View Full Version : Consiglio configurazione per simulazione
Buongiorno a tutti, nonostante sia un veterano del forum saranno almeno 10-12 anni che non gioco su pc, percui ho bisogno di un po di consigli...
Vorrei riprendere a giocare su pc, principalmente giochi di sim, sparatutto, e (possibilmente) vr.
Come processore, a meno che non ci siano consigli particolari, volevo stare su qualcosa con pochi core e tanti ghz, e avevo individuato un i9-9900KS.
ram do per scontato di montare 32GB di DDR4.
SSD sarà un 970 pro da 512 o 1TB.
Mi rimane il dubbio sulla scheda video...
Attualmente giocherò su un 24" in fhd, ma verrà sostituito nel giro di 2-3 mesi con un 27" 4k, e rimane cmq la voglia di provare la VR.
La differenza di prezzo fra 2060, 2070 e 2080 è molta. Non ho grossi problemi di budget ma non vorrei buttare via i soldi per qualcosa che non mi serve....
su cosa mi dovrei orientare?
un grosso grazie in anticipo, ogni consiglio è ben accetto :)
Attualmente giocherò su un 24" in fhd, ma verrà sostituito nel giro di 2-3 mesi con un 27" 4k
Non lo fare, ti troveresti con un dot pitch assolutamente sfavorevole.
Nel range 28-34 pollici la risoluzione corretta è quella 2K, se vuoi per forza i 4K devi andare su un 34 (minimo) o superiore. Se no hai solo i malus e nessun bonus dalla maggior densità (i tuoi occhi non sono in grado di vederla).
Oltretutto per "spingere" il 4K ti serve un HW troppo potente per le tecnologie attuali, nemmeno la 2080ti è in grado di tenere stabilmente gli fps elevati in tutti i giochi se non si scende a qualche compromesso con le impostazioni grafiche.
celsius100
12-04-2020, 10:47
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
X la base punterei su ryzen 3700x, asus x570 tuf gaming e 16gb dovrebbero gia bastare ed avanzare ovvio che 32gb male nn fanno direi un kit da 3600Mhz tipo g.skill trident-z neo
Farai overclock?
X la video da 4k direi 2080ti nn hai alternative
Ssd ok
X case ed ali hai gia qualcosa da utilizzare?
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
X la base punterei su ryzen 3700x, asus x570 tuf gaming e 16gb dovrebbero gia bastare ed avanzare ovvio che 32gb male nn fanno direi un kit da 3600Mhz tipo g.skill trident-z neo
Farai overclock?
X la video da 4k direi 2080ti nn hai alternative
Ssd ok
X case ed ali hai gia qualcosa da utilizzare?
grazie per i consigli! andando con ordine:
- CPU: meglio il 3700x o un i9-9900ks?
- no overclock, ma sto guardando i sistemi a liquido più che altro perchè mi piace il silenzio...
- OK per la 2080ti
- Case e non ho nulla (non ho pc fissi da... 10 anni...). Mi piacerebbe qualcosa di compatto (microatx?) ma non ho idea se si possa mettere tutto (liquido sia per cpu che per gpu) in un case microatx...
ps: se fosse possibile (anche se sto googlando non l'ho ancora capito) mi piacerebbe che la soluzione sia upgradabile con l'aggiunta (in futuro) di una seconda 2080ti. però non so se è possibile in un case microatx con raffreddamento a liquido...
celsius100
12-04-2020, 11:38
grazie per i consigli! andando con ordine:
- CPU: meglio il 3700x o un i9-9900ks?
si ha proprio uno scarso rapporto prezzo-prestazioni quell'i9
e in genere i sistemi su base intel hanno parecchi svantaggi o meglio amd offre vantaggi in vari settori
- no overclock, ma sto guardando i sistemi a liquido più che altro perchè mi piace il silenzio...
i sistemi a liquido hanno ventole e pompa che fa rumore mentre quelli ad aria solo le ventole quindi sono un po piu silenziosi questi ultimi
- OK per la 2080ti
- Case e non ho nulla (non ho pc fissi da... 10 anni...). Mi piacerebbe qualcosa di compatto (microatx?) ma non ho idea se si possa mettere tutto (liquido sia per cpu che per gpu) in un case microatx...
hai un limite in altezza o larghezza x il case?
ps: se fosse possibile (anche se sto googlando non l'ho ancora capito) mi piacerebbe che la soluzione sia upgradabile con l'aggiunta (in futuro) di una seconda 2080ti. però non so se è possibile in un case microatx con raffreddamento a liquido...
x metterci due schede video servirebbe un case full-tower che sarebbe molto piu grosso di uno micro-atx inoltre avresti maggiore rumorosità dovuta a due schede video che frullano e scaldano il doppio
aggiungo il aftto che lo sli porta sempre problematiche relative al supporto driver e nn raddoppia le prestazioni x cui lo sconsiglio, meglio comprare una scheda video piu potente quando ne usciranno di nuove
x metterci due schede video servirebbe un case full-tower che sarebbe molto piu grosso di uno micro-atx inoltre avresti maggiore rumorosità dovuta a due schede video che frullano e scaldano il doppio
aggiungo il aftto che lo sli porta sempre problematiche relative al supporto driver e nn raddoppia le prestazioni x cui lo sconsiglio, meglio comprare una scheda video piu potente quando ne usciranno di nuove
Ciao, no nessun limite in larghezza e altezza. Semplicemente mi piacciono i sistemi compatti. Se questo poi non si coniuga con la presenza di 2*2080 allora pazienza.
Per quanto riguarda la doppia GPU: avevo letto il tuo commento e ho capito che non servirà per i giochi. mi occorrerà la doppia gpu per altri usi dove invece viene sfruttata.
Grazie ancora!
celsius100
12-04-2020, 11:46
con due scheda cmq il rumore aumenta e nn di poco
ma che uso extra-gaming ci farai? xke x sfruttare un paio di schede video che costeranno 2500 e passa euro ce ne vuole
con due scheda cmq il rumore aumenta e nn di poco
ma che uso extra-gaming ci farai? xke x sfruttare un paio di schede video che costeranno 2500 e passa euro ce ne vuole
il budget non è un problema.
mi piacerebbe prevedere la seconda gpu per alcuni utilizzi lavorativi che sfruttano il multi-gpu (e se ci fossero 8 di quelle schede video le sfrutterebbero tutte e 8, ovvio che non è possibile in un case micro-atx).
al di là di tutto per ora verrà fatto con una singola gpu. la seconda è per un'opzione futura.
celsius100
12-04-2020, 12:08
ok di preciso di che software si tratta? xke possiamo anche adeguare il resto del pc a sfruttare due o piu schede video, nn so d aun processore 8core ad un 12 o 16core, da 16gb di ram a 32gb o piu, ecc...
ok di preciso di che software si tratta? xke possiamo anche adeguare il resto del pc a sfruttare due o piu schede video, nn so d aun processore 8core ad un 12 o 16core, da 16gb di ram a 32gb o piu, ecc...
Ciao, qua trovi una spiegazione dell'utilizzo di multi-gpu. verrà sfruttato per attività di pen-testing:
https://medium.com/@ScatteredSecrets/how-to-crack-billions-of-passwords-6773af298172
La cpu non viene minimamente utilizzata in questo tipo di attività, percui preferisco rimanere su meno core e molti ghz, che mi sembra sia la soluzione migliore per il gaming.
celsius100
12-04-2020, 12:37
ok bene
allora andrei di ryzen 3800X su asus x570-PRO e un kit di ram come F4-3600C16D-32GTZNC
x il case che ne dici di NZXT H710i oppure Phanteks 719 o Corsair obsidian 750D?
in uno di questi ci potrebbe stare un dissi ad aria tipo noctua U12S o anche qualcosa di più fino ad un U14S o D14
come ssd il 970 da 1tb e come hdd vedi tu quanta capienza ti potrebbe servire, toshiba P300 o WD blue
come ali x due schede video direi Seasonic FOCUS+ 1000W
come vga ci sono tante buone versioni x citarne una EVGA GeForce RTX 2080 Ti XC GAMING
ok bene
allora andrei di ryzen 3800X su asus x570-PRO e un kit di ram come F4-3600C16D-32GTZNC
x il case che ne dici di NZXT H710i oppure Phanteks 719 o Corsair obsidian 750D?
in uno di questi ci potrebbe stare un dissi ad aria tipo noctua U12S o anche qualcosa di più fino ad un U14S o D14
come ssd il 970 da 1tb e come hdd vedi tu quanta capienza ti potrebbe servire, toshiba P300 o WD blue
come ali x due schede video direi Seasonic FOCUS+ 1000W
come vga ci sono tante buone versioni x citarne una EVGA GeForce RTX 2080 Ti XC GAMING
solo una domanda: tutti i case che hai consigliato sono full-atx.
non esistono case microatx con il supporto per 3 radiatori? (1 per la cpu e 1 per ogni vga)?
celsius100
12-04-2020, 15:23
eh no, anzi anche in quelli farai fatica a farci stare 3 radiatori dentro
eh no, anzi anche in quelli farai fatica a farci stare 3 radiatori dentro
Dunque, ti rompo ancora le scatole :)
ho preso i tuoi consigli come spunto e adesso ho fatto passare un po tutti i siti dei produttori, come case mi garbano molto questi due:
Fractal Design Meshify C:
https://www.fractal-design.com/products/cases/meshify/meshify-c/black/
Corsair 275R Airflow:
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-ATX-Mid-Tower/275R-Airflow-Tempered-Glass-Mid-Tower-Gaming-Case/p/CC-9011182-WW
Esteticamente mi piace di più il fractal. Il corsair però ha più spazio per la gpu (che non dovrebbe far schifo....).
HDD: userò un 960 pro M2 da 2TB che riciclo. Forse dovrò montare anche un altro m2 (o 2.5) per un dual boot. In ogni caso non verrà montato più di un hdd da 2,5 e comunque questo pc non vedrà mai dischi da 3.5
Dissipatore:
Noctua NH-D15s:
https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-d15s/specification
Dovrebbe rientrare in entrambi i case senza problemi.
Processore:
o I9-9900K o ryzen 3900x, dipenderà anche dalla mobo che trovo
Mobo:
Non ho ancora cercato bene ma in entrambi i casi (Intel o AMD) mi occorre una piastra che abbia due slot pci-ex 16x. quella che mi hai linkato tu ha 2 slot 16x ma se vengono popolati entrambi scendono a 8x. Avreste una scheda madre da consigliarmi (formato ATX) che permetta l'utilizzo di due slot 16x a piena velocità?
Alimentatore:
non ho ancora guardato per bene. Mi orienterò nella fascia dai 750 agli 850W. Ne sto cercando uno che abbia la modalità 0fan e che sia molto silenzioso. Anche qua accetto consigli.
Schede video:
sicuramente saranno 2 rtx2080TI, ancora da scegliere marca e modello.
per adesso grazie ancora!!!
celsius100
13-04-2020, 19:00
Dunque, ti rompo ancora le scatole :)
ho preso i tuoi consigli come spunto e adesso ho fatto passare un po tutti i siti dei produttori, come case mi garbano molto questi due:
Fractal Design Meshify C:
https://www.fractal-design.com/products/cases/meshify/meshify-c/black/
Corsair 275R Airflow:
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-ATX-Mid-Tower/275R-Airflow-Tempered-Glass-Mid-Tower-Gaming-Case/p/CC-9011182-WW
Esteticamente mi piace di più il fractal. Il corsair però ha più spazio per la gpu (che non dovrebbe far schifo....).
sono buoni case ma nessuno dei due lo vedrei adattissimo x spazio ed airflow a due schede video cosi potenti e calde come le 2080
punterei piu qualcosa del genere
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-ATX-full-tower-Obsidian-Series%E2%84%A2-750D-Airflow-Edition/p/CC-9011078-WW#tab-tech-specs
HDD: userò un 960 pro M2 da 2TB che riciclo. Forse dovrò montare anche un altro m2 (o 2.5) per un dual boot. In ogni caso non verrà montato più di un hdd da 2,5 e comunque questo pc non vedrà mai dischi da 3.5
ok va bene
beh puoi partizionarlo cosi nn devi metterci due ssd
Dissipatore:
Noctua NH-D15s:
https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-d15s/specification
Dovrebbe rientrare in entrambi i case senza problemi.
ok
Processore:
o I9-9900K o ryzen 3900x, dipenderà anche dalla mobo che trovo
niente intel x il socket morto, basso rapporto qualità-prezzo, problemi di bug maggiori, ecc...
se vuoi un 8core come l'i9 prenderei il ryzen 3800x, se vuoi un 12core allora si il 3900x oppure ci sarebbero i threadripper, vedi giu
Mobo:
Non ho ancora cercato bene ma in entrambi i casi (Intel o AMD) mi occorre una piastra che abbia due slot pci-ex 16x. quella che mi hai linkato tu ha 2 slot 16x ma se vengono popolati entrambi scendono a 8x. Avreste una scheda madre da consigliarmi (formato ATX) che permetta l'utilizzo di due slot 16x a piena velocità?
x avere piu linee pcie da dedicare a schede video ed ssd m.2 ci sono le schede socket TR4, e roba piu dedicata alle workstation che nn all'mabito pc casalingo pero
vedi asrock x399 taichi tanto x citarne una
sono piu accessoriate e robuste, ma anche molto piu care, il tutto xke possono ospitare processori fino a 32core/64thread
Alimentatore:
non ho ancora guardato per bene. Mi orienterò nella fascia dai 750 agli 850W. Ne sto cercando uno che abbia la modalità 0fan e che sia molto silenzioso. Anche qua accetto consigli.
starei sui seasonic gold da 1000W
Schede video:
sicuramente saranno 2 rtx2080TI, ancora da scegliere marca e modello.
ok
per adesso grazie ancora!!!
qualche considerazione in black :)
qualche considerazione in black :)
praticamente tutto chiaro.
sono ancora alla ricerca della scheda madre...
ne trovo molte con 2 (o anche 3) slot pci-ex 16x.
Praticamente tutte quelle con lo z390 (percui che supportano i9) permettono di avere 8x su 2 slot. mentre invece quelle am4 il secondo slot va al massimo a 4x...
consigli?
celsius100
13-04-2020, 22:55
in realta la maggiorparte delle z390 ha poche linee pcie
2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16, x8/x8, x8/x4+x4*, x8+x4+x4/x0**)
come vedi se occupi due slot vanno a x8
cmq x tante linee pcie l'unica e semplice soluzione sono le schede top di gamma X399 ma salgono parecchio i prezzi
Questa alla fine i componenti:
Case Corsair 275R Airflow
Alimentatore Corsair rm850x
Mainboard Asus PRIME X570-PRO
CPU Amd Ryzen 3900X
Dissipatore NH-D15
RAM Hyperx Predator 2*16GB
VGA PNY Rtx2060
HDD ho già un 2tb 970 pro nvme per windows e un corsair mx500 da 512 per linux.
Alla fine ho deciso, visto che nessuna vga mi garantisce di giocare (adesso e nel futuro imminente) a titoli in 4k (soprattutto flight simulator 2020 che deve ancora uscire), e visto che non manca molto al rilascio delle nuove vga, di metterne una che mi permette di andare per un po di tempo senza problemi a 1080p e se quando escono quelle nuove sono valide per il 4k di prenderne due non appena escono. il resto dei componenti dovrebbe supportarle senza problemi.
celsius100
20-04-2020, 19:01
se punti a due schede video avrei preso un case full-tower
x il resto bene, magari sostituisci la 2060 con una rx5600XT siamo nella stessa fascia di prezzo ma e piu veloce
se punti a due schede video avrei preso un case full-tower
x il resto bene, magari sostituisci la 2060 con una rx5600XT siamo nella stessa fascia di prezzo ma e piu veloce
Giusto per capire, credevo che il 275R airflow fosse un full tower... mi è già arrivato e ha 7 slot pci, di spazio per far respirare 2 gpu ce n'è....
Per quanto riguarda la VGA, devo scartare AMD perchè a parte il gaming quello che uso è meglio ottimizzato per i core CUDA, e necessita di un buon supporto driver sotto linux, percui le radeon è meglio evitarle...
molti pezzi mi sono già arrivati, mi mancano ancora però cpu, mb e dissipatore. Montato tutto posto qualche foto così non ti ho stressato per niente :)
devo dire che il case mi ha molto sorpreso, per quello che costa è decisamente organizzato bene. giusto la cover frontale è plasticosa e potevano farla molto meglio con poco sforzo...
celsius100
20-04-2020, 19:29
nn e un cattivo case
ma un full-tower sarebbe l'obsidian 750 ariflow che e:
560mm x 235mm x 546mm
il 275 e:
457mm x 216mm x 455mm
con la differenza che sul 275 ci sono ventole da 120mm mentre sul 750 sono da 140mm
cmq se vuoi provarlo tanto in vista futura avrai tempo di smontare e rimontare tutto
ah ok x la video, nn ricordavo che sfruttassi piu cuda che open cl/gl
lato driver il supporto invece e indifferente, anzi se devo dire vedo piu gente favorevole sulle amd che nn sulle nvidia, diciamo un 60:40 ma x me francamente cambia poco, hanno tutti magagne varie se si usa il pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.