PDA

View Full Version : Notebook si accende ma lo schermo resta nero hp 6735s?

franc81
12-04-2020, 10:55
Salve a tutti
Ho ricondizionato un ho 6735s amd simpron s1-40. Da quando lo preso ho notato che legge solo un banco di ram. Ci ho installato windows 7 e tutto funzionava bene. Poi un giorno vado ad accenderlo e il compiuter parte la ventola si accende ma lo schermo resta nero. Per farlo riaccendere lo schermo devo spegnerlo e accenderlo varie volte togliere la ram e poi si riaccende lo schermo.
Che problema può essere si può aggiustare?
Saluti e buona pasqua

AndreaM71
13-04-2020, 10:27
Che problema può essere si può aggiustare?

Viste le prestazioni e il suo valore commerciale io non ci perderei neanche un minuto di tempo per capire cosa ha, di sicuro il chipset è andato

NuT
13-04-2020, 10:37
Viste le prestazioni e il suo valore commerciale io non ci perderei neanche un minuto di tempo per capire cosa ha, di sicuro il chipset è andato

Sì, anche secondo me, tra l'altro quel modello soffriva proprio di questo tipo di guasti (nel chipset c'è la VGA, che probabilmente è il componente che è partito).

franc81
13-04-2020, 16:18
Sì, anche secondo me, tra l'altro quel modello soffriva proprio di questo tipo di guasti (nel chipset c'è la VGA, che probabilmente è il componente che è partito).
si avevo visto in rete provo a portarlo dal tecnico per vedere di scaldarlo e vedere se solo una dissaldatura o devo cambiarlo direttamente, il chipset della scheda grafica giusto?

NuT
13-04-2020, 20:29
si avevo visto in rete provo a portarlo dal tecnico per vedere di scaldarlo e vedere se solo una dissaldatura o devo cambiarlo direttamente, il chipset della scheda grafica giusto?

No, il "reballing"/"reflow" che è l'operazione che tu dici non dovrebbe poter funzionare con questo guasto. La scheda grafica è all'interno del chipset, non ha un chip a parte, ergo al 99% sarà da buttare. Fallo vedere da qualcuno, ma temo ti dirà questo...Peraltro, una eventuale riparazione ti costerà credo più del valore del notebook (da funzionante). Mi dispiace :( ma tienici comunque aggiornati.

AndreaM71
14-04-2020, 12:14
Difficilmente "archivio" notebook vecchi, di solito cerco di upgradarli e renderli attuali, ho laptop del 2006 che ancora volano, tuttavia il modello in questione anche perfettamente funzionante e potenziato rimane scarso, il valore commerciale poi gli taglia definitivamente le gambe. Un intervento tecnico, tra smontaggio, test, diagnosi, manutenzione, di sicuro si avvicina ai 100€, per cui...

franc81
14-04-2020, 13:03
Difficilmente "archivio" notebook vecchi, di solito cerco di upgradarli e renderli attuali, ho laptop del 2006 che ancora volano, tuttavia il modello in questione anche perfettamente funzionante e potenziato rimane scarso, il valore commerciale poi gli taglia definitivamente le gambe. Un intervento tecnico, tra smontaggio, test, diagnosi, manutenzione, di sicuro si avvina ai 100€, per cui...
lo smpontaggio e riassemblaggio lo so fare , ma di solito cosa si rompe in una scheda madre?

AndreaM71
14-04-2020, 20:10
Di solito questo modello ha problemi col chipset AMD