PDA

View Full Version : Usura batteria MacBook Pro 16

b3llanz
12-04-2020, 01:18
Ciao a tutti,

ho da poco un MacBook Pro da 16 e vorrei chiedervi qualche consiglio su come effettuare dei cicli di ricarica corretti, in modo da non usurare velocemente la batteria.
Utilizzandolo tutti i giorni, attualmente mi trovo a ricaricarlo quando sono a un 30% di batteria, per poi staccarlo ad 80, e così via, come consigliato sul sito Apple.
Non tendo mai a lasciarlo attaccato in carica o portarlo al 100% fisso.
Facendo così però mi trovo come nella situazione della foto, dove con appena 40 cicli di batteria ho già perso 1,1% della capacità totale.

È normale? Avete diversi consigli?

Grazie

https://i.ibb.co/56shjqc/Schermata-2020-04-12-alle-01-14-09.png (https://ibb.co/80PgxF8)

twistdh
12-04-2020, 09:26
Per prima cosa ignora le percentuali date dai vari programmi...sono quasi del tutto campate per aria ed inaffidabili.

Seconda cosa: le batterie vanno cmq usate, è tenerla sempre tra il 30 e l’80 secondo me non ha senso e mi fa strano che Apple indichi tale utilizzo (qualche anno fa consigliava molto diversamente).

Io sinceramente lo uso un po’ a batteria e poi lo collego alla corrente...ogni settimana circa lo uso a batteria fino al 5-10% circa e poi lo ricarico completamente e riprendo con l’uso usuale...tutto questo se ho una presa...se sono in giro o mi è scomodo me ne batto di tutto e lo uso per come mi serve.
Io ho il 13” del 2016 e ad oggi la durata della batteria è praticamente come quando era nuovo, non noto differenze sinceramente. Non ho idea di quanto cicli abbia o di che percentuale residua abbia, l’unica cosa che conta è che mi consente un’autonomia come se fosse nuovo

M@n
12-04-2020, 16:46
Per prima cosa ignora le percentuali date dai vari programmi...sono quasi del tutto campate per aria ed inaffidabili.

Seconda cosa: le batterie vanno cmq usate, è tenerla sempre tra il 30 e l’80 secondo me non ha senso e mi fa strano che Apple indichi tale utilizzo (qualche anno fa consigliava molto diversamente).

Io sinceramente lo uso un po’ a batteria e poi lo collego alla corrente...ogni settimana circa lo uso a batteria fino al 5-10% circa e poi lo ricarico completamente e riprendo con l’uso usuale...tutto questo se ho una presa...se sono in giro o mi è scomodo me ne batto di tutto e lo uso per come mi serve.
Io ho il 13” del 2016 e ad oggi la durata della batteria è praticamente come quando era nuovo, non noto differenze sinceramente. Non ho idea di quanto cicli abbia o di che percentuale residua abbia, l’unica cosa che conta è che mi consente un’autonomia come se fosse nuovo

this

recoil
13-04-2020, 18:29
guarda io sono già sceso al 99.1% in una settimana di utilizzo ma me ne frego... sto facendo un uso che non è il massimo, perché collego un monitor esterno e sono sempre in carica tranne quando lo uso come adesso come portatile e quindi sto consumando batteria

il mio vecchio portatile dopo 3 anni era ancora sopra il 90%, magari cala "velocemente" all'inizio ma poi tiene