View Full Version : Zhaoxin KX-U6780A, ecco come si comporta la CPU x86 cinese con 8 core
Redazione di Hardware Upg
11-04-2020, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/zhaoxin-kx-u6780a-ecco-come-si-comporta-la-cpu-x86-cinese-con-8-core_88519.html
Tom's Hardware USA ha provato la CPU x86 cinese Zhaoxin KX-U6780A, in un lungo e dettagliato articolo in cui l'ha messa a confronto con le proposte di Intel e AMD. Il gap è ancora molto elevato e può essere chiuso solo con progressi a tutto tondo su architettura, frequenza e processo produttivo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ragerino
11-04-2020, 10:46
Chissà se queste cpu integrano qualche 'bug' hardware che compromette la sicurezza del sistema per compiacere il governo.
Chissà se queste cpu integrano qualche 'bug' hardware che compromette la sicurezza del sistema per compiacere il governo.
almeno saranno bug volontari :D
penso che il modo di fare impresa in cina consentirà di tirari fuori un prodotto più che valido :help:
(il che per noi utenti potrebbe essere un vantaggio)...(per noi cittadini...meno)
Se implementassero anche l'HT e il Turbo, l'anno prossimo con i 7nm, il PCIe4, le DDR5 e le DX12 potrebbero davvero diventare CPU interessanti, anche se non vedo perchè a questo punto non puntare direttamente sul PCIe5.
Vampire666
11-04-2020, 12:32
Probabilmente questi processori vanno molto bene con i file ".bat".
In ogni caso se avessero qualche bug hardware gli si può mettere sopra una mascherina, senza valvola di sfogo.
P.S. Bat in inglese significa...
:fagiano:
Doraneko
11-04-2020, 13:31
Probabilmente questi processori vanno molto bene con i file ".bat".
Eventi recenti mi portano a pensare che non è proprio così... :asd:
Doraneko
11-04-2020, 13:44
Infatti credo che difficilmente verranno adottati in certi ambiti, se non proprio resteranno confinati al solo mercato interno. Chissà se queste CPU sono un semplice prodotto oppure sono un pezzo di un qualche piano più ampio...
Hanno almeno una ventina di anni da recuperare.
1) Che diavolo è un Ryzen 3 3600?? Conosco SOLO i Ryzen 5 3600 ....
2) Un Ryzen 5 3600 le da di santa ragione a un I5-7100 ....
Qualcuno ha info?
Phantom II
11-04-2020, 19:09
Infatti credo che difficilmente verranno adottati in certi ambiti, se non proprio resteranno confinati al solo mercato interno. Chissà se queste CPU sono un semplice prodotto oppure sono un pezzo di un qualche piano più ampio...
Il "piano più ampio" è abbastanza chiaro: provare a competere in un settore industriale di punta in cui l'egemonia statunitense è ancora totale.
Non mi sento allineato ai commenti così critici dell'articolo.
La differenza rispetto ai competitor internazionali è enorme da un punto di vista assoluto. Ma già il fatto che queste CPU x86 esistono e sono quantomeno confrontabili nello stesso ordine di grandezza mi pare un mezzo miracolo.
Non credo che con la nuova generazione si avvicineranno neanche all'architettura Zen 2. Ma potrebbero comunque colmare ancora di più il divario, diventando "quasi" accettabili dal mondo occidentale.
Il "piano più ampio" è abbastanza chiaro: provare a competere in un settore industriale di punta in cui l'egemonia statunitense è ancora totale.
in previsione di necessità autarchiche :stordita:
biometallo
11-04-2020, 21:42
P.S. Bat in inglese significa...
Beh sarà anche il tuo nick ma la prima cosa che ho pensato è "pipistrello" :D
Più che altro, almeno in questa fase iniziale penso piuttosto al fatto che la cina voglia emanciparsi dalla tecnologia usa:
La Cina bandirà computer e software stranieri entro il 2022 (https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/la-cina-bandir-computer-e-software-stranieri-entro-il-2022_12137575-201902a.shtml)
Ma già il fatto che queste CPU x86 esistono e sono quantomeno confrontabili nello stesso ordine di grandezza mi pare un mezzo miracolo.
Stiamo comunque parlando sostanzialmente di Cyrix che non produce cpu x86 da ieri e anzi anni fa era molto più al passo.
Doraneko
11-04-2020, 22:19
in previsione di necessità autarchiche :stordita:
Se fosse solo quello, non sarebbe malaccio...
Se fosse solo quello, non sarebbe malaccio...
il problema sarebbe intendersi sul perchè ne possono aver bisogno:D
Non è solo quello l'obiettivo, per prima cosa vogliono essere in grado (almeno a livello governativo) di non dipendere dagli USA per quel che riguarda le cpu x86 "da ufficio" e per applicazioni industriali/embedded e soprattutto mettersi al riparo da ovetti di Pasqua legati all' IME (Intel Management Engine, un processore separato con un firmware criptato che rispetto al resto del codice gira a livello Ring -3 (le applicazioni girano a Ring 3, i device driver possono essere fatti girare anche a Ring 2 e 1, il kernel a Ring 0, gli ipervisori sono a Ring -1 "virus uale", il System Management Mode gira a Ring -2 "virtuale" ed infine il codice IME gira su un processore tutto suo con accesso a tutto il resto, per questo si dice che gira a Ring -3 "virtuale").
Anche AMD sulle sue cpu x86 implementa una cosa simile ( AMD Platform Security Processor).
CLAUDIO78
12-04-2020, 08:54
Una domanda mi perseguita ogni volta che leggo articoli come questo.
Ma i Cinesi hanno mai inventato qualcosa dai tempi della polvere da sparo?
Copiano copiano copiano.
Poi magari miglioreranno i prodotti che stanno copiando ma arriverà il santo giorno che tireranno fuori qualcosa dal cilindro?
Doraneko
12-04-2020, 09:18
Copiano copiano copiano.
Poi magari miglioreranno i prodotti che stanno copiando ma arriverà il santo giorno che tireranno fuori qualcosa dal cilindro?
Certo, tutte le varie epidemie di peste, influenze varie, ecc...
biometallo
12-04-2020, 09:27
Copiano copiano copiano.
E dove le metti le pandemie? SARS, COVID, sono tutte 100% made in cina. :p
Comunque avendo circa la mia eta dovresti ricordare anche tu che anni fa "Copiano copiano copiano" così come che producessero prodotti di scarsa qualità a basso costo era quello che si diceva del Giappone e guarda com'è andata a finire, stessa cosa la Corea, e che vogliamo dire di Taiwan che poi sono sempre cinesi?
Loro, copiano ed in futuro miglioreranno le loro tecnologie, noi cosa facciamo? Difendiamo tecnologie americane ed anzichè cercare di innovarci in questi settori, ci fottiamo i soldi pubblici a suon di regali e mazzette.
sburnolo
12-04-2020, 10:45
Mi stupisce già il fatto che funzionino senza intoppi altro che indietro.E le nostre geniali eccellenze italiane dove stanno?A fregare il prossimo o lo stato?
Loro, copiano ed in futuro miglioreranno le loro tecnologie, noi cosa facciamo? Difendiamo tecnologie americane ed anzichè cercare di innovarci in questi settori, ci fottiamo i soldi pubblici a suon di regali e mazzette.
E allora le banche?? Una spruzzata di piano kalergi non ce la mettiamo? E Soros? E le stampanti 3D ...Dove andremo a finire signora mia...
Mi stupisce già il fatto che funzionino senza intoppi altro che indietro.E le nostre geniali eccellenze italiane dove stanno?A fregare il prossimo o lo stato?
Eccellenze Italiane nella produzione di semiconduttori? Ma che ti sei fumato?
È molto comodo lanciare sparate di facile smercio alla Giletti, ma il fatto è che semplicemente non si può competere con stati uniti e Cina, gli usa hanno il know how maturato in cinquant'anni di esperienza e la cina la potenza per mettersi al passo in qualsiasi cosa a colpi di mano d'opera a basso costo (in alcuni casi di veri e propri schiavi come gli uiguri) e infrazione di brevetti, oltre al controllo quasi esclusivo delle materie prime necessarie.
E allora le banche?? Una spruzzata di piano kalergi non ce la mettiamo? E Soros? E le stampanti 3D ...Dove andremo a finire signora mia...
Eccellenze Italiane nella produzione di semiconduttori? Ma che ti sei fumato?
È molto comodo lanciare sparate di facile smercio alla Giletti, ma il fatto è che semplicemente non si può competere con stati uniti e Cina, gli usa hanno il know how maturato in cinquant'anni di esperienza e la cina la potenza per mettersi al passo in qualsiasi cosa a colpi di mano d'opera a basso costo (in alcuni casi di veri e propri schiavi come gli uiguri) e infrazione di brevetti, oltre al controllo quasi esclusivo delle materie prime necessarie.
Questa non conta? https://www.st.com/content/st_com/en.html Chi si ricorda delle schde video col Kyro (1 e 2)? Non andavano malaccio.
Comunque la sua era da leggere in vena ironica "con tutte le eccellenze che abbiamo come mai non siamo qui a fare cpu?" Semplice, perchè i migliori lavorano all'estero per società estere, contribuendo così al PIL delle altre nazioni...
cdimauro
09-05-2020, 22:04
tipo quelli intel?
Quali? Elenca pure.
Questa non conta? https://www.st.com/content/st_com/en.html Chi si ricorda delle schde video col Kyro (1 e 2)? Non andavano malaccio.
Io (ho pure fatto stage e tesi da laurea in un gruppo che ha lavorato proprio su Kyro), e andavano molto bene, devo dire. Peccato che non abbiano continuato lo sviluppo.
Comunque la sua era da leggere in vena ironica "con tutte le eccellenze che abbiamo come mai non siamo qui a fare cpu?" Semplice, perchè i migliori lavorano all'estero per società estere, contribuendo così al PIL delle altre nazioni...
Forse perché in patria non sono stati apprezzati. Non so a quanti faccia piacere prendere armi e bagagli e trasferirsi all'estero, lasciando affetti e amicizie.
Inoltre all'estero la meritocrazia funziona, mentre in Italia spesso lo sai bene come si va avanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.