PDA

View Full Version : NVMe + SSD + HDD

Madiba
12-04-2020, 06:51
Ciao a tutti,
mi trovo ad assemblare un nuovo pc per la prima volta ed utilizzerò un SSD NVMe M.2, un SSD Sata ed un HDD ottico.
Il SO dovrei installarlo sul NVMe?
Ci posso installare anche i giochi che uso di più?
Oppure il SO lo metto sull'SSD ed i giochi tutti sul NVMe?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-04-2020, 07:09
Ciao a tutti,
mi trovo ad assemblare un nuovo pc per la prima volta ed utilizzerò un SSD NVMe M.2, un SSD Sata ed un HDD ottico.

Eh? :confused: HHD ottico?

Il SO dovrei installarlo sul NVMe?
Ci posso installare anche i giochi che uso di più?
Oppure il SO lo metto sull'SSD ed i giochi tutti sul NVMe?

Puoi fare quello che vuoi, non ci sono regole certe valide per tutte le situazioni. Dipende dalla dimensione del NVMe e dallo spazio che si prenderanno i programmi. Per i semplici programmi, nell'uso reale, le prestazioni del SSD SATA saranno più che sufficienti, equivalenti più o meno a quelle dell'NVMe.

Brave_Mercenary
12-04-2020, 07:26
Ciao, mi sembra ci sia un po' di confusione ma non ti preoccupare, non c'è nulla di complicato.
Per farci un'idea, quali sono le dimensioni di nvme-ssd-hd ?

Madiba
12-04-2020, 22:06
NVMe 500GB
SSD 500GB
HDD 1TB

A parte l'NVMe ho riciclato pezzi che avevo.
Mi insegnate che posso sempre aggiungere dischi in seconda battuta.
La mia perplessità era sull'uso dei due SSD.
Quale usare per il SO ed eventualmente uno, due giochi (quelli in uso) e quale per il resto dei giochi.
Sono device di natura diversa, il primo più veloce e prestante del secondo, quindi non capisco perchè non ci dovrebbe essere differenza. :boh:
Oltre ai giochi, alla suite di office, a foto e qualche video ci sarà poco più.

Brave_Mercenary
13-04-2020, 00:53
La natura di nvme e ssd sata è la stessa, sono entrambi memorie a stato solido.
Comunque sì, l'nvme è 3-4 volte più veloce, ma resta sempre da vedere in quali occasioni te ne renderai davvero conto. E' per esempio uno spreco utilizzare spazio per giochi su nvme, i tempi di caricamento di una mappa per esempio si ridurrebbero ma non lo noteresti affatto.
Per questo di solito di installa sull'nvme l'OS e programmi, su ssd sata giochi e/o altri programmi, magari meno utilizzati o che occuperebbero troppo spazio su nvme, mentre lascia dati e archivio su hd.
Certo, in futuro potrai aggiungere altro, controlla magari il manuale della tua mobo per sapere quante porte sata potrai utilizzare.

tallines
13-04-2020, 07:53
Per questo di solito di installa sull'nvme l'OS e programmi, su ssd sata giochi e/o altri programmi, magari meno utilizzati o che occuperebbero troppo spazio su nvme, mentre lascia dati e archivio su hd.
Quoto :)

La migliore configurazione che si può fare .

Madiba
13-04-2020, 13:53
La natura di nvme e ssd sata è la stessa, sono entrambi memorie a stato solido.
Comunque sì, l'nvme è 3-4 volte più veloce, ma resta sempre da vedere in quali occasioni te ne renderai davvero conto. E' per esempio uno spreco utilizzare spazio per giochi su nvme, i tempi di caricamento di una mappa per esempio si ridurrebbero ma non lo noteresti affatto.
Certo, in futuro potrai aggiungere altro, controlla magari il manuale della tua mobo per sapere quante porte sata potrai utilizzare.
Era ciò che cercavo, un minimo di spiegazione.
Adesso credo di aver capito.
Grazie mille
m