PDA

View Full Version : Scelta TV 4K 50"-55" per Gaming e Serie TV

zioser92
12-04-2020, 08:59
Buongiorno e Buona Pasqua a tutti gli utenti del forum!!

Vorrei acquistare un nuovo TV (il mio primo TV 4K!!) ma sono un pò spaesato davanti a così tante proposte di Brand diversi. Credo però di sapere cosa voglio! Vi elenco un pò le caratteristiche che sto cercando e provo a spiegarvi l'uso che vorrei farne, chiedendo a tutti voi un consiglio per l'acquisto!!

Caratteristiche:

Dimensioni: 50-55"

Risoluzione: 4K

Prezzo: max 800 € (posso salire leggermente)

Input Lag: basso!! mi serve soprattutto per il gaming (non competitivo)

Refresh Rate: 120Hz in vista di qcquisto PS5/XboX

Utilizzi: la TV sarà collegata per il momento con Nintendo Switch e portatile da gaming (per giochi come RDR2, Resident Evil, GTA, forse COD) in futuro console NextGen, quindi cerco un TV che possa risultare ottimale per i videogames! Inoltre lo utilizzerei per serie tv (Netflix, AmPrime, Nowtv) e qualche film (non utilizzo Blu Ray comunque, sempre streaming).

Cercando un pò su internet ho trovato i seguenti modelli che sembrano rispecchiare il mio target:

- Samsung RU8000

- Samsung Q60R (Qled)

Ho letto inoltre che alcuni modelli montano pannelli diversi a seconda delle dimensioni dello schermo (VA vs IPS, tra l'altro non so quale tecnologia sia più adatta al gaming...per i monitor si tende a preferire l'IPS ma il VA mi sembra abbia tempi di risposta minori, chiedo anche qui il vostro parere!!) quindi sono disposto a segliere le dimensioni anche in base a questo!!

Grazie per la lettura e per le risposte in anticipo!!

marklevinson76
12-04-2020, 09:35
ciao e Buona Pasqua
se cerchi online puoi trovare anche il SAMSUNG QE55Q82RATXZT a 799 euro, allo stesso prezzo c è anche il Sony 55XF9005, entrambi sul sito MW.
sono prodotti nettamente migliori rispetto alla serie Q6 o RU di Samsung.

zioser92
12-04-2020, 11:01
ciao e Buona Pasqua
se cerchi online puoi trovare anche il SAMSUNG QE55Q82RATXZT a 799 euro, allo stesso prezzo c è anche il Sony 55XF9005, entrambi sul sito MW.
sono prodotti nettamente migliori rispetto alla serie Q6 o RU di Samsung.

Mi semrbano ottimi TV, spero restino in offerta per un paio di settimane allora!!!
Il 55" della Samsung Q70 come lo vedete invece??

marklevinson76
12-04-2020, 12:53
buon prodotto anche quello, ma costa tanto quanto e non ha lo stesso picco di lumisità e la stessa efficacia sul dimming a zone.
sicuramente è meglio rispetto alla serie Q60 o RU8000.

zioser92
13-04-2020, 11:44
E invece questo LG?

LG TV NanoCell AI, 55SM8500PLA

E' una nuova tecnologia?

marklevinson76
13-04-2020, 12:52
è un pò come il Triluminos di Sony o il Qled di Samsung, nulla di nuovo, sempre di lcd si tratta, cambia solo il tipo di retroilluminazione
questo genere di retro garantisce una più ampia gamma cromatica, Sony è stata tra le prime ad utilizzarla con i pannelli Triluminos, a ruota negli anni gli altri produttori.
valuta LG o nel caso pannelli di tipo IPS se necessiti di un ampio angolo di visione, diversamente resta sui modelli già citati, ad oggi sono tra le migliori offerte per rapporto qualità prezzo.

5auzer
18-04-2020, 21:34
E invece questo LG?

LG TV NanoCell AI, 55SM8500PLA

E' una nuova tecnologia?

ha pannello ips e quindi neri scadenti, il q60r (https://pixeltv.it/samsung-q60r-recensione/) è un buon prodotto, il q70r meglio ancora perche ha in più il local dimming gestito a zone (anche se molto poche) entrambi anche se hdmi 2.0 hanno il supporto al VRR e un buon input lag.

l'ideale per ps5 e serie X sarebbe l'oled LG B9 (https://pixeltv.it/lg-b9-recensione/) con hdmi 2.1 VRR e appunto HDR da oled, input lag al top ma passi da 800 euro a un minimo di 1000/1100.

zioser92
23-04-2020, 16:58
Per un utilizzo maggiormente cerntrato su videogames credo sia meglio un IPS per colori brillanti o sbaglio? Ovviamente facendo un discorso generale, poi varia sui singoli titoli giocati.