari un altro paio ma con non più di un modello o due. Hanno scommesso su AMD ma non nel segmento top (evidentemente hanno considerato troppo rischioso mettere degli AMD in notebook da 2000-3000 e vederli invenduti), sono stati conservativi nell hw generale, e questo azzardo ASUS ad AMD l ha fatta pure pesare, infatti ha l esclusiva sull utilizzo selle serie migliori per 6 mesi, coprendo praticamente tutto il 2020, perchè agli altri produttori verranno (se verrano) inviati in volumi troppo tardi per la stagione nataliazia.

ricordiamoci poi che AMD non supporta thunderbolt 3 e anche li per il segmento TOP può essere un problema...

alla fine era una scommessa che in pochi avrebbero fatto (mettendo a rischio miliardi di dollari di inviestimenti e forniture, perchè le fasce da coprire sono tanti e la componentistica fornita da intel non si limita i processori)... magari tra un anno, o due vedremo molti più top di gamma con AMD...

Vash_85
13-04-2020, 16:27
Il tuo punto di vista è interessante e soprattutto plausibile.

A dire il vero però amd con la 3° generazione di ryzen supporta thunderbolt:

https://notebookitalia.it/lenovo-thinkpad-x13-thinkpad-x13-yoga-29449

l Lenovo Thinkpad X13 clamshell è il primo notebook di cui abbiamo memoria con piattaforma AMD Ryzen e porta Intel Thunderbolt 3

Intel, se non ricordo male, poco tempo fa ha reso il protocollo royalty-free.

MaxVIXI
13-04-2020, 17:28
Il tuo punto di vista è interessante e soprattutto plausibile.

A dire il vero però amd con la 3° generazione di ryzen supporta thunderbolt:

https://notebookitalia.it/lenovo-thinkpad-x13-thinkpad-x13-yoga-29449

Intel, se non ricordo male, poco tempo fa ha reso il protocollo royalty-free.

vero, ma questo è successo qualche mese fa (tipo fine gennaio) mentre la progettazione di un notebook occupa parecchi mesi (metti anche un anno, se la piattaforma è nuova), poi magari qualche casa si è sobbarcata l'onere della licenza, anche se mi sembra che tra intel e amd fosse proprio un problema di certificazione

un altra cosa che penso abbia relegato AMD alla fascia media sono le "altre" caratteristiche del processore. non capisco perchè (anche perchè non riesco a trovare info certe) il 4900h/hs sia accreditato di solo 12 pcie lanes... il che spiegherebbe il perchè ci sia un solo slot nvme (anche nei 15") o perchè ci si sia limitati alla 2060 mq, ed è forse per quello che il lenovo senza gpu discreta ha potuto implementare una tb3 (perche quella completa per egpu necessita di 4 linee)... mentre gli Intel 10th ne porteranno in dote 40 (quelli della serie U 16)...

mi sembra una differenza troppo abissale per essere vera quindi chiedo se qualcuno ha info migliori

se devo proporre un VERO top di gamma e voglio farlo pagare 2500/3000 euro, devo metterci dentro un mucchio di roba, ma con 12 linee che ci metto? e la gpu? la faccio girare a x8? allora per forza non viene montata una 2070 o una 2080...

sk0rpi0n
13-04-2020, 18:07
Sarebbe stato perfetto con : webcam, schermo fullhd e RAM non saldata.

MaxVIXI
13-04-2020, 18:15

quoto (in parte), la webcam l avrò usata 10 volte nella vita, certo non averla nel 2020 mah... scelta folle... anche fosse stata in basso, a dx, a sx, boh... ovunque, ma niente è fastidioso. anche perchè se ce l hai non la usi se non ce l hai, 100 su 100 ti servirà.

il fullhd dovrebbe essere presentato a breve

la RAM... ecco la ram è il vero problema... mi fai un processore che va come una cpu desktop e mi metti un quantitativi di ram da cellulare, questo mi rode... dammene almeno 32... 8 saldati nel 2020 non si può vedere, sembrano messi li per fare dispetto (soprattutto considerando che l hanno fatto pure nel G15 e li non c era nemmeno la scusa dello spazio)

Vash_85
13-04-2020, 18:32
cut

la RAM... ecco la ram è il vero problema... mi fai un processore che va come una cpu desktop e mi metti un quantitativi di ram da cellulare, questo mi rode... dammene almeno 32... 8 saldati nel 2020 non si può vedere, sembrano messi li per fare dispetto (soprattutto considerando che l hanno fatto pure nel G15 e li non c era nemmeno la scusa dello spazio)

Sono bene o male le stesse riflessioni che ho fatto io, da una parte mi togli la possibilità di scegliere il pannello, da un altra mi togli le ethernet, etc., ci sono troppe "stranezze" per non pensare male.

Ad adesso non c'è un solo modello, per quanto il parco sia limitato, che abbia caratteristiche a "tutto tondo"

Poi felice di essere smentito.

MaxVIXI
13-04-2020, 18:59
Sono bene o male le stesse riflessioni che ho fatto io, da una parte mi togli la possibilità di scegliere il pannello, da un altra mi togli le ethernet, etc., ci sono troppe "stranezze" per non pensare male.

Ad adesso non c'è un solo modello, per quanto il parco sia limitato, che abbia caratteristiche a "tutto tondo"

Poi felice di essere smentito.

io mi sono orientato sul prestige 15 (anche lui senza ethernet -bah-), ma almeno ha 2 slot ram, 2 slot nvme, thunderbolt 3 40gbps, webcam, dimensioni decenti, prestazioni tutto sommato non male, certo se quella 1650 max q fosse stata almeno una 1660 sarebbe stata una altra storia... però la ricarica è solo tramite tb3 quindi al massimo 100watt c era poco da fare... e vabbe prezzo decente...

cmq è vero... in ogni caso tocca qualche compromesso...

TheZeb
14-04-2020, 10:59
Non si sa la data di uscita del A15 TUF506 ?

sslazio
15-04-2020, 08:37
o piu semplicemente, i PC con 2070 e 2080 sono molto costosi e ricoprono una fetta piccola del mercato, molto piccola, e attualmente ai produttori costa praticamente nulla ( in progettazione ) mettere Intel perchè hanno gia le piattaforme belle che fatte.

Es, per gli attuali Asus ROG o MSI creator con le nuove CPU Intel 10K hanno ripreso esattamente chassie e MB dei "vecchi" modelli 9K dell'anno scorso ( che erano gia uguali a quelli dell'anno prima serie 8K ) e con spese praticamente nulle hanno la nuova linea fatta; 1 progettazione si sono fatti 3 anni.
Un notebook AMD vuol dire spendere in progettazione e farsi concorrenza da soli con sovrapposizione di modelli AMD e Intel, a meno di non fare portatili Intel e solo AMD, che attualmente sarebbe un suicidio commerciale.

I notebook con 2060 sono la fascia "massima" potenza con "minima" spesa, iniziano ad essere costosi ma non troppo e offrono prestazioni ottime; se vuoi passare alle 2070 devi aggiungerci minimo altri 400-500euro e alla fine guadagni solo di GPU, perchè la CPU hai gia quella ottima nel modello con la 2060 e la ram la devi veramente sfruttare.
mi sembra normale che come primi modelli lancino quelli con 2060 e 1660Ti dove il bacino di utenza è grosso e possono permettersi di avere sovrapposizioni di modelli AMD/Intel

Non regge.
Ad oggi il 4900hs è semplicemente la miglior CPU disponibile su laptop ed è l'unica che monta veloci ddr4 3200. Le intel sono ferme al più alle 2600.
Sommaci che la CPU amd consuma anche molto meno.
Temo che quanto dice l'altro utente corrisponda al vero, del resto non ci sono spiegazioni possibili diverse.

nethunter
15-04-2020, 14:14
quoto per l' Asus A15 TUF506, questo sembra essere migliore del rog g14, ha la stessa cpu , schermo migliore e più possibilità di espansione, peccato per l'estetica (questo g14 è veramente bello), bisogna capire quando esce in Italia (io prima dell'estate vorrei cambiare il pc per vari motivi), ed a che prezzo, ma sono più propenso a spendere qualcosina in più per avere un prodotto che cambio più tardi.

Sonotrentadue
15-04-2020, 16:01
quoto per l' Asus A15 TUF506, questo sembra essere migliore del rog g14, ha la stessa cpu , schermo migliore e più possibilità di espansione, peccato per l'estetica (questo g14 è veramente bello), bisogna capire quando esce in Italia (io prima dell'estate vorrei cambiare il pc per vari motivi), ed a che prezzo, ma sono più propenso a spendere qualcosina in più per avere un prodotto che cambio più tardi.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva e il display, meglio il g14. Il TUF a15 invece ha una cpu e una gpu leggermente migliori rispetto al g14.

Per me il g14 è più una workstation portatile molto potente, sobria ed elegante. Il TUF A15 è più improntato al gaming per chi non ha grosse pretese di display e qualità costruttiva, oltre che di design.

cdimauro
09-05-2020, 22:10
E' un'etica passata, che è stata seppellita da un completo cambio di management e soprattutto da condanne dell'antitrust che hanno messo Intel in posizione di sorvegliata speciale.

Ergo: se Intel facesse un altro passo falso come quello per cui è stata condannata, le arriverebbe una pesantissima condanna questa volta.

Riccardo_1
16-05-2020, 10:31
Qualcuno sa se è già disponibile in Italia?

Su RTX 2070/2080: è già un miracolo ingegneristico aver messo una 2060 con 65W di TDP dentro uno chassis così piccolo e leggero, e probabilmente siamo al limite con questa scheda. Vi vengono in mente altri 14" con, non dico la 2060, ma anche solo la 1660ti?

La cosa strana è che la combo Ryzen 9 + 2070/2080 non sia disponibile su portatili più grandi, da 15.6" o 17".

digirip1972
20-05-2020, 14:46
Qualcuno sa se è già disponibile in Italia?

Alcuni esemplari sono giá stati venduti e esauriti sul sito eshop asus durante il lockdown. L'emergenza covid ha frenato il riassortimento, dovrebbero essere nuovamente disponibili da metà giugno.
Cosí mi ha risposto asus italia ad una mia mail di richiesta notizie. Speriamo bene