View Full Version : Enermax Modu82+ 625w dopo 10 anni....
Ciao a tutti, dubbio della quarantena... siccome come molti in questo periodo uso di più il PC ho notato che sotto sforzo dall'alimentatore provengono alcuni rumorini.
Uno che sembra ciclico proveniente dalla ventola; ho provveduto a pulirla e lubrificarla, non sono riuscito a sfilare le pale (non credo sia apribile?) senza risolvere. Girandole a mano sembra fare un leggero ronzio, ma non mi preoccupa più di tanto questo.
Più che altro è l'età forse matura, Questa è la seconda build che faccio con lui (la prima risale al 2010 circa ma non ho mai usato molto il pc, spesso rimaneva spento) mi devo preoccupare? non vorrei cedesse senza che me ne accorgo portandosi dietro il resto dell'hardware...
Dite che è consigliabile ordinare un sostituto e tenerlo come backup?
alecomputer
11-04-2020, 16:29
E normale che dopo 10 anni l' alimentatore cominci ad avere qualche problema di funzionamento . Piu che altro sono i condensatori che si esauriscono .
Per la ventola puoi sostituirla con una nuova se e rumorosa . Mentre per l' alimentatore puoi misurare le tensioni in uscita con un tester digitale , per capire se comincia ad avere problemi di funzionamento .
Comunque se non ti da problemi tipo mancate accensioni o spegnimenti improvvisi del pc puoi aspettare a prenderne uno nuovo .
E normale che dopo 10 anni l' alimentatore cominci ad avere qualche problema di funzionamento . Piu che altro sono i condensatori che si esauriscono .
Per la ventola puoi sostituirla con una nuova se e rumorosa . Mentre per l' alimentatore puoi misurare le tensioni in uscita con un tester digitale , per capire se comincia ad avere problemi di funzionamento .
Comunque se non ti da problemi tipo mancate accensioni o spegnimenti improvvisi del pc puoi aspettare a prenderne uno nuovo .
oggi ho fatto due prove e noto che quando è sotto stress produce un ronzio/sibilo che varia a seconda della situazione a schermo, credo assimilabile al cosiddetto coil whine. Prima non lo faceva ( o per lo meno era meno marcato). Se per esempio alt tabbo e torno a desktop sparisce, se rientro in game riparte.
Segnalo anche che qualche mese fa sono passato da una 1070 ad una 2060 super... e da li ha iniziato...
Probabilmente si sono create delle risonanze a causa di uno o più elettrolitici che non filtrano a dovere le alte frequenze, detto brevemente.
A fare vibrare le induttanze sono per lo più le alte frequenze, alle quali le induttanze oppongono resistenza.
Che il fenomeno si accentui sotto sforzo è dovuto al fatto che l'alimentatore lavora a cicli sempre più rapidi - che corrispondono ad un salire di frequenza - tanto più il carico da gestire è maggiore.
Un condensatore invecchiato ha difficoltà a salire sopra i 100Hz, e tanto più è usurato altrettanto “scende” la sua capacità di smorzare le alte frequenze. Ovviamente queste frequenze, non più bloccate, oltre al coil whine possono causare problemi.
Poi c'è il discorso del ripple, che aumenta sempre in proporzione a questo discorso, ma parlando di coil whine mi soffermo a questo. :)
Probabilmente si sono create delle risonanze a causa di uno o più elettrolitici che non filtrano a dovere le alte frequenze, detto brevemente.
A fare vibrare le induttanze sono per lo più le alte frequenze, alle quali le induttanze oppongono resistenza.
Che il fenomeno si accentui sotto sforzo è dovuto al fatto che l'alimentatore lavora a cicli sempre più rapidi - che corrispondono ad un salire di frequenza - tanto più il carico da gestire è maggiore.
Un condensatore invecchiato ha difficoltà a salire sopra i 100Hz, e tanto più è usurato altrettanto “scende” la sua capacità di smorzare le alte frequenze. Ovviamente queste frequenze, non più bloccate, oltre al coil whine possono causare problemi.
Poi c'è il discorso del ripple, che aumenta sempre in proporzione a questo discorso, ma parlando di coil whine mi soffermo a questo. :)
Mi accorgo che ora dopo una sessione di gioco che fa un ronzio mentre muovo il mouse navigando con chrome con tutti gli altri programmi chiusi...
Grazie per l'analisi, diciamo che bene o male mi sembra di capire che sta partendo ed è consigliabile sostituirlo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.